Ricordati Di Sgocciolare Le Bottiglie!


Recommended Posts

Ciao a tutti, sono nuovo del forum, ma non alle prime armi come birrificazione casalinga. Alla mia settima birra casalinga, ho commesso un errore: mi sono dimenticato di sgocciolare le bottiglie dopo averle lavate col canonico '1 litro di acqua + 3 cucchiaini di metabisolfito. Quando ho realizzato la mia distrazione oramai avevo imbottigliato quasi tutte le bottiglie. Qualcuno ha avuto la stessa esperinza mia? Chiedo consigli su cosa posso fare? La presenza di questa soluzione di metabisolfito rimasta in bottiglia può provocare problemi di salute? Può provocare problemi sulla seconda fermentazione? Puo provocare problemi sul gusto finale della mia birra? Grazie e buona birra a tutti.

Ruggero

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ruggero.

In realtà il metabisolfito di potassio si trova ovunque: vino, biscotti ecc..

Quindi, anche se io lo evito come la peste (perchè ritenuto cancerogeno) comunque non hai fatto altro che ottenere una birra con tracce (minime) di quella sostanza anche rispetto ad un singolo bicchiere di vino, che forse ne contiene più di tutti i tuoi 23 litri :D.

 

Spero di averti tranquillizzato!

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti.

Mi è venuto un dubbio.

Posso usare le bottiglie della peroni per imbottigliare?

 

Xkè non potresti?! :blink:

Tra l'altro quelle sono di colore marrone, quindi dovrebbero anche far filtrare meno luce delle Beck's, Heineken, Padavena, Stella Artois, etc...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti.

Mi è venuto un dubbio.

Posso usare le bottiglie della peroni per imbottigliare?

Sono ottime anche perchè sono molto resistenti, visto che resistono ad altissime temperature, necessarie per uccidere tutti i lieviti usati per far fermentare la peroni stessa.

Hai notato che quando una bottiglia vuota di peroni ti cade (ed anche altre marche commerciali eh) non si rompono nemmeno se le sbatti? :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono ottime anche perchè sono molto resistenti, visto che resistono ad altissime temperature, necessarie per uccidere tutti i lieviti usati per far fermentare la peroni stessa.

Hai notato che quando una bottiglia vuota di peroni ti cade (ed anche altre marche commerciali eh) non si rompono nemmeno se le sbatti? :D

Idem le Raffo :D ... domanda, un amico mi ha sconsigliato di usare le bottiglie da 33, perchè poco resistenti..confermate? :\

Link al commento
Condividi su altri siti

Idem le Raffo :D ... domanda, un amico mi ha sconsigliato di usare le bottiglie da 33, perchè poco resistenti..confermate? :\

Smentisco clamorosamente.. :D

Non solo non mi sembra affatto veritiera come cosa (ho rotto più bottiglie da 66 che da 33) ma uso bottiglie da 33 da tanto tempo ormai e sono resistenti agli urti, al forte calore, alla stagionatura ecc ecc....

Dove l'ha sentito??

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me quest'ultima ipotesi è già più verosimile, ma non del tutto. Ho imbottigliato parecchio nelle 33 cl e la birra è uguale a quella delle più grandi. Però forse non da subito.

Mi capitò di imbottigliare la weisse e quando feci l'assaggio, a distanza di un mese solo, erano buone solo le bottiglie da 50cl, quele da 33 non ancora.

Quindi forse più è grande la bottiglia, prima matura la birra! Può essere?

Link al commento
Condividi su altri siti

Leggende metropolitane, ma con fondi di verità (sembra che in minima parte sia vero) dicono che più la bottiglia è grande, più la birra viene buona. Per il resto la resistenza non credo sia proporzionale alla grandezza

 

Beh penso che valga la stessa cosa delle bottiglie di vino! Non è un caso se una Magnum costa più del doppio di 2 bottiglie standard e una Doppel Magmun costi più di due Magnum...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento