Conversione Amido Patate


cavabirra

Recommended Posts

Gli enzimi vengono prodotti durante la maltazione cioè, nel caso del malto d'orzo, durante la germinazione del chicco d'orzo che poi viene essiccato ecc...quindi tecnicamente le patate così come sono, non hanno enzimi sufficienti per la conversione perché sempre tecnicamente dovrebbero essere "MALTATE" per ottenere gli enzimi di cui sopra. Non ho mai sentito di patate maltate, potresti informarti sul web.

Modificato da aldo
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

Dovrei convertire l'amido delle patate in zucchero sapete se le patate hanno enzimi sufficienti per la conversione

La patata è nutritiva perché contiene una materia farinosa, chiamata “fecola”, contenente tanti piccolissimi granulini nella polpa del tubero.

Alcuni chiamano la fecola anche amido, in realtà si assomigliano molto, ma la fecola si estrae dalla patata e l’amido dai cereali come il grano.

Dalla fecola si può estrarre anche lo zucchero e con la fecola si fabbricano paste, dolci e confetti.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Pinco,

Da varie letture sul web ho appreso che le patate non contengono amido ma fecola. Non conosco la differenza tra questi due composti ma entrambi contengono zuccheri utilizzabili.

Ad avvalorare quanto dici circa la cottura delle patate per aggiungerle al Mash ho letto che:

" L’amido presente nelle patate crude è in una forma cristallina che generalmente resiste all’attacco delle amilasi, i nostri enzimi digestivi, rendendole particolarmente indigeste. La cottura gelatinizza l’amido delle patate rompendo la sua struttura cristallina e rendendolo attaccabile dagli enzimi.

Dario Bressanini"

Birra alle patate?

Mi sono perso il tuo indirizzo Email, me lo puoi invare? Come mai non ti posso inviare messaggi privati quì sul sito?

Saluti

Domenico

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie delle risposte

Come eseguo la gelatinizzazione ? Vanno bollite?

Dato che non hanno enzimi devo aggiungere malto in grani sapete dirmi in che percentuali utilizzarle?

 

Gia'detto " Gli amidi vanno gelatinizzati ( 4/5 min. di cottura ) dopodiche si possono aggiungere al mash.

Cmq. non credo che l'aggiunta di patate sia un miglioramento,dal punto di vista degustativo piu'che altro e'economico. Al massimo un aggiunta del
10%.
Link al commento
Condividi su altri siti

@ Domenico " Come mai non ti posso inviare messaggi privati quì sul sito? questo non lo so' forse sara'stato bloccato dai moderatori oppure dal gestore di questo sito o e'una disfunzione del webmaster. Il mio email sta'nel mio profilo. Ciao.

non riesco a trovaelo nel tuo profino non c'è.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento