Ma Se Si Facesse Anche Un 3° Travaso Prima Dell Imbottigliamento?


Recommended Posts

Ciao Ragazzi,

 

Mi gusto le mie belle birrette imbottigliate da 3 giorni, e noto sul fondo una posa di lievito.

 

Ho usato 2 fermentatori, 8 giorni in uno e 8 in un altro, ma nonostante tutto vedo questa "posa",

 

Da qui la mia domanda, effettuare un terzo travaso per un'altra settimana sarebbe un idea intelligente?

 

A voi esperti :)

 

grazie

 

 

P.s. Ovviamente le bottiglie sono ancora chiuse

Modificato da mescal666
Link al commento
Condividi su altri siti

Se la birra ha finito di fermentare secondo me è un rischio perché così facendo leveresti il "cappello di CO2 che protegge la birra dopo il 1 travaso lasciando la birra in balia dell'ossigeno (questo tecnicamente) un po di posa non fa nulla è normale

Link al commento
Condividi su altri siti

Il deposito sul fondo penso che non ci sia modo di toglierlo.. i lieviti sono indispensabili per la carbonazione in bottiglia, e se ci sono i lieviti avrai sempre un leggero deposito sul fondo. comunque il travaso prima del priming direi che è d'obbligo se si vuole fare le cose per bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, effettivamente parlavo di 3 travaso inteso come un altra settimana nel fermentatore, il 3 dove sciogliere lo zucchero lo ho fatto, comunque credo di aver capito che questa "famosa" 3 settimana in più non serva davvero a nulla viste le considerazioni appena lette, grazie 1000

Link al commento
Condividi su altri siti

Che spettacolo, c' è una tale varianza negli stili e nei piccoli trucchi che sembra si stiano facendo cose differenti, e probabilmente tutte giuste, non credo ci sia una regola universalmente valida nel personalizzare, basta rispettare le regole base e poi è tutta una questione di stile, muffe, infezioni, esplosione, schiume che fuoriescono... Sono solo dettagli :-P

Contentissimo di essere entrato a far parte di questo mondo, e magari condividere qualche pinta il prima possibile :-D :-D :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ti può interessare per la birra che ho ancora nel fermentatore sto facendo così:ho travasato dopo 1 settimana e la sto facendo maturare nel 2 fermentatore x 2 settimane ad una temperatura di 8°C.Il trucco è di NON APRIRE MAI IL FERMENTATORE DOPO I 1 TRAVASO così la birra,protetta dalla CO2 non subisce ossidazioni e tutte le impurità si stanno depositando bene bene sul fondo:domenica imbottiglio

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa mi sono espresso male:siccome la mia cantina ha una temperatura tuttora di 8°C l'ho fatta fermentare mettendo una coperta di lana intorno al fermentatore così la temperatura è rimasta costante (20°C) poi ho travasato continuando a lasciare la coperta intorno al 2 fermentatore per un'altra settimana trascorsa la quale ho tolto la coperta e la sto facendo maturare fino a domenica a 8°C così tutte le schifezze si depositano sul fondo del fermentatore lasciando la birra limpida.Il lievito usato è x alta fermentazione

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa mi sono espresso male:siccome la mia cantina ha una temperatura tuttora di 8°C l'ho fatta fermentare mettendo una coperta di lana intorno al fermentatore così la temperatura è rimasta costante (20°C) poi ho travasato continuando a lasciare la coperta intorno al 2 fermentatore per un'altra settimana trascorsa la quale ho tolto la coperta e la sto facendo maturare fino a domenica a 8°C così tutte le schifezze si depositano sul fondo del fermentatore lasciando la birra limpida.Il lievito usato è x alta fermentazione

Quindi se la metto "al fresco" anche avendo usato un lievito ad alta fermentazione, non c'è il rischio che i lieviti si disattivino e la fermentazione secondaria in bottiglia non avvenga?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ti indico la mia procedura standard quando cerco minor deposito possibile in bottiglia e una maggior limpidezza e trasparenza,di solito Pils o lager in genere:

 

1 fermentatore 5-7 giorni poi travaso e aspetto ancora 5 giorni circa fino a quando reputo la fermentazione finita....a questo punto metto il fermentatore in frigo a 3-4°C per 2-3 giorni...al momento che decido di imbottigliare faccio un ultimo travaso nel fermentatore dove inserirò anche lo zucchero o altro per il priming e via in bottiglia...così facendo ho sempre avuto birre molto limpide e trasparenti senza avere grossi problemi di carbonazione....

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 months later...

buona sera a tutti ..

sto facendo la mia terza birra e mi trovo in un bel dubbio

kit della brewferm abdji og : 1078 fermentazione vigorosa per 3 giorni poi tutto tace..

dopo 7 giorni il primo travaso e fermentazione ripresa per qualche ora poi basta..

ieri ho travasato per imbottigliare ma poi ho avuto un dubbio.. avevo una fg di 1024 troppo alta rispetto a quella prevista,

e ho deciso di lasciar fermo tutto per altri 2 giorni.

da ieri sera niente fermentazione ... o per lo meno niente gorgoglio...

il terzo travaso senza imbottigliare può portare oroblemi di ossidazione ?

che mi consigliate? di imbottigliare comunque domani? o di aspettare ancora?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

 

il terzo travaso senza imbottigliare può portare oroblemi di ossidazione ?

che mi consigliate? di imbottigliare comunque domani? o di aspettare ancora?

grazie

perchè pensi possa portare a problemi di ossidazione? non vedo quale possa essere il problema.

la densità mi sembra ancora piuttosto alta. io aspetterei e prenderei la densità ogni 48 ore. quando resta stabile per due o tre giorni imbottiglierei.

maggiore è l'OG più tempo devi dare alla fermentazione.

in ogni caso non devi pensare minimamente al gorgogliatore. non è uno strumento che ti permette di valutare la fermentazione. se tace lascialo stare nel suo silenzio.

che lievito hai usato?

Link al commento
Condividi su altri siti

buon giorno.

penso a problemi di ossidazione perchè avendo fatto il travaso per l'imbottigliamento ho perso il così detto cappello di CO2 e se la fermentazione non fosse ripartita, la birra rimane a contatto con l'ossigeno nel fermentatore.

in effetti il gorgogliatore non lo guardo molto perchè ho scoperto una micro crepa sul tappo per cui probabilmente è da lì che esce l'aria.

ho usato il lievito del kit riattivato una mezz'ora prima di metterlo nel mosto.

se il pericolo di ossidazione non c'è posso lasciarla anche fino a sabato? o meglio di no ?

grazie a tutti .

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento