Consigli Per Etichetta?


Recommended Posts

Un saluto a tutti!

 

Vi scrivo in quanto, con l'upgrade all'E+G, ho anche deciso di impegnarmi e creare delle belle etichette!

L'etichetta non è proprio finita, pensavo di aggiungere a lato le caratteristiche della birra!

 

Eccola qui (Spero si veda):

https://docs.google.com/file/d/0B4xf_fVfTOb1Nk4ydmRMam1VVnM/edit?usp=sharing

 

Se si vede... che ne pensate? Secondo Voi devo aggiungere qualcosa? Ho sbagliato qualcosa?
Sono aperta a qualsiasi "critica costruttiva"!

 

Grazie a tutti in anticipo,

Silvia

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti è davvero molto bella!

 

io ci metterei qualche frase spiritosa o una specie di motto...tipo: in birra veritas! :D

 

se proprio vogliamo guardare le pulci, farei in modo che le tavole di legno si vedano interamente(l'ultima è tagliata).

Modificato da SGResu
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille! :D

Effettivamente cercavo un motto o qualcosa del genere da aggiungere...ma per il momento non sono riuscita a farmi venire in mente qualcosa di carino!

 

Per quanto riguarda il legno... grazie! Non ci avevo fatto caso all'ultima tavola tagliata... Gradita osservazione!

 

Le etichette le stampo a casa! Per le prime "cotte" ho provato a stamparle su carta adesiva, ma sinceramente è una noia dover ripulire nuovamente le bottiglie mettendole in acqua calda ... inoltre, odio quando rimangono i residui di etichetta quindi ci mettevo troppo tempo per pulirle!

 

Per queste ho fatto delle prove e dopo aver letto varie discussioni ho deciso che stamperò su carta comune che poi incollerò o con la colla stick comune (tipo Pritt per intenderci) oppure con latte e farina!

Non credevo che questi due metodi funzionassero finché non li ho provati e i risultati sono ottimi... e la spesa minima!

Inoltre, in entrambi i casi basta immergere la bottiglia in acqua fredda e .... zac! Viene via che è una meraviglia... e le bottiglie sono pronte per la successiva birra e relativa etichetta!! ;)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Sì un po' la bagna... Ma utilizzando un pennello o la lama di un coltello si deve fare in modo di applicare solo un leggerissimo strato sottile di latte! Praticamente si bagna poco poco dietro ma non riesce a passare davanti... Non so se mi sono spiegata bene!

Io ho fatto qualche prova con qualche pezzettino di carta e già dal secondo ho avuto ottimi risultati e senza che il colore si sbaffa!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa il ritardo ma sono stata un po' impegnata... con il cartoncino non ci ho provato, penso che con la colla stick/vinavil non sia un problema... forse per il latte è un po' troppo rigido!

Per le foto appena posso ne scatto qualcuna e ti faccio vedere il risultato se ti fa piacere! :D

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao. Con che programma le hai fatte .

Grazie

 

Ciao! Per queste ho utilizzato Photoshop... però online si trovano alcuni siti dove ci sono delle forme predefinite alle quali puoi semplicemente aggiungere il nome della birra o qualche dettaglio/immagine!

 

Solo che volevo qualcosa di più personalizzato nel mio caso!

 

Se li ritrovo posso inviarti il link nel caso in cui ti risulti un po' complicato l'uso di programmi di fotoritocco! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa il ritardo ma sono stata un po' impegnata... con il cartoncino non ci ho provato, penso che con la colla stick/vinavil non sia un problema... forse per il latte è un po' troppo rigido!

Per le foto appena posso ne scatto qualcuna e ti faccio vedere il risultato se ti fa piacere! :D

 

si, grazie mille, le aspetto :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Se dovesse interessare, io ho usato il metodo latte e mi sono trovato benissimo.

C'è da dire che però ho stampato non su carta normale, ma quella un pelo più pesante, per evitare appunto che il latte infracidisse tutto..

risultato: ottimo.

Si è attaccata benissimo, e soprattutto, la rimozione è tranquilla, un pò d'acqua calda e viene via con le mani..

per 40 etichette, neanche mezzo bicchiere di latte..

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Se dovesse interessare, io ho usato il metodo latte e mi sono trovato benissimo.

C'è da dire che però ho stampato non su carta normale, ma quella un pelo più pesante, per evitare appunto che il latte infracidisse tutto..

risultato: ottimo.

Si è attaccata benissimo, e soprattutto, la rimozione è tranquilla, un pò d'acqua calda e viene via con le mani..

per 40 etichette, neanche mezzo bicchiere di latte..

 

Ciao! Grazie mille per la tua testimonianza... tu come hai applicato il latte? Con un pennello?

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo no, ma posso andare di nuovo a chiedere senza troppi problemi.

Ho applicato il latte con un pennello non troppo piccolo ( lo uso per spennellare i dolci con l'uovo tanto per dire ) sul retro dell'etichetta,e una volta attaccata, una piccola passata sui bordi affinchè non entrasse aria che facesse bolle o pieghe..

Link al commento
Condividi su altri siti

Oh ragazzi, grazie dei consigli! Anche io non ci ho mai pensato a far davvero le etichette perchè avevo timore della rottura di doverle poi rimuovere, come giustamente ci ricorda Silvia. Però con questo tipo di colla, visto che funziona, una prova si può fare! Però lo farò solo su ricette create da me, giusto come ulteriore tocco di customizzazione :D.

 

P.S.: Bella l'etichetta, molto rustica. Lungi da me l'essere un esperto di grafica (anzi sono poco bravo), al massimo sò creare dei buoni layout per i fogli che uso per copiare agli esami :P.

Però, se fossi io a lavorare su questa particolare etichetta, potrei cercare un effetto più scuro sul legno e più di rilievo, come fosse una parete di una baita montanara ( :D ) e, perchè no, un alberello (tipo pino) in basso a destra e/o sx.

Ma non è una critica e forse nemmeno un vero e proprio suggerimento. Ti ho detto solo ciò che mi è passato per la testa guardando l'immagine, magari giusto per darti qualche idea da valutare in più. Ma già così sei sulla buona strada!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille, il mio scopo era proprio quello di "sbloccarmi" la situazione! Vedendola tutti i giorni mi ero un po' bloccata e vedevo che mancava qualcosa ma non riuscivo bene a capire..... cosa??? ^_^

 

Le "critiche" sono sempre ben accette, c'è sempre da imparare!!! Inizialmente dietro al posto del legno volevo inserire una specie di bosco, ma non ho trovato niente che faceva al caso mio...... quindi sono andata verso il "rustico"! :D

 

Io avevo iniziato a mettere qualche etichetta (per ricordarmi tipo e data di imbottigliamento), però togliere per ogni bottiglia era alquanto un incubo e ho smesso finché non avessi trovato qualcosa di molto veloce da togliere e dopo delle prove (su bottiglie vuote e carta bianca..... :P ) ho visto che sia colla stick che latte vanno benissimo per ridurre drasticamente i tempi di rimozione dell'etichetta a circa..... 2 minuti! Appena riuscirò a finire l'etichetta ri-posto una foto per farvi vedere il risultato finale!

 

Grazie mille a tutti! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, vi dico la mia "esperienza", per quel che può servire....

 

Sulla carta normale se si stampa a getto d'inchiostro si sbava con la condensa del frigo, se si lagherizza in bottiglia e resta 1 mese in frigo si sbava, se poi va in cantina umida e non è asciugata bene tende a far la muffa, sulla carta inkjet non sbava e l'effetto muffa molto ridotto ma ci può essere ( però la carta costa, io la uso perchè ho un pacco di recupero...), con le stampanti laser non sbava, per incollarle ho 3 figli che vanno a scuola e ho montagne di pritt, ottima e si stacca facilmente, anzi a volte si stacca da sola mentre la birra matura.

I primi tempi sulla carta normale applicavo uno strato di vernice bomboletta spray, protegge sicuramente ma è un salasso ( anche se non sembra).

 

In ogni caso il costo per le etichette fatte in casa non è poco, con stampe di qualità a colori le cartucce vanno che è un piacere, anche fotocopiarle a colori con la multifunzione è lo stesso, non so portarle in copisteria perchè non ho mai provato, un pò come stamparsi una foto a casa su carta fotografica o farle stampare ( c'è una bella differenza).

 

Adesso infatti ho deciso di prepararle comunque che è la cosa più creativa e fa parte della cotta ma di non stamparle, se la bevo in casa va bene così, se arriva qualcuno o la devo regalare ne ho qualcuna pronta, un pò di colla e via...e l'etichetta è anche bella nuova.

 

Per farle uso un software free , si chiama Photoscape, io lo trovo molto semplice per me, ha tutte le funzioni che mi servono per ottenere non certo etichette professionali ma comunque risultati soddisfacenti,

 

se volete vedere le ultime mie "creazioni" nella mia firma c'è il mio inutile blog, a sx cliccate sul tag "etichette" e trovate i post

 

 

p.s. una sezione etichette nel forum non sarebbe male....

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento