Le prime birre


niccky

Recommended Posts

[quote name='alexgnii' date='Oct 28 2006, 02:23 PM'][quote name='docbirra' date='Oct 28 2006, 02:06 PM']dalla mia esperienza lasciandola lì 30 giorni si schiarirà moltissimo , cmq l'importante è il gusto ....
bisogna vedere che colore EBC era indicato sul kit ....
ricordate che per una birra chiara ( lager pilsner ) il colore EBC dello stile varia da 4 a 9 ....

provate a vedere qui le gradazioni è divertente


[url="http://www.digital-art.it/beercolor/"]http://www.digital-art.it/beercolor/[/url][/quote]
Carino...certo che trovi proprio di tutto!!! :D[/quote]
:rolleyes:
sono un provetto esploratore ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 96
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

[quote name='alexgnii' date='Oct 28 2006, 01:41 PM']Bella l'etichetta!!!!

Be a vedere la tua birra, ora che l'hai alzata dal tavolo, non posso che confermare i l post di Doc...mi sembra ambrata....hai usato estratto di malto??[/quote]
no, usato un normalissimo kit...questa è stata la mia seconda esperienza...lager premium dell MM...1kg di zucchero, tre settimane di fermentazione, poi travaso e priming...con 6.5gr per lt...
La seconda, pilsenr, 7+7, priming con 7.5gr x lt

Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='alexgnii' date='Oct 28 2006, 02:57 PM'][quote name='docbirra' date='Oct 28 2006, 02:41 PM']la carta per etichette è plastificata ???[/quote]
Doc, su carta plastificata non ci puoi stampare sopra,,,neppure a laser ;)[/quote]
ok

nickky la tua tiene il colore a contatto con l'umidità che si crea tenendola in frigorifero ??? ;)

si trovano anche tonde le etichette per caso ??

che dimensioni hanno quelle che hai trovato tu ???

Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='docbirra' date='Oct 28 2006, 02:58 PM'][quote name='alexgnii' date='Oct 28 2006, 02:57 PM'][quote name='docbirra' date='Oct 28 2006, 02:41 PM']la carta per etichette è plastificata ???[/quote]
Doc, su carta plastificata non ci puoi stampare sopra,,,neppure a laser ;)[/quote]
ok

nickky la tua tiene il colore a contatto con l'umidità che si crea tenendola in frigorifero ??? ;)

si trovano anche tonde le etichette per caso ??

che dimensioni hanno quelle che hai trovato tu ???[/quote]
al momento sembra tenere l'umidità
le dimensioni 7x10cm
da quello chevedo sul retro dello scatolo delle etichette esistono anche tonde con diametro 20mm, 40mm, 60mm o 85mm
Il prg che si scarica gratutiamente permette poi di selezionare i formati in base al codice

Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='alexgnii' date='Oct 28 2006, 03:00 PM']Boh, non saprei dirti...cmq non ti allarmare...il colore conta poco...però mi sembra un po' più ambrata della mia (stesso kit).

L'importante è che sia buona...e dalla foto scommettodi si!!![/quote]
io mi cimento da poco...può darsi dipenda dalla temp di fermentazione? la mia ha fermentato tra i 26°e i 24° in locale semibuio...cucina, quando mia moglie era in sicilia dai suoi in vacanza...periodo settembre...

Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='niccky' date='Oct 28 2006, 03:04 PM'][quote name='alexgnii' date='Oct 28 2006, 03:00 PM']Boh, non saprei dirti...cmq non ti allarmare...il colore conta poco...però mi sembra un po' più ambrata della mia (stesso kit).

L'importante è che sia buona...e dalla foto scommettodi si!!![/quote]
io mi cimento da poco...può darsi dipenda dalla temp di fermentazione? la mia ha fermentato tra i 26°e i 24° in locale semibuio...cucina, quando mia moglie era in sicilia dai suoi in vacanza...periodo settembre...[/quote]
che EBC indicava il kit ???
così ti so dire .... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='docbirra' date='Oct 28 2006, 03:04 PM']dove lo hai trovato il programma ??? ;)

se ovali o tonde che dimensione dovrebbero avere ???

il problema è trovare una laser a colori ;)[/quote]
il prg lo trovi su www.markin.it
la laser...beh...ti dico...se vuoi alcune prove posso fartele io...sulle etichette (7x10) che già ho...le stampo dal mio amico epoi te le spedisco...

Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='docbirra' date='Oct 28 2006, 03:05 PM'][quote name='niccky' date='Oct 28 2006, 03:04 PM'][quote name='alexgnii' date='Oct 28 2006, 03:00 PM']Boh, non saprei dirti...cmq non ti allarmare...il colore conta poco...però mi sembra un po' più ambrata della mia (stesso kit).

L'importante è che sia buona...e dalla foto scommettodi si!!![/quote]
io mi cimento da poco...può darsi dipenda dalla temp di fermentazione? la mia ha fermentato tra i 26°e i 24° in locale semibuio...cucina, quando mia moglie era in sicilia dai suoi in vacanza...periodo settembre...[/quote]
che EBC indicava il kit ???
così ti so dire .... ;)[/quote]
what's EBC???...'ngurante sugnu...cà GNU maiuscola...
scherzi a parte ho da poco imparato cosa siano densità iniziale e finale...e che uso farne, come calcoare da queste anche il grado alcolico...

Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='alexgnii' date='Oct 28 2006, 03:10 PM']STAMPANTI DI ETICHETTE A TRASFERIMENTO TERMICO (da tavolo)


Ecco la soluzione per avere stampe che non si rovinino con l'umidità...ma chi è il pazzo da acquistarla per le etichette??[/quote]
Io ce l'ho e funziona molto bene.
L'etichetta resta come nuova

Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='docbirra' date='Oct 28 2006, 03:21 PM']questa è quella che mi ha fatto Palo con la possibilita di mettere il nome della birra

[url="http://img217.imageshack.us/img217/8809/harpdoc1yf0.jpg"] Harp Etichetta [/url][/quote]
Vedo che hai trovato il modo di scriverci sopra.
Magari le scritte falle un pò più grandi e in grasetto, considera che stampata verrà molto più piccola. E stai attento alla centratura dei testi. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='docbirra' date='Oct 28 2006, 03:21 PM']questa è quella che mi ha fatto Palo con la possibilita di mettere il nome della birra

[url="http://img217.imageshack.us/img217/8809/harpdoc1yf0.jpg"] Harp Etichetta [/url][/quote]
ok doc...se questa è quella definitiva faccio alcune stampe e te le mando...
mandami via pm mail x scambiarci indirizzi
O se apporti delle modifiche alla etichetta dimmi quella che vuoi stampata...potrei farlo anche lunedì pom...
Ho fatto una prova in B/N viene un pò allargata date le dim più piccole dell'immagine rispetto l'etichetta...con un bordo bianco più grande...dimmi tu il da farsi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento