Birra Castagne E+G Birramia


guiali80

Recommended Posts

Ciao a tutti...volevo sapere un informazione tecnica:

Nel kit ci sono 500 grammi di castagne..volevo far bollire i grani con 400gr di castagne,e il resto (100 grammi) metterlo nel secondo fermentatore al primo travaso (dopo 7 giorni).

Non ho capito,se le devo mettere dentro cosi (che vanno sul fondo insieme al lievito) oppure metterle in un canovaccio (sterilizzato)

 

 

Nb: in questo modo si dovrebbe avere un gusto marcato e affumicato...

 

Vi Ringrazio Anticipatamente....

 

 

Guido

Modificato da guiali80
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,ti do un consiglio:se hai a disposizione una hop bag mettile li sennò dopo averle messe in un canovaccio metti il canovaccio con dentro le castagne in un barattolo di quelli per le conserve lo chiudi e lo metti in una pentola con acqua porti ad ebollizione l'acqua e sterilizza il barattolo x 30 min dopo aver sterilizato il barattolo e quindi il suo contenuto metti il contenuto sterilizzato del barattolo nel fermentatore e procedi al 1àtravaso spero di essere stato chiaro,ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

io le castagne dopo un bollo di 30 secondi li avevo lasciate libere

dopo 15 gg li ho trovate sul fondo col il lievito

('cera solo il zanello cioe verme che era ubriaco) scherzo :D:D

si ho le lasci libere ho uni un hop bag sterilizza il tutto bolendolo

 

se vuoi un consiglio fai il priming col miele di castagno e aumenterai l'aroma della castagna

ps il se usi il miele per il primig ci vuole il 30% in piu

se fai i calcoli con un programma come brewplus ci pensa lui

ciao

falla che e buona

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

bentrovati a tutti

ho fatto, 5 giorni or sono, il kit castagna 23 litri. Messo nel fermentatore , dopo neanche 6 ore il gorgogliatore ha iniziato a borbottare poi....ha cessato. Ora sono circa 4 giorni che non rilevo più alcuna attività.

E' la prima volta che mi succede dopo aver fatto una decina di E+G; Ho controllato la chiusura del coperchio ed è tutto a posto; cosa può essere successo ?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Inizia con quella quantità, se poi non ti soddisfa, la prox volta varia la quantità in base ai tuoi gusti. Per quanto riguarda il lievito, premesso che il Windsor non l'ho mai usato, dalle caratteristiche che scrive birramia è un lievito che produce esteri quindi sapore ed aroma: se vuoi far risaltare l'affumicato delle castagne allora userei un lievito meno caratterizzante, se invece vuoi unire l'affumicato con gli esteri del Windsor allora usalo senza problemi e poi facci sapere come è venuta (questo discorso è fatto secondo il mio punto di vista quindi non è un dogma ehhhhhhh) :rolleyes:;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille ragazzi,

A dire il vero il windsor non l'ho mai utilizzato nemmeno io, sperimento dai, al massimo come dici tu @aldo la prossima volta modifico.

@pepperepe si devo fare proprio il kit E+G!

 

Utilizzerò per i grani una grain bag fai da te (federa del cuscino in cotone), invece per i luppoli credo che le hop bag che ho acquistato siano inutili, non riesco a capire se il luppolo uscito dal kit sia in plugs o in pellet (sono dei dischetti da 3cm circa, ma sembrano tutti macinati).

Per l'eventuale filtraggio utilizzerò un colino a maglie fini e taaaaanta pazienza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille ragazzi,

A dire il vero il windsor non l'ho mai utilizzato nemmeno io, sperimento dai, al massimo come dici tu @aldo la prossima volta modifico.

@pepperepe si devo fare proprio il kit E+G!

 

Utilizzerò per i grani una grain bag fai da te (federa del cuscino in cotone), invece per i luppoli credo che le hop bag che ho acquistato siano inutili, non riesco a capire se il luppolo uscito dal kit sia in plugs o in pellet (sono dei dischetti da 3cm circa, ma sembrano tutti macinati).

Per l'eventuale filtraggio utilizzerò un colino a maglie fini e taaaaanta pazienza.

 

ciao, la federa del cuscino credo che trattenga troppo, dovresti usare tessuto voil, costa una stupidata, i luppoli 3 cm sono in plug, dovrebbero pesare 14 gr l'uno, li puoi comunque mettere nelle bag che hai o nel tessuti voil, perchè dici che non servono le hop bag, io le uso sempre, ci sono più problemi con i pellet ma in ogni caso quando versi nel fermentatore usi un grosso colino e poi al primo travaso la schifezza che rimane la trovi tutta sul fondo

Link al commento
Condividi su altri siti

 

ciao, la federa del cuscino credo che trattenga troppo, dovresti usare tessuto voil, costa una stupidata, i luppoli 3 cm sono in plug, dovrebbero pesare 14 gr l'uno, li puoi comunque mettere nelle bag che hai o nel tessuti voil, perchè dici che non servono le hop bag, io le uso sempre, ci sono più problemi con i pellet ma in ogni caso quando versi nel fermentatore usi un grosso colino e poi al primo travaso la schifezza che rimane la trovi tutta sul fondo

@ingarret dico che non so se servono le hop bag proprio perchè mi sembrano dischetti di pellet quelli che ho, e non plugs. A sto punto non utilizzo le hop bag e comunque siano fatti i luppoli filtro. E' la mia prima e+g :)

Per quanto riguarda la federa ti assicuro che è un tessuto 100% cotone e la trama mi pare abbastanza larga per permettere l'infusione, sperimento dai, se non sa di nulla al prossimo giro la cambio ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille ragazzi,

A dire il vero il windsor non l'ho mai utilizzato nemmeno io, sperimento dai, al massimo come dici tu @aldo la prossima volta modifico.

@pepperepe si devo fare proprio il kit E+G!

 

Utilizzerò per i grani una grain bag fai da te (federa del cuscino in cotone), invece per i luppoli credo che le hop bag che ho acquistato siano inutili, non riesco a capire se il luppolo uscito dal kit sia in plugs o in pellet (sono dei dischetti da 3cm circa, ma sembrano tutti macinati).

Per l'eventuale filtraggio utilizzerò un colino a maglie fini e taaaaanta pazienza.

Fai bene a sperimentare,EVVIVA LA FANTASIA!!!!!! I luppoli da te descritti sono Plugs quindi va bene la hop bag; i pellet sono a forma di cilindretto

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Cotta eseguita Giovedì 3 Ottobre e messa a fermentare nel box a 19°C circa.

Fermentazione partita dopo poche ore e ad oggi si è già calmata.

Si sente un deciso odore di solfuri (uova marce), secondo voi è il lievito (Windsor della Lallemand) oppure ho toppato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Cotta eseguita Giovedì 3 Ottobre e messa a fermentare nel box a 19°C circa.

Fermentazione partita dopo poche ore e ad oggi si è già calmata.

Si sente un deciso odore di solfuri (uova marce), secondo voi è il lievito (Windsor della Lallemand) oppure ho toppato?

 

Probabilmente sono le castagne, anche se non assomiglia proprio alle uova marce !!!

La mia comunque deve aver qualche tipo di infezione, perchè dopo sei mesi ha ancora un sapore secondo me sgradevole. Ti auguro buona fortuna,vedrai che la tua sarà ottima!

Link al commento
Condividi su altri siti

non sono le castagne l'odore di uova marcio puo' essere provocato da lievito un po' stressato cioe' ho poco lievito e alte og ho troppa birra ho temperature al limite della fermentazione per quel tipo di lievito

quel odore viene provocato anche dai lieviti lager ed e per quello che si fa una sota di 48 ore a temperature più alte sto parlando delle basse fermentazioni in questo caso

pero sono odori che se dovuti al lievito 90% col tempo e la maturazione dovrebbero attenuarsi

 

per la quantità di castagne bisogna che assaggi questa e poi decidi come ti anno gia suggerito la mia era una all grain con se non ricordo male su 14l di birra 310 + un 100gr in dray hopping + 50 in bollitura + un priming di miele castagna e si sentiva

ma dovessi rifarla andrei a 450gr -500gr sempre su 14 litri

 

 

 

ti scrivo il giudizio che gli diedi ti faccio un copia incolla

gusto rotondo con un sentore asprino dato dalle castagne ma si sente dopo la luppolatura che forse sovrastante rispetto la castagna ma si bilancia bene col malto una buona birra da un tenore alcolico che si sente. ma se non chi stai attento la castagna no la senti.

Voto 6/8

Correzioni eventuali: abbasare la luppolatura e aumentare la percentuale di castagne

E una birra da provare a rifare portando le castagne a1/2 chilo e l’ IBU A 20/22

Assagiata dopo 6 mesi si percepisce il miele che da un tocco profumato al tutto

E venuta buona per essere una birra alle castagne

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...
  • 1 month later...

...grz a tutti x i consigli :angry:

 

ad ogni modo, anche assaggiandola dopo solo pochi gg di cantina (ancora un po' torbida...) è venuta bene: OG iniziale 1051, OG finale 1020 (corretta per l'attenuazione di quel lievito); poca schiuma, bel retrogusto di castagna, molto beverina, buon corpo, aromatica il giusto (ho aumentato di 7 minuti il tempo di bollitura sia del luppolo da aroma che di quello da profumo).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Buongiorno a tutti, sono un neofita e vorrei provare questo kit alle castagne ma mi piacerebbe alzare il grado alcolico ... insomma ottenere una simil belga alle castagne (scusate il termine generico che spero renda l'idea)

Grazie anticipato a chiunque mi dia consigli, sempre partendo dalla base del kit E+G vista la mia inesperienza.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Buona sera ho messo ieri in fermentazione il kit castagne e_ g di birramia guardando le caratteristiche del lievito Windors dester dovrebbe fermentare a 20 @gradi mentre nel kit si consiglia a 20/26 quale dovrebbe essere la temperatura ideale.? Con fermentazione in due fasi grazie per attenzione

 

O

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

ciao a tutti, vorrei cimentarmi con il kit E+G Castagna Super Premium...il procedimento mi è chiaro (finora ho fatto solo una E+G e oltre 20 birre da kit), vorrei solo chiedere quanto tempo occorre dall'imbottigliamento al consumo. O meglio: se la faccio ora, posso regalarla a Natale? Grazie e buona birra a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento