Struttura Impianto


50serra

Recommended Posts

Ciao ragazzi

Mi sto apprestando in questi giorni a progettare il mio primo impianto. ho pensato un piccolo progetto, ma vorrei cmq qualche consiglio da voi.

ho deciso acquistare 3 pentoloni dal crucco. 2 da 100 litri per mash e boil e uno da 70 per lo sparge. saranno chiaramente tutti muniti di filtro bazzuka.

La mash sara coibentata a dovere e sara munita si un sistema di pale interno automatizzato ( penso con motorino da tergicristallo)

in particolare ho deciso di sistemare i pentoloni Mash e Boil uno accanto all'altro e ho pensato di collegarli con un elettropompa..ne ho visto anche qualcuna munita di filtro (potrebbe essere un idea) per il trasporto del mosto da mash a boil.

Ho deciso poi di effettuare lo sparge sfruttando la gravita, quindi ponendo la 70lt più in alto e ho pensato di munirla ti un terminale a pioggetta per uno sparge delicato.

Ad ogni pentola corrisponderà un bruciatore, e si cercherà di effettuare un controllo temperature prima a occhio, poi inseguito cercherò di automatizzare magari predisponendo Arduino e qualche sistema di fiamma pilotata ( ci devo ancora lavorare su questo).

A questo punto ho pensato di effettuare il raffreddamento tramite uno scambiatore a piastre che sara collegato alla Boil. Credo che quest ultima parte necessiterà la presenza di una seconda pompa per spingere il mosto nel fermentatore. A questo punto chiedo consiglio a voi : la seconda pompa me la consigliate? in che modo secondo voi posso utilizzare questa pompa sia per la spinta nello scambiatore, sia per effettuare il whirpool?

qualsiasi correzione, opinione o consiglio è ben accetta!

Grazie Ragazzi

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Aldo, e per il whirpool cosa consigli? Hai qualche altro consiglio per migliorare questo progettino?

O ti affidi al classico modello di whirlpool chiamato in gergo tecnico ADOLIODIGOMITO :D (che consiste nell'agitare vigorosamente ma non troppo ne troppo poco il mosto bollente) oppure interponi un'altra pentola fra il boil e lo scambiatore, poni in basso a questa nuova pentola (forando ovviamente) un beccuccio a 90 gradi il cui flusso sia parallelo al fondo della pentola stessa e la cui distanza dal fondo stesso sia la minima possibile per evitare splash e quindi ossidazione del beneamato nettare. A questo punto per caduta fai andare il mosto bollente dentro questa pentola, il beccuccio conferirà al tutto un moto rotatorio la cui velocità ovviamente dipenderà dalla velocità di immissione, una volta finito il flusso aspetti 10-15 minuti che il thrub si depositi e poi mandi il tutto (thrub escluso) allo scambiatore di calore....io fin ora ho perseguito con pessimi risultati il metodo ADOLIODIGOMITO....sto pensando a come fare per passare al secondo metodo magari riutilizzando la pentola di sparge ed usando una pompa solarproject che ho già al posto della caduta....il problema è che anch'io ho il bazooka sulle pentole (sparge a parte) e mi sa che questa sia una fonte deleteria di disturbo per il moto rotatorio necessario....numble numble...spero d esserti stato utile

Andrea

Modificato da the dragonlord
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie dragon! Ho un nuovo quesito da sottoporvi, mi ci sto rodendo il cervello tutti i giorni. Ho deciso di passare all impianto con 4 tini, scindendo il mash dal filter. Ho deciso di acquistare, una bella pentola con spessori grossi per il mash, un contenitore termico inox per il filter, una pentola del crucco per sparge e infine mi è rimasto un dubbio. La pentola del boil, deve necessariamente avere spessori grossi? Posso secondo il vostro parere utilizzare in tranquillità una pentola del crucco senza incorrere in problemi e risparmiando ? Oppure mi consigliate l utilizzo come per il mash di qualcosa con più spessore?

Chiunque mi dia il suo parere è ben accetto!

Grazie ragazzi!

Link al commento
Condividi su altri siti

O ti affidi al classico modello di whirlpool chiamato in gergo tecnico ADOLIODIGOMITO :D (che consiste nell'agitare vigorosamente ma non troppo ne troppo poco il mosto bollente) oppure interponi un'altra pentola fra il boil e lo scambiatore, poni in basso a questa nuova pentola (forando ovviamente) un beccuccio a 90 gradi il cui flusso sia parallelo al fondo della pentola stessa e la cui distanza dal fondo stesso sia la minima possibile per evitare splash e quindi ossidazione del beneamato nettare. A questo punto per caduta fai andare il mosto bollente dentro questa pentola, il beccuccio conferirà al tutto un moto rotatorio la cui velocità ovviamente dipenderà dalla velocità di immissione, una volta finito il flusso aspetti 10-15 minuti che il thrub si depositi e poi mandi il tutto (thrub escluso) allo scambiatore di calore....io fin ora ho perseguito con pessimi risultati il metodo ADOLIODIGOMITO....sto pensando a come fare per passare al secondo metodo magari riutilizzando la pentola di sparge ed usando una pompa solarproject che ho già al posto della caduta....il problema è che anch'io ho il bazooka sulle pentole (sparge a parte) e mi sa che questa sia una fonte deleteria di disturbo per il moto rotatorio necessario....numble numble...spero d esserti stato utile

Andrea

Mi piace moltissimo, unica precisazione, se me lo permetti, lo splash sarebbe invece indispensabile per ossigenare il mosto dopo la bollitura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie dragon! Ho un nuovo quesito da sottoporvi, mi ci sto rodendo il cervello tutti i giorni. Ho deciso di passare all impianto con 4 tini, scindendo il mash dal filter. Ho deciso di acquistare, una bella pentola con spessori grossi per il mash, un contenitore termico inox per il filter, una pentola del crucco per sparge e infine mi è rimasto un dubbio. La pentola del boil, deve necessariamente avere spessori grossi? Posso secondo il vostro parere utilizzare in tranquillità una pentola del crucco senza incorrere in problemi e risparmiando ? Oppure mi consigliate l utilizzo come per il mash di qualcosa con più spessore?

Chiunque mi dia il suo parere è ben accetto!

Grazie ragazzi!

Non capisco perchè vuoi passare tutto il mosto comprese le trebbie in un'altra pentola per poi filtrare.Fai invece un tino con bazooka o con doppio fondo filtrante che risparmi spazio e denaro. I whirlpool anche professionali funzionano con immissione in direzione tangente rispetto al perimetro della pentola dopo il passaggio nello scambiatore a piastre.in questo modo il moto rotatorio al mosto lo dà il flusso entrante del mosto stesso che deve avere una bella velocità.

In totale avresti bisogno di 3 pentole: [mash+filtro]->[bollitura]->[scambiatore]->[whirlpool]

In alternativa vanno bene anche 2 pentole riconvertendo la prima pentola di mash e ricevere anche il mosto in uscita dallo scambiatore dopo la bollitura.4 pentole ti servono solo se vuoi il whirlpool dedicato

 

comunque vi stimo...io in 6 anni non ho ancora avuto il coraggio di forare le pentole per metterci i rubinetti....

Modificato da Blem
Link al commento
Condividi su altri siti

Si ok, magari posso escludere il tino filtro senza problemi...il tuo consiglio per il wirpool se ho capito bene prevede che cmq io abbia una spinta( una pompa?) per potere far passare il mosto nello scambiatore e ri-immetterlo nella boil..o sbaglio?

Cmq ripropongo la domanda...lo spessore della boil deve essere come quello della mash o posso usare una pentola del crucco senza problemi?

Grazie ragazzi

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh si, se vuoi sfruttare l'effetto whirlpool devi dare velocità, in alternativa non fai whirlpool ma sedimentazione classica. Per lo spessore della pentola di bollitura credo che sia sufficiente quello delle altre...perchè dovrebbe avere spessore maggiore?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti spiego meglio il mio dubbio..per quanto riguarda la pentola di mash è corretto avere una pentola dagli spessori grossi oer evitare caramellizzazioni o bruciature sul fondo...per la pentola boil mi chiedevo appunto se fosse necessario avere una pentola dagli spessori grossi, o se per questa operazione posso ripiegare su una pentola decisamente piu fine..in particolare quelle del crucco sono 0,6 di spessore..

Link al commento
Condividi su altri siti

Le caramellizzazioni le hai soprattutto durante il boil visto che stai bollendo a temperature anche superiori a 100°C un mosto zuccherino anche x 2 ore (se non di più) quindi anche x il boil e consigliata la pentola con un buon spessore sul fondo

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille ;) ho una nuova curiosita'..come avrete letto vorrei utilizzare una pompa. Sapreste consigliarmi che tipologia è meglio acquistare? Vorrei puntare su qualcosa di completamente gestibile visto il delicato ruolo che deve svolgere nel trasportare il mosto appena filtrato da mash a boil.

Link al commento
Condividi su altri siti

se posso dire la mia:

 

forare le pentole ok ma con cervello, ti consiglio di portare il pentolame che sia inox o alluminio da un fabbro e fare saldare dei manicotti filettati dove poi avviterai il tuoi rubinetti con un giro di teflon e basta senza dovere usare guarnizioni.

 

Il Wirpool: io lo fò a mano, giro per 2 minuti e poi fò riposare per 15-20 minuti, sposto il mosto limpido nella pentola di sparge che ho ad un livello piu basso e qui fo ricircolare il mosto tramite una pompa nello scambiatore a piastre fino alla temperatura desiderata. poi sempre con la pompa travaso il Tutto nel tino di fermentazione.

 

I tini di fermentazione io li ho sistemati in cascata, uno sopra l'altro, in quello in alto a circa 2 metri ci metto il mosto fatto, in quello in basso ci andra il mosto semifermentato durante il travaso a meta fermentazione, cosi facendo il travaso avviene per caduta senza particolari problemi di esecuzione.

 

tutte le manovre che faccio sono ottimizzate per produzioni massime pari a 90 litri.

 

tipi di pentole:

 

MASH:

1 pentola inox con fondo a sandwich ( acciaio-alluminio-acciaio), piu le pale motorizzate viceine al fondo fanno si che non ho bruciature o caramellizzazioni durante l'ammostamento.

 

la pentola e' stata dotata di tubo filtro tipo bazoka, il tubo e' inox con vari fori oblunghi, questo tipo di filtro a mio parere e' il migliore, anche del doppio fondo se si vuole realizzare un pentola filtrante scaldata a gas.

 

SPARGE:

 

1 pentola alluminio di 5 mm di spessore

 

BOLLITURA:

 

1 pentola alluminio di 5 mm di spessore.

 

per i materiali ho deciso cosi perche:

 

inox per il mash in quanto ha una buona resa termica per via del fondo a sandwich ma mantiene bene anche il calore, l'acciaio inox disperde poco soprattutto se di spessore 1,5/2 mm.

 

alluminio per boil e sparge perchè il liquidi in esso contenuti si scaldano prima ed in modo uniforme con risparmio di tempo e gas ( denaro)

 

costo delle pentole, proibitivo, ma ne vale la pena.

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento