Ancoretta Saltellante


marco.gigi70

Recommended Posts

Salve o meglio saluti a tutti!

Misono procurato beuta ed ancoretta dallo Shop Birramia e poco fa ho collaudato l agitatore magnetico realizzato con la ventola da pc, regolatore di velocità e calamita tolta dal disco rigido di un pc dismesso.

Purtroppo il giro di prova è andato male...l ancoretta balzellava allegramente come una cavalletta impazzita, ma di girare su se stessa nemmeno l ombra!

Dopo prove ripetute spostando la calamita sulla ventola, mi sono arreso..:( :( :(

Qualcuno ha qualche suggerimento o idea ???

 

Grazie

 

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

ha ragione salice77. gira troppo velocemente rispetto alla forza della calamita. io ho lo stesso identico agitatore. un mio ex collega che smanetta con l'elettronica mi ha costruito un circuito con il quale regolo velocità senza perdere potenza. come se fosse uno comprato

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
Ospite speedarrow

Salve o meglio saluti a tutti!

Misono procurato beuta ed ancoretta dallo Shop Birramia e poco fa ho collaudato l agitatore magnetico realizzato con la ventola da pc, regolatore di velocità e calamita tolta dal disco rigido di un pc dismesso.

Purtroppo il giro di prova è andato male...l ancoretta balzellava allegramente come una cavalletta impazzita, ma di girare su se stessa nemmeno l ombra!

Dopo prove ripetute spostando la calamita sulla ventola, mi sono arreso..:( :( :(

Qualcuno ha qualche suggerimento o idea ???

Grazie

Marco

sopra la mia ventola ci sono 2 calamite, una di fiancoall'altra, se ne hai solo una modificala!

Inoltre, può saltellare per diversi motivi:

-l'ancoretta non è perfettamente posizionata al centro della ventola;

-l'ancoretta è troppo distante dal magnete

-l'ancoretta se lasciata a contatto per un certo periodo con un magnete su di una estremità, questa avrà provvisoriamente una polarita sbilanciata tra le due estremità che saranno attratte dal magnete in maniera diversa!

-il campo prodotto dal magnete deve agganciare l'ancoretta, è come salire sull'autobusin movimento, se va veloce ci facciamo male ma se va piano riusciremo a salire lostesso!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

io ho realizzato l'agitatore con parti di recupero e un regolatore di velocità autocostruito.

Ho però acquistato dal sito birramia l'ancoretta e il magnete (o meglio i due magneti) da incollare sulla ventola.

Bisogna fare in modo che la calamita sia perfettamente centrata e che non generi vibrazioni alla ventola.

Con un pò di pazienza e rondelle metalliche da montare sotto la ventola, l'ho montata a filo del coperchio superiore del contenitore plastico. ... una volta era un modem per pc...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento