Birra Castagne E+G Birramia


guiali80

Recommended Posts

ciao a tutti, vorrei cimentarmi con il kit E+G Castagna Super Premium...il procedimento mi è chiaro (finora ho fatto solo una E+G e oltre 20 birre da kit), vorrei solo chiedere quanto tempo occorre dall'imbottigliamento al consumo. O meglio: se la faccio ora, posso regalarla a Natale? Grazie e buona birra a tutti!

:ph34r: 20 kit?? ce ne hai messo a deciderti...cmq non essendo troppo corposa, dopo un mese dall'imbottigliamento si poteva già bere senza problemi...occhio al priming (mi è esplosa una bottiglia da 66)...mi terrei leggermente più basso del solito, anche perchè, seguendo le loro istruzioni, mi è venuta molto carbonata per una ale, ma la schiuma è poco persistente...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Buond젡 tutti, primo mesaggio sul forum.

Sono al primo e+g dopo aver fatto qualche kit in passato...

Ho scelto questa alla castagna... fatta fermentare 10giorni e poi imbottigliata seguendo le istruzioni di birramia... ho un problemone o meglio credo di averlo, ho provato per la seconda volta a portare una bottiglia da un'amico e con l'inevitabile scuotimento in macchina durante il viaggio una volta aperta non si riesce piu a bere, 1mm di birra nel bicchiere e 10cm di schiuma e con sapore dolcissimo... 蠮ormale? Quella che mi bevo a casa passandola solo dall'armadio al frigo 蠯k... 蠮ormale che faccia sto scherzo? Da cosa 蠤ovuto secondo voi?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

l'unico motivo mi pare da ricondurre alle (molte) particelle in sospensione dovute allo scuotimento. Lo dico perché anch'io ho fatto questa birra, mi piace, ma ha molto deposito (nonostante il travaso intermedio).

Quando la CO2 disciolta nella birra trova delle particelle solide, vi si "lega" e le diverse bollicine crescono fino a fare effetto "fontana" o comunque a produrre molta schiuma. Dovreste fare uno sforzo e attendere almeno 24 ore con la bottiglia in frigorifero in modo che con la "calma" ed il freddo le particelle tornino sul fondo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buond젡 tutti, primo mesaggio sul forum. Sono al primo e+g dopo aver fatto qualche kit in passato... Ho scelto questa alla castagna... fatta fermentare 10giorni e poi imbottigliata seguendo le istruzioni di birramia... ho un problemone o meglio credo di averlo, ho provato per la seconda volta a portare una bottiglia da un'amico e con l'inevitabile scuotimento in macchina durante il viaggio una volta aperta non si riesce piu a bere, 1mm di birra nel bicchiere e 10cm di schiuma e con sapore dolcissimo... 蠮ormale? Quella che mi bevo a casa passandola solo dall'armadio al frigo 蠯k... 蠮ormale che faccia sto scherzo? Da cosa 蠤ovuto secondo voi? Grazie

sapore dolce = fermentazione non conclusa = hai imbottigliato troppo presto (infatti 10 gg sono pochi, almeno 2 settimane ci vanno...)

 

ma prima di imbottigliare non hai misurato la FG??

 

comunque anche la mia è venuta molto frizzante (non ai tuoi livelli...) nonostante abbia seguito alla lettera le indicazioni per il priming; credo che la presenza di molto materiale in sospensione, specie residui di castagna, favorisca la formazione di bolle di CO2

Modificato da Evoluke75
Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con Evoluke sul discorso del sapore dolce. Tuttavia se questo succede solo con le bottiglie che vengono sballottate viene da pensare anche ad altre cause.

 

P.s. Evoluke, sei di Giaveno... conosci Franco Giacomino de La Betulla??? :-) Ci vado ogni volta che sono a Trana per lavoro, lo trovo grandioso!!!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con Evoluke sul discorso del sapore dolce. Tuttavia se questo succede solo con le bottiglie che vengono sballottate viene da pensare anche ad altre cause.

 

P.s. Evoluke, sei di Giaveno... conosci Franco Giacomino de La Betulla??? :-) Ci vado ogni volta che sono a Trana per lavoro, lo trovo grandioso!!!

 

B) certamente, uno dei ristoranti migliori in zona...

 

http://blogourmet.altervista.org/la-betulla-chef-franco-giacomino-il-migliore-in-valsangone/

 

 

dai un'occhiata al mio blog e troverai suggerimenti x altri posti nel torinese...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

sapore dolce = fermentazione non conclusa = hai imbottigliato troppo presto (infatti 10 gg sono pochi, almeno 2 settimane ci vanno...)

 

ma prima di imbottigliare non hai misurato la FG??

 

comunque anche la mia è venuta molto frizzante (non ai tuoi livelli...) nonostante abbia seguito alla lettera le indicazioni per il priming; credo che la presenza di molto materiale in sospensione, specie residui di castagna, favorisca la formazione di bolle di CO2

 

No non ho misurato la densità ho troppa paura di contaminarla aprendo il coperchio, e non so poi come fare a risterilizzare le parti esterne a contatto con l'ambiente del rubinetto una volta fattoci scorrere il mosto per estrarlo che rimane sporco, voi come fate ad estrarre e lasciarlo eventualmente ancora una settimana in fermentatore?

Modificato da FoxOne
Link al commento
Condividi su altri siti

FoxOne, io non sarei così "paranoico" ;) , mi spiego meglio: va bene fare attenzione, ma quando chiudi il rubinetto la parte "esterna" rimane separata dal mosto all'interno (altrimenti non chiuderebbe)!!!

Per carità, capisco l'attenzione che poniamo alle nostre "creazioni" ma ogni tanto pensiamo anche a chi birrificava in passato... di certo non sanitizzava come noi (magari avevano qualche infezione in più...).

Per la prova della densità quindi non mi farei problemi, usa pure il rubinetto e non temere. Il campione di mosto poi, lo rimetti nel fermentatore SE hai sanitizzato densimetro e "provetta", altrimenti te lo bevi (come faccio io :P ).

 

Alessandro

Link al commento
Condividi su altri siti

FoxOne, io non sarei così "paranoico" ;) , mi spiego meglio: va bene fare attenzione, ma quando chiudi il rubinetto la parte "esterna" rimane separata dal mosto all'interno (altrimenti non chiuderebbe)!!!

Per carità, capisco l'attenzione che poniamo alle nostre "creazioni" ma ogni tanto pensiamo anche a chi birrificava in passato... di certo non sanitizzava come noi (magari avevano qualche infezione in più...).

Per la prova della densità quindi non mi farei problemi, usa pure il rubinetto e non temere. Il campione di mosto poi, lo rimetti nel fermentatore SE hai sanitizzato densimetro e "provetta", altrimenti te lo bevi (come faccio io :P ).

 

Alessandro

 

Grazie mille, dunque sarò un po' meno paranoico se mi dite che non è così indispensabile B), i miei timori nascono da quando feci la prima birra (da kit) presi un po' alla leggera le raccomandazioni di sanificazione e diventò una schifezza :rolleyes: e ogni tanto mi capita di comprare anche qualche bottiglia di birra artigianale commerciale che sembra kerosene... da allora sono in versione chirurgo in sala operatoria :D ...

Ne approfitto per chiedervi un'altra cosa, durante l'imbottigliamento ho sempre aggiunto lo zucchero direttamente bottiglia per bottiglia ma è una gran menata, per la prox vorrei miscelare lo zucchero travasando in un fermentatore, volevo chiedervi come mi consigliate di procedere, butto il quantitativo e mescolo energicamente o rischio di aereare troppo il mosto e attendere che si sciolga da se?

Per questa alla castagna voi quanto consigliate di metterne a litro? mi sembra che le dosi consigliate siano un po' esagerate per questa birra o è una mia impressione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Figurati, non mi fraintendere, la pulizia è la prima regola, ma se la "schifezza" della tua prima birra era legata al sapore non è detto che si sia trattato di infezione.

Di solito un'infezione la riconosci perché dà alcuni indizi:

 

- a fine fermentazione tumultuosa inizi a vedere una patina bianca che fa delle specie di forma a "fiore" (la così detta "fioretta")

- all'apertura delle bottiglie hai un effetto "fontana" con fuoriuscita di schiuma e birra priva di corpo (a volte anche acidula). In questo caso, ovviamente, devi prima escludere di aver esagerato con lo zucchero di priming.

 

Priming: calcoli lo zucchero che ti serve (esempio 6 grammi/litro, sono 23 litri x 6 = 138 grammi) e lo fai sciogliere in poca acqua mentre questa bolle sul fuoco. Lasci raffreddare (e intanto travasi la birra per ottenere un prodotto senza fondi) e poi aggiungi alla birra mescolando il tutto senza areare. Subito dopo imbottigli.

 

Alessandro

 

P.s. per la birra alla castagna io ho seguito la dose consigliata e tutto è ok. Cerca di renderla più limpida che puoi perché io dopo un anno ne ho aperta una bottiglia e (a causa delle particelle presenti) mi ha fatto la fontana (ma non è infettata, infatti è ancora mooolto buona).

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Grazie mille, dunque sarò un po' meno paranoico se mi dite che non è così indispensabile B), i miei timori nascono da quando feci la prima birra (da kit) presi un po' alla leggera le raccomandazioni di sanificazione e diventò una schifezza :rolleyes: e ogni tanto mi capita di comprare anche qualche bottiglia di birra artigianale commerciale che sembra kerosene... da allora sono in versione chirurgo in sala operatoria :D ...

Ne approfitto per chiedervi un'altra cosa, durante l'imbottigliamento ho sempre aggiunto lo zucchero direttamente bottiglia per bottiglia ma è una gran menata, per la prox vorrei miscelare lo zucchero travasando in un fermentatore, volevo chiedervi come mi consigliate di procedere, butto il quantitativo e mescolo energicamente o rischio di aereare troppo il mosto e attendere che si sciolga da se?

Per questa alla castagna voi quanto consigliate di metterne a litro? mi sembra che le dosi consigliate siano un po' esagerate per questa birra o è una mia impressione?

 

:rolleyes: quoto il termine "paranoico"...

Modificato da Evoluke75
Link al commento
Condividi su altri siti

 

P.s. per la birra alla castagna io ho seguito la dose consigliata e tutto è ok. Cerca di renderla più limpida che puoi perché io dopo un anno ne ho aperta una bottiglia e (a causa delle particelle presenti) mi ha fatto la fontana (ma non è infettata, infatti è ancora mooolto buona).

 

esattamente come a me...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento