Birra Con Vol 20%


disang75

Recommended Posts

Mi chiedevo,

 

se sprecando un kit di una IPA, tentassi di farla fermentare piu' volte con lo zucchero e il malto (ma maggiormente zucchero)

riuscirei a fare una birra con gradazione>20% ?

 

Non so se faro' mai una cosa del genere, ma vorrei capire se il principio regge

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con Jigen... Inotre hai il problema che virtualmente nessun lievito di quelli che utilizziamo noi semplici homebrewers arriva a tale gradazione... In pratica (e se qualcuno ha notizie diverse mi smentisca, perchè sono interessata all'argomento) i lieviti arrivati ad una certa gradazione alcolica muoiono, o comunque si inattivano. I vari ceppi posso arrivare a gradazioni diverse, ma nessuno di quelli che io conosco supera i 13-14 gradi. Per la verità, alcuni fanno una fermentazione (generalmente la seconda o terza per alcune birra trappiste particolari) con dei ceppi di Saccaromyces Cerevisie utilizzati per fare vino (che sono diversi). Ma anche così credo che sia virtualmente impossibile superare i 16 gradi. Il lievito che io conosco che tollera il maggior grado alcolico è il T58 della Fermentis, seguito subito dopo da S33. La fermentis li da per buoni fino a circa 11,5, ma io personalmente conosco due ragazzi, birraioli per hobby ma con tanta esperienza, che sono riusciti a "replicare" una st.miklaus a circa 13 gradi usando appunto il T58. Ma come ti ho detto è piuttosto difficile...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento