Serpentina Di Raffreddamento Per Minibatch


marcurs

Recommended Posts

Devo solo costruirmi una serpentina per il raffreddamento... ora, visto che la pentola è molto piccola, cioè 22 cm di diametro e 17 di altezza, come dovrei dimensionare la serpentina per raffreddare (ipotizziamo) 5 litri di mosto ad una velocità accettabile?

Esiste qualche formula o qualche strumento per calcolare la lunghezza e diametro del tubo di rame? Ho trovato per ora solamente dei tool per il dimensionamento del controflusso, ma non credo siano adatti...

 

Grazie!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Conta che le normali serpentine raffreddano 23 litri in meno o circa mezz'ora...e sono fatte con tubo da 10mm...Penso tu possa usare sia tubo da 10 che da 8mm vedi la differenza di prezzo..Come lunghezza penso che 4-4.5 metri di tubo bastino....Se fai un raggio di 9cm, ossia diametro 18cm una spira sono 56.5cm (2*pi.greco*raggio)....Conta anche 6 spire sono 3m abbondanti e poi i 2 tubi di entrata/uscita un altro metro....ad occhio e croce! :D

Se la fai e pensi anche ad un utilizzo futuro con cotte più grandi allora puoi farla con circa 8m penso ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Devo solo costruirmi una serpentina per il raffreddamento... ora, visto che la pentola è molto piccola, cioè 22 cm di diametro e 17 di altezza, come dovrei dimensionare la serpentina per raffreddare (ipotizziamo) 5 litri di mosto ad una velocità accettabile?

 

Esiste qualche formula o qualche strumento per calcolare la lunghezza e diametro del tubo di rame? Ho trovato per ora solamente dei tool per il dimensionamento del controflusso, ma non credo siano adatti...

 

Grazie!!

Per pentole così piccole non ti conviene usare il lavello della cucina riempito con acqua fredda e ghiaccio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto quanto detto da Aldo.

 

Io con una serpentina di 3m (mannaggia a me quando ne ho preso solo così poco) raffreddo il mosto di una cotta da 12-15lt in 15/30 minuti...

Anche se la cosa migliore è trovare una soluzione per sprecare meno acqua!!! E se usi la serpentina COMUNQUE metti la pentola nel lavello cno h2o fredda e ghiaccio!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Vedo che mi sconsigliate tutti la serpentina, buona notizia per il portafoglio allora!

Non riesco però a trovare un'indicazione su quanto tempo dovrebbe impiegare il mosto a raffreddarsi a temperatura ambiente per evitare inconvenienti.

Ovvio che meno ci mette meglio è, ma un'indicazione tipo: "se stai sotto i 15 minuti vai tranquillo" mi farebbe comodo :D

Sentivo del "bagnomaria" in una soluzione acqua-ghiaccio-sale per raffreddare più velocemente il mosto... http://it.wikipedia.org/wiki/Miscela_frigorifera

Dopo provo a raffreddare la pentola con acqua bollente e vediamo quanto ci mette a raffreddarsi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non ho usato serpentina nella birra (da kit) che ho fatto ultimamente e più o meno la capienza della mia pentola era simile alla tua....non credo che si riesca in meno di 1oretta in lavandino...Con le dovute attenzioni che servono nel non far andare acqua dal lavandino nella pentola e/o viceversa se galleggia...:D

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Devo solo costruirmi una serpentina per il raffreddamento... ora, visto che la pentola è molto piccola, cioè 22 cm di diametro e 17 di altezza, come dovrei dimensionare la serpentina per raffreddare (ipotizziamo) 5 litri di mosto ad una velocità accettabile?

 

Esiste qualche formula o qualche strumento per calcolare la lunghezza e diametro del tubo di rame? Ho trovato per ora solamente dei tool per il dimensionamento del controflusso, ma non credo siano adatti...

 

Grazie!!

Decisamente lavello o vasca da bagno.Lascia perdere ghiaccio, sale e altre strane trovate perchè a livello di risultato non cambia nulla... se ci metti 20 minuti va bene ugualmente. Se vuoi proprio accelerare il raffreddamento, se il mosto è denso e da diluire, tieniti qualche litro d'acqua molto fredda e la versi nel mosto a fine bollitura,poi trasferisci in ammollo.

Modificato da Blem
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento