Mancata Converzione


mangiaaa

Recommended Posts

ciao a tutti

 

ho fatto una cotta per produrre una birra bianca ma il test dello iodio allo scadere del tempo dei vari

 

step è risultato stato negativo...

 

ripetuto dopo 15 min negativo

 

questo è successo per un'ora abbondante....

 

conclusione ho buttato tutto !

 

 

devo dire che dopo un periodo di astenzione forzata ho pensato bene di usare dei malti che avevo

 

rimasti per riprendere mano...

 

del pilser di un'anno circa e del waizen di prima ancora...

 

penzavo che magari prolungando gli zuccheri si convertissero un po piu tardi...?

 

 

 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Come giustamente dice Giannox88 non è dipeso dal malto scaduto Siccome parli di Birra Bianca suppongo che tu abbia usato del frumento non maltato, che se non gelatinizzato potrebbe essere stata la causa del tuo problema.

Modificato da miomao_felix
Link al commento
Condividi su altri siti

molto improbabile

beh sicuramente un ph non corretto sfavorisce l'attività enzimatica rallentandola anche, a me è capitato una volta che il phmetro mi era finito nell'acqua starandosi e rendondosi inutilizzabile, il mash mi è durato tantissimo e la conversione non avveniva, disperato nonostante non potessi misurare il ph, ho aggiunto una piccola quantità di gypsum e dopo poco la conversione era completa. sarà una coincidenza ma forse sono stato forunato e la quantità di gypsum aggiunto ha favorito un ph corretto

Link al commento
Condividi su altri siti

Per problemi familiari mi sono dovuto assentare da casa per circa due anni ed al mio ritorno ho fatto delle cotte (SchwartzBier, Lager Vienna, Bavarian Weizen, Belgian Dark Strong Ale, Dortmunder Export ecc...) con malti scaduti da 6 mesi e non ho avuto problebi di mancata conversione. Ora i malti (circa 40 kg) li ho finiti tutti e le birre sono venute ugualmente molto buone. Ne farò qualcuna di queste con i malti nuovi per confrontarle alle vecchie.

Link al commento
Condividi su altri siti

beh sicuramente un ph non corretto sfavorisce l'attività enzimatica rallentandola anche, a me è capitato una volta che il phmetro mi era finito nell'acqua starandosi e rendondosi inutilizzabile, il mash mi è durato tantissimo e la conversione non avveniva, disperato nonostante non potessi misurare il ph, ho aggiunto una piccola quantità di gypsum e dopo poco la conversione era completa. sarà una coincidenza ma forse sono stato forunato e la quantità di gypsum aggiunto ha favorito un ph corretto

 

il ph e' stato corretto con parecchie goccie di acido lattico fino a 5,8 ( la prima volta che lo uso e penzavo bastassero poche goccie invece in totale quasi un tappo della bottiglietta... )

Link al commento
Condividi su altri siti

Come giustamente dice Giannox88 non è dipeso dal malto scaduto Siccome parli di Birra Bianca suppongo che tu abbia usato del frumento non maltato, che se non gelatinizzato potrebbe essere stata la causa del tuo problema.

ho usato dei fiocchi di avena e di frumento

che cosa intendi per gelatinizzato ?

Link al commento
Condividi su altri siti

ho usato dei fiocchi di avena e di frumento

che cosa intendi per gelatinizzato ?

per gelatinizzarlo bisogna bollirlo per circa 15 minuti e la brodaglia così ottenuta si aggiunde al malto per il mash.

I fiocchi sono grani gelatinizzati e teoricamente possono sostituire il grano non maltato ma il risultato organolettico è diverso.

Link al commento
Condividi su altri siti

per gelatinizzarlo bisogna bollirlo per circa 15 minuti e la brodaglia così ottenuta si aggiunde al malto per il mash.

I fiocchi sono grani gelatinizzati e teoricamente possono sostituire il grano non maltato ma il risultato organolettico è diverso

 

questo propio non lo avevo letto da nessuna perte..

avavo fatto un'altra cotta con la stessa ricetta e non lo avavo fatto ,il risultato era stato ottimo

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse a 69°C è un pò troppo alta come temperatura.. Comunque se hai utilizzato i fiocchi è normale che impieghi molto tempo per la conversione, ma in effetti un ora in più è un pò troppo!!

 

P.s. se la conversione non avviene credo che più che una birra fai una zuppa di cereali..

Modificato da Giannox88
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento