Problema Con Fermentazione Wit....

Recommended Posts

Salve, penso di avere un serio problema con la fermentazione della mia wit brassata sabato scorso...dunque in una settimana la densità è scesa di pochissimo cioè da 1,037 a 1,030...premesso che il gorgogliatore è sempre andato abbastanza allegramente....ho fatto uno starter da un litro di lievito WhiteLabs wit WLP400....purtroppo ho fatto la scemenza di fare il travaso prima di misurare la densità....adesso sembra che il gorgogliatore abbia già ripreso (se non allegramente come prima, anche perchè è passata solo un'ora dal travaso forse....)...ma temo che il travaso abbia "stroncato" le possibilità di arrivare all'OG prefissato di 1,010...che dite? Come posso recuperare la situazione? Sinceramente mi scoccia un po' comprare un'altra fiala di lievito liquido....in ogni caso aspetto un'altra settimana per vedere come va ma dubito di riusicre a scendere di 0,02 dopo il travsavo...voi che dite?

Graazie
Andrea

premetto che il wlp 400 non lo mai usato quindi non so il suo comportamento ;)

in efetti e un po pochino ma devi essere piu fiducioso dopo 7 giorni ai fatto bene a travasarla ora avrai sicuramente tanti lieviti sospesi a sufficenza magari lentamente ma ti porteranno a conclusione non avere fretta magari aspetta anche 15 giorni

1 cosa la fermentazione e partita subito il giorno dopo (penso di si se ai fatto uno starter) quanti litri avevi

una cosa importante hai misurato la densita con il rifratometro o il densimetro?

penso che lo sai meglio di me ma se usi il densimetro devi fare la correzione del'alcol che ti sballa la lettura

se invece ai usato il densimetro allora 1030 era e 1030 e

comunque lascia riposare per 7/10 giorni e poi misuri

io piu di 1 cotta dopo il travaso mi scendeva di 10/15 punti

abbi pazienza e faciamo lavorare i lieviti in sospensione

ciao

• 4 weeks later...

Ciao ho appena fatto due cotte di blanche il mese scorso, in entrambi i casi con il WLP400. In entrambi i casi ci ho messo 21-22 giorni x arrivare a FG 1010,dopo aver travasato in entrambi i casi dopo 10 giorni,perché dopo 7 giorni la SG era 1020/1025. La temperatura era mediamente 22-23' C...Non avere fretta perché il WLP400 è un lievito molto pigro..