La Mia Prima Birra, Che Fare?


Recommended Posts

Ciao a tutti,

sono nuovo del forum e sono alle prime armi con la birra fatta in casa. Potreste indicarmi una guida, un libro da leggere per fare tutto correttamente? Quali sono i passi da seguire e sopratutto le regole da seguire?

Grazie

 

Inviato dal mio ZP810 con Tapatalk 2

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

se cominci da un kit non ti serve un libro certo non fa male va bene uno per l'altro se poi ti piace e vuoi continuare allora si che ti servira un buon libro

comuncque se hai pazienza e voglia sulla rete trovi quasi tutto

 

per incomunciare prenditi un kit che ti ispira tanto + o- sono tutti della stessa dificolta

percio prendine uno a caso

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

be direi che per la prima birra ,sopratutto se fatta da malti luppolati, non hai bisogno di nessuna attrezzatura particolare al di fuori da quella che ti viene fornita con il kit. Quando ti ritroverai a dover lavorare con E+G e AllGrain allora probabilmente dovrai prendere in considerazione di controllare in qualunque momento la temperatura, e ti sara richiesto di tenerla su certi valori. Ma in questo caso consiglio di visionare il manuale Birramia che viene fornito con il kit e che trovi in pdf online per farti un idea delle basse difficoltà.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti, mi intrometto nella discussione per non aprirne un'altra.

Ho preso 2 fermentatori in inox per iniziare e domani farò la prima cotta con estratto.

Non avendo, per ora, la possibilità di riscaldare tutti e 23 i litri di mosto mi chiedevo ciò:

facendo una cotta di 8/10 litri e poi miscelo con acqua gelida , ovviamente restando nei parametri dei 23-25°C, succede qualcosa con questa escursione termica?

Ho letto in giro ma ogni volta che si parla di abbattere la temperatura con serpentina o tubo in controflusso si riferisce sempre a birre in E+G o AG. Nel mio caso devo farlo lo stesso?

Link al commento
Condividi su altri siti

per jomarra le temperature fi fermentazione se si aggirano da 19 a 22 ci sei in pieno

se puoi non farle scendere potresti vere problmi di fermentazione e se sale 22 a 24 avrai piu esteri (sentori di banana)

lasci fermentare 7 gg e poi travasi e fai altri 7 giorni di maturazione poi misuri fg con lil densimetro e se ti restera costante x 48 ore e avrai raggiunto fg che c'e sulle istruzioni intorno ai 1006 a 1010

poi imbottiglierai

 

ps se hai solo 1 fermentatore puoi anche fare fermentare 14gg e poi controllare fg e se e costante imbottigliare

 

per tpappala si pioi usare acqua ghiacciata un 2/4 litri vedrai che mischiandola al resto avrai una temperatura da fermentazione

 

e si e con e+g o sopratutto con all grain che ti servira un qualcosa per abattere la temperatura del mosto

il perche e un discorso l'ungo che se cerchi sul forom troverai alrtre discussioni

ciao e buona birra a tutti e due B)

Link al commento
Condividi su altri siti

per jomarra le temperature fi fermentazione se si aggirano da 19 a 22 ci sei in pieno

se puoi non farle scendere potresti vere problmi di fermentazione e se sale 22 a 24 avrai piu esteri (sentori di banana)

lasci fermentare 7 gg e poi travasi e fai altri 7 giorni di maturazione poi misuri fg con lil densimetro e se ti restera costante x 48 ore e avrai raggiunto fg che c'e sulle istruzioni intorno ai 1006 a 1010

poi imbottiglierai

 

ps se hai solo 1 fermentatore puoi anche fare fermentare 14gg e poi controllare fg e se e costante imbottigliare

 

 

Ciao,

grazie innanzitutto per la risposta. Prima di procedere farò delle misure della temperatura a casa per vedere se rientro in questi parametri.

Stavo pensando di tenere sotto controllo la temperatura utilizzando la brew belt però associandogli un termostato. Volevo chiedere, visto che non penso posso mettere il sensore di temperatura all'interno della birra, se lo attacco al fermentatore ho una misura falsata?

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

non c'è bisogno di essere troppo precisi..20gradi è perfetto ma se arrivi a 24 oppure 18 per mezza giornata non è la fine del mondo..io lavoro sui 20/22 gradi in fermentaz.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ti può consolare una settimana fa ho messo a fermentare la mia Monasta (OG 1,080) ad una temperatura di 9°C usando un lievito ale (t di ferm ottimale 19/23°C) il fermentatore l'ho coperto con una coperta di lana ed ha fermentato alla grande (densità misurata 1,020)non ho mai controllato la temperatura durante la fermentazione.Il concetto è questo:non stare ad angustiarti troppo x pochi °C per 2 o 3 ore

Link al commento
Condividi su altri siti

aldo sei un grande mi ero scordato di dirgli che un pley coperta lenzuolo fanno miracoli sopratutto quando la temperatura non e costante

ps ricorda che una volta che parte la fermentazione

e la stessa a formare calore

perche il lievito " mangiandosi si zuccheri trasforma li stessi in alcol anidride carbonoca e calore

infatti se potessi misurare il modto in piena fermentazione vedresti che si sono almeno un paio di gradi in piu che l'ambiente

 

aldo che lievito ai usato?

e bello caz.. uto per riusire a fermentare a 9gradi

Link al commento
Condividi su altri siti

@jhonmarra io ho fatto la prima cotta sabato alle 17:00.

La fermenzazione mi è partita domenica mattina verso mezzogiorno.

Ti=18°-20°C

Poi si è stabilizzata tra 20-22°C e fino ad ora la fermentazione continua.

Con L'estratto è più facile a dirsi che farsi

Link al commento
Condividi su altri siti

aldo sei un grande mi ero scordato di dirgli che un pley coperta lenzuolo fanno miracoli sopratutto quando la temperatura non e costante

ps ricorda che una volta che parte la fermentazione

e la stessa a formare calore

perche il lievito " mangiandosi si zuccheri trasforma li stessi in alcol anidride carbonoca e calore

infatti se potessi misurare il modto in piena fermentazione vedresti che si sono almeno un paio di gradi in piu che l'ambiente

 

aldo che lievito ai usato?

e bello caz.. uto per riusire a fermentare a 9gradi

lievito Est Coast AleWL.Per nota dopo il 1°travaso ho aggiunto delle albicocche secche per aggiungere sapore alla birra e controllando oggi il gorgogliatore ha ripreso a fermentare

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ma per quanto rigaurda le temperature di fermentazione, non succede niente di grave , non vi mangiate troppo il cervello :D. Solo in estate è un pò preoccupante se la temperatura supera i 27°C (nel fermentatore), ma di inverno non ci sono problemi.

Io ho ottenuto birre ottime, fermentate alla perfezione, a temperature bassissime, anche sotto i 13°C di notte e pochi gradi in più il giorno.

L'unica cosa da segnalare è che i lieviti ci hanno impiegato di più, ma hanno lavorato tranquillamente.

 

Invece, quando feci l'idromele, sempre a quelle temperature, i lieviti non ne volevano sapere di partire e si addormentarono proprio..

Poi ho tenuto , una sera, i bottiglioni vicino ad un termosifone, dando anche una mescolata, ed il tutto si è riattivato.. Gli ho fatto suonare la sveglia :D.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, l altro ieri ho cominciato la produzione ed avrei alcune curiositຠdall aroma prodotto in fase di fermentazione 蠰ossibile capire qualcosa su come sta procedendo la fermentazione? Poi sullo strato di schiuma che si 蠦ormato in cima pare di vedere tipo delle macchioline. Ƞnormale?Grazie a tutti

Inviato dal mio ZOPO 810 HD con Tapatalk 2

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma stai andando ad aprire sempre il coperchio? :D Lasciala lavorare in pace a quella santa birra !!!!

In ogni caso, se stai alludendo all'infezione della birra, dovresti fare qualche foto, ma il mio suggerimento è stai calmo. Lasciala lavorare ed aspetta almeno il primo travaso.

La schiuma prodotta può sembrare altro e l'infezione è difficile da prendere se hai seguito bene le procedure di sanificazione.

Mettiti l'anima in pace e aspetta quella settiaman prima del travaso, se lo fai, altrimenti aspetta un paio di settimane.

Penso che se si sia corrotto il sapore della birra, la dovresti sentire sgradevole e acida.

 

Ma ti dico anche un'altra cosa. Quando feci la weiss (col kit di birramia) , per fare il travaso dovevo evitare di respirare. C'era un odore di morti incredibile, nauseante ed acidulo. Il fondo era qualcosa di disgustoso!!

Ma la birra, dopo un paio di mesi, era qualcosa di eccezionale. Ed ancor di più a disstanza di 4-5....Quindi, anche il sapore/aroma iniziale, può non voler dire nulla.

Giusto per aggiungere un'altra esperienza, ho fatto una christmas beer (brewferm kit) che matura dopo tanti mesi. All'inizio (ed anche a distanza di 5-6 mesi) è talmente amara che risulta imbevibile..

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma stai andando ad aprire sempre il coperchio? :D Lasciala lavorare in pace a quella santa birra !!!!

No non lo sto aprendo il coperchio, sta bello e sigillato da quando l'ho chiuso la prima volta.

Ho notato queste cose guardando attraverso il secchio.

 

Penso che se si sia corrotto il sapore della birra, la dovresti sentire sgradevole e acida.

 

 

 

Perchè dici questo?

Link al commento
Condividi su altri siti

In pratica, quello che potrebbe accadere ad un mosto (la tua birra ora) durante la fermentazione primaria (quela che stai facendo tu ora) è una infezione o che non parta la fermentazione, ma non è quest'ultimo il tuo caso.

L'infezione avviene quando altri organismi non desiderati prendono a moltiplicarsi nella tua birra, proprio come fanno i lieviti, disturbando il lavoro di questi ultimi.

Però è una cosa davvero difficile che accada, devi proprio lavorare a mani sporche e attrezzatura con le "schifezze" intorno , non penso affatto che sia il tuo caso.

Quando comunque la fermentazione parte, succede che si crea una "schiumazza" sopra il mosto e cominciano a partire degli schizzi all'interno, sotto il coperchio ecc.

Che fermentatore hai? Quello bianco opaco? Perchè in quel caso non si riesce a vedere benissimo ciò che sta accadendo dentro.

 

Però per adesso stai tranquillo, l'importante è che la fermentazione sia partita e quindi questo vuol dire che i tuoi lieviti si stanno moltiplicando alla grande :D e stanno digerendo tutto ciò che c'è di fermentabile nella tua birra.

Tra poco finiranno il loro lavoro per la maggior parte e vedrai che si attenuerà l'attività, nonchè la schiumazza.

Farai il travaso (e lì aprirai finalmente il coperchio e potresti anche sentire un buon profumo di birra giovane :D ) e noterai tutta la schifezza derivata dalla fermentazione.

Una volta inserita la birra nel nuovo fermentatore, difficilmente si creerà schiuma anche lì (quantomeno abbondante) e questo sarà dovuto al fatto che l'attività vigorosa iniziale dei lieviti (il loro paleolitico per intenderci) sarà cessata ed ora staranno solo portando a termine, piano piano, la fermentazione (non più visibile in maniera così eclatante). Ora i lieviti saranno una civiltà più garbata che, anzichè darsi ai più bassi istinti di "divoraggio" , faranno le cose più tranquillamente, usando le conoscenze della loro civiltà ormai progredita.

Per intenderci:

 

Aspetta un'altra settimana e fai la misurazione con il densimetro. Se la densità finale è giunta, quando vuoi puoi proseguire con l'imbottigliamento (con priming) e fermentazione secondaria, nonchè maturazione.

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Una spiegazione niente male :D

Ho il fermentatore quello in plastica bianca opaca.

Ho cercato di lavorare in maniera pi pulita possibile perando 蠬a prima volta hai sempre un sacco di domande a cui solo voi del forum potete rispondere :D

Tutto dettato dalla curiositࠤi un mondo che mi affascina.

Aspetto il primo travaso e vi faccio sapere.

 

 

 

Inviato dal mio ZP810 con Tapatalk 2

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento