Combinazione Luppoli In Dry Hopping


nonindifferente

Recommended Posts

Salve a tutti ragazzi,

finalmente con i primi freschi ho ricominciato la produzione cercando di smaltire un pò di materiale che mi era avanzato.

Mi sono un pò divertito provando a fare una Ale in stile "angloamericano" usando luppoli di entrambe le nazionalità.

Ho intenzione di effettuare anche un Dry Hopping, ma senza esagerare anche perché già per ciò che ho usato sembra una birra in stile BrewDog :P .

Per cui vengo al dunque, chi ha mai provato in Dry Hopping una combinazione di Cascade/E.K. Goldings? So che uno ha un profilo agrumato mentre l'altro è più resinoso, ma che ve ne pare insieme?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti ragazzi,

finalmente con i primi freschi ho ricominciato la produzione cercando di smaltire un pò di materiale che mi era avanzato.

Mi sono un pò divertito provando a fare una Ale in stile "angloamericano" usando luppoli di entrambe le nazionalità.

Ho intenzione di effettuare anche un Dry Hopping, ma senza esagerare anche perché già per ciò che ho usato sembra una birra in stile BrewDog :P .

Per cui vengo al dunque, chi ha mai provato in Dry Hopping una combinazione di Cascade/E.K. Goldings? So che uno ha un profilo agrumato mentre l'altro è più resinoso, ma che ve ne pare insieme?

Grazie

 

Uhm, più non trovo risposte più pensavo di aggiungere anche un pò di saaz che ho nel congelatore... :D

EVVIVA GLI ALCHIMISTI!!!! SENZA DI LORO NON AVREMMO LE LORO SCOPERTE IN VOGA ANCORA OGGI :D:D :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh si Aldo uno dei periodi più belli per me è proprio quando ogni autunno, prima di partire con serietà, si ricomincia a birrificare divertendosi a tirare fuori qualche coniglio dal cilindro utilizzando ciò che ti è rimasto dalla stagione brassicola precedente. :P

Ed appunto questa era una domanda per alchimisti che come me sperimentano tirando il meglio dagli ingredienti con un pò di cognizione di causa. :D

Link al commento
Condividi su altri siti

mi pare in tutto fossero 30 gr per 15 litri beh il cascade come tutti i luppoli americani è un po' invasivo, va dosato nel modo giusto... poi se ti piace molto il gusto è un altra questione... secondo me la scelta dei luppoli è un po' a gusti... io vedo certe ricette in giro per internet e dico: ok quella è una tisana di luppolo. Ma è una cosa personale chi l'ha fatta così ama avere un birra molto luppolata ed è giusto che le faccia così

Link al commento
Condividi su altri siti

Si concordo sull'intensitࠤei luppoli americani, per cascade rispetto ad altri ad AA estremi 蠰i gradevole da utilizzare. E' chiaro che in amaro in una APA o AIPA posso spingermi di pi restando tranquillamente in stile, ma in Dry Hop, a meno che non ti da fastidio l'aroma, non hai apporti di IBU.

Ad ogni modo in totale non avrei superato i 2gr/lt proprio come consigliavi tu.

Ciao ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

sono tutti e tro ottimi da dh ma messi tutti insieme risci ch il cascade che e agrumato e fruttato ti copra il golding che e fruttato e un po speziato e sino a qui + o - si pareggiano anche se il cascade ti sovrastera' il golding e ilsaaz o paura che il fruo speziato erbaceo venza messo sotto tutto

ma sperimentare serve amnche per questo capire come mettere insieme i vari gusti

per me vai avanti magari cerca di bilanciare a tavolino il gusto

e poi ci dirai il mix che ne uscito ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Robba grazie per il consiglio ma il Saaz era detto a mo' di provocazione scherzosa.

Alla fine ho optato come avevo già pensato e cioè cascade/EK golding per vedere come si combinano i profili agrumati e resinosi dato che non li avevo mai provati insieme.

Vediamo che ne esce da questa AngloAmerican Pale Ale.

Ciao ciao :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento