Sapore Safale Us-05


Bulwaith

Recommended Posts

Ciao ragazzi, vorrei farvi una domanda, poichè non sono riuscito a trovare una esperienza simile alla mia da qualcuno nel forum, con la ricerca.

 

In pratica è da poco che sto facendo e+g, usando come lievito per le ale il SAFALE US-05. Mi ricordavo che fosse non invadente come sapore, ma mi sorge un dubbio.

Praticamente ogni volta che faccio un travaso, si sente quel forte odore dei fondi dei lieviti e,purtroppo, questo odore lo sto sentendo abbastanza forte anche nelle birre che assaggio.

E' vero che non è che le birre abbiano tutto questo tempo di maturazione, però mi sembra strano ed eccessivo.

 

Qualcuno ha qualche esperienza simile? Il safale ha questi odori permanenti, secondo voi o magari scompaiono con il tempo?

 

Grazie mille per le risposte.

 

P.S.: Naturalemtne, datemi anche eventuali consigli su altri lieviti che posso prendere su birramia (magari non liquidi per risparmiare un pò). Grazie ancora!

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti forse devo ricredermi.

In pratica ho rifatto ieri un assaggio e credo che quel sentore sia sparito quasi del tutto, rispetto ad una settimana fa, per la stessa birra.

Sarà un fatto di temperature e maturazione.

 

Grazie comunque per i vostri pareri. Continuerò ad usare questo lievito!

 

Ma quelli liquidi, per le ale, come sono? Cosa potrebbero apportare in più rispetto ad un lievito buono come questo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Dico come l'ho capita io, così se mi sbaglio mi correggerete :)

lieviti secchi = poca scelta costo minimo

lieviti liquidi = costo maggiore, possibilità di scelta più ampia (attenuazione, foculazione, sapori)

 

quindi in generale io la vedo così, la prima birra si prova con il secco poi si cerca di raffinarla passando anche all'uso dei lieviti liquidi (oltre che correggendo la ricetta)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento