Primo All Grain Problemi Acqua


conco

Recommended Posts

Ciao a tutti

 

oggi abbiamo fatto la nostra prima all grain con un un beer kit.

abbiamo seguito la rpocedura il più strettamente possibile ma invece che 23l a 1050 abbiamo ottenuto alla fine circa 17-18l a 1056. A parte non capire cosa ho sbagliato, secondo voi dovrei aggiungere altra acqua prima della fermentazione o va bene così?

 

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Vediamo se ho visto giusto:quando nel tuo pentolone hai raggiunto quota 23l hai spento il fornello,hai raffreddato e hai messo nel fermenatore la parte di mosto meno la feccia che si è formata sul fondo della pentola giusto?se è così l'errore che hai commesso è non avere calcolato l'inerzia termica che fa aumentare di circa il 10% il volume del mosto più i circa 2l di feccia che non vanno messi nel fermentatore.Fai come ha scritto Pluto e la prossima volta tieni conto di quello che ti ho scritto.Quando farai la prossima birra fai così:calcola tutti gli ingredienti per 25l quando durante la bollitura arrivi a 27l (inerzia termica) spegni e raffredda:27l meno 2l (inerzia termica) =25l meno i 2l di feccia=23l spero di essere stato chiaro ciao e benvenuto :wub::):)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ben arrivato...concordo con quanto ti hanno già consigliato Pluto e Aldo...... Il motivo principale è che essendo solo alla prima cotta AG non conosci ancora bene le perdite del tuo impianto....Pian piano vedrai che riuscirai ad aggiustare il tiro.... In questo caso avendo usato un kit diciamo che hai fatto un test da prendere come riferimento per le prossime cotte...

Io non sono abituato ad aggiungere acqua per raggiungere i L finali, ma puoi tranquillamente farlo ricordando di bollirla e di inserirla nel fermentatore alla stessa temperatura del mosto....

Ciao

eeeee........ naturalmente buona birra!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti

 

in realtà io non ho contato i litri prima della bollitura perchè non avevo strumenti per farlo, mi sono basato solo sulla densità. le istruzioni del kit dicevano di lavare le trebbie fino a raggiungere i 1045 e poi passare alla bollitura. In effetti lavando avevo aggiunto praticamente tutti i 20l che le istruzioni mi dicevano di preriscaldare e quindi pensavo di essere in linea.

 

adesso ho aggiunto 1.7l di acqua, sono ancora sotto di 4l rispetto alla ricetta ma ho raggiunto i 1050 e quind imi sono fermato per eviare di avere birra annacquata.

 

adesso sta fermentando alla grande.. fin troppo forse.

 

ritornerò a chiedere per la fase di travaso

 

buona birra a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Per i miei gusti 1050 sarebbe poco quindi l'avrei lasciata, a parte questo devi prendere tutti i tuoi consumi perché non tutti gli impianti sono uguali, io ad esempio partendo da 34lt totali di acqua ( ammostamento + risciacquo) finisco ad averne 21 nel fermentatore usando 5,5kg di orzo circa

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento