Recommended Posts

Buongiorno a tutti, stavo cercando una ricetta per una birra con queste caratteristiche:

- Bionda.
- Molto Beverina
- Luppoli americani molto presenti soprattutto come aroma
Sono quindi ricaduto sullo stile American Pale Ale, e cercando ricette semplici qua e là ho trovato questa sul libro di Faraggi e Bertinotti:

American Pale Ale (AG)

Litri realizzati: 18
Gravità iniziale: 1,050
Gravità finale: 1,012
Alcool: 5%
Amaro (IBU): 65
Malti:
3800g di Pale Malt (Maris Otter)
200g di malto Crystal
Luppoli:
30g Columbus (pellet) 14% AA 60min
15g Columbus (pellet) 14% AA 3min
Lievito:
Fermentis Safale S-04

 

Ora, impostando la ricetta su hobbybrew mi vengono fuori degli IBU molto diversi tra loro nelle diverse scale, 61-84-53

E siccome anche i 65 della ricetta mi paiono tantini, non sarà il caso di ridurre un po i luppoli (almeno quelli da amaro) per non ottenere una birra amarissima (sia chiaro, son amante del genere.. ma non mi vorrei ritrovare con una XX Bitter)?

Il mio obbiettivo non è fare una birra molto amara (ma nemmeno dolce) ma farne una in cui l'aroma del luppolo la faccia da pardona.

 

Altro problema:

Per vari motivi mi trovo costretto a fare la birra sul fornello di casa, quindi prevedevo di ridimensionare la cotta per farla stare in una pentola che contiene al massimo 6/7 litri di liquido all'orlo.

Ho deciso quindi di scalarla a 4,5litri di birra finita e le proporzioni sono ora queste:

 

American Pale Ale (AG) - Ridimensionata (dati da HobbyBrew)

Litri realizzati: 4,5
Gravità iniziale: 1,053
Gravità finale: 1,012
Alcool: 5%
Amaro (IBU): 61-84-81
Malti:
950g di Pale Malt (Maris Otter)
50g di malto Crystal
Luppoli:
8g Columbus (pellet) 14% AA 60min
4g Columbus (pellet) 14% AA 3min
Lievito:
Fermentis Safale S-04

 

In questo modo ottengo circa 1kg di grani e posso usare il grain bag di birramia per fare la cotta con il metodo BIAB.

 

Ora i dubbi:

- La birra sarà mica troppo amara?

- Il ridimensionamento secco fatto in questa maniera va bene oppure c'è da utilizzare qualche altro accorgimento?

- Altro dubbio riguardo il malto crystal. la ricetta dice "malto crystal", ma vedo che c'è di diversi tipi: quello che vende birramia che qual'è?

- La ricetta è conforme ai miei desideri oppure avete qualcosa di meglio?

 

Grazie!!

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao se vuoi un cosiglio ne ho fatte di diverse prova questa: X 23 LITRI

 

malto pale ale(va bene sia inglese o belga) 4000 grammi

malto monaco 1000 grammi

malto di frumento 350 grammi (7%)

 

luppoli 20 g. columbus 60 min.

30 g..cascade 30 min.

30 g. amarillo 10 min.

 

 

dry hop dopo 1° travaso per 5/7 giorni (80 grammi 4GR/LITRO) amarillo (libero nel mosto senza sacchetto) IBU sui 40 molto profumo e beverina e amara il giusto

 

mash 68 gradi (fino a saccarificazione)

ciao prova sara uno spettacolo

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la ricetta! la terrà in considerazione per la prossima cotta.

Ora devo collaudare il nuovo impianto e vorrei provare qualcosa di semplice (mono-malto e mono-luppolo) per vedere come funzionano sti minibatch...

direi che togliendo 50g di crystal e mettendocene altri 50 di maris otter la ricetta non dovrebbe cambiare poi molto. In questo modo compro il sacco da 1kg da birramia e lo uso tutto senza avanzi.

Per quanto riguarda il luppolo mi spaventano un po' gli ibu che mi vengono fuori...

ma se dici che non c'è da preoccuparci vado tranquillo e la prossima volta provo la tua apa che mi pare buonetta (amo l'amarillo e il cascade) :D

 

Devo solo costruirmi una serpentina per il raffreddamento... ora, visto che la pentola è da 22 cm di diametro e 17 di altezza, come dovrei dimensionare la serpentina per raffreddare (ipotizziamo) 7 litri di mosto ad una velocità accettabile?

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualcosa mi dice che ne farai anche meno di birra....La pentola ( se le dimensioni sono giuste) ne contiene poco più di 5 all'orlo il che significa (Penso...) meno di 4,5 litri finiti...Se fai una cotta così puoi anche evitare la serpentina a mio avviso...in lavandino pieno di acqua fredda e con un po' di ghiaccio in 40-50min la raffreddi...ma io sono un neobirraio quindi prendi con le pinze le mie valutazioni! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

La pentola ( se le dimensioni sono giuste) ne contiene poco più di 5 all'orlo il che significa (Penso...) meno di 4,5 litri finiti...

 

In realtà il contenuto massimo della pentola all'orlo è appena più di 7 litri, comunque al momento del raffreddamento (hai ragione te) ci saranno solamente quelli finali della ricetta e quindi come dici te 4,5 litri.

Tre quarti d'ora mi pare un po' tantino per raffreddarla... o no?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento