Pianta Del Luppolo


michele.b26

Recommended Posts

Ciao a tutti,

Volevo iniziare a coltivare il luppolo nel mio giardino utilizzando un rizoma di una pianta esistente, sapete dirmi se le foglie mostrate nella foto di seguito sono di luppolo o appartengono ad una pianta diversa? Da cos'è possibile capire se è una pianta maschio o femmina, dato che in questo periodo non sono ancora fiorite?

 

5owft3.jpg

 

Grazie :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, è luppolo ma credo tu possa capire il sesso soltanto quando la pianta fiorisce..

Comunque non so se con luppolo selvatico può meritare perderci del tempo.. comuque sia anch'io proprio stamattina ho preso un rizoma di luppolo selvatico, giusto per la curiosità di vedere cosa viene fuori.. A casa ho già una pianta di hersbruker, una di magnum e una di fuggle..

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta.

Non so se ne vale la pena, è per provare e sperimentare, mi piace anche far quello :)

 

al limite teniamoci aggiornati sui reciproci risultati sui rizomi di luppoli selvatici. Unica nota: stai attento che se quello che hai colto è maschio richia di impollinarti le altre piante di luppolo. In tal caso ti conviene toglierlo subito.

 

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

se hai preso un rizoma di una pianta di luppolo comprata e sicuramente e della stessa specie ed e femmina

devi solo sapere la pianta madre quella dove hai preso il rizoma che qualita e'

ps dalla tua pianta poi fare tante rizomi che non sono altro che un clone dalla piantamadre

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta.

Non so se ne vale la pena, è per provare e sperimentare, mi piace anche far quello :)

 

al limite teniamoci aggiornati sui reciproci risultati sui rizomi di luppoli selvatici. Unica nota: stai attento che se quello che hai colto è maschio richia di impollinarti le altre piante di luppolo. In tal caso ti conviene toglierlo subito.

 

Ciao.

Già sembra dare segnali positivi.. l'unica gemma che aveva stamattina è un pò più lunga... Comunque quest'anno non so se ce la farà a fiorire.. nel caso fosse maschio va tolto di mezzo ma non credo che faccia grossi danni l'impollinazione.. si formeranno un pò di semi..

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento