Procedimento Birramia O Coopers (Mr. Malt)


Recommended Posts

Ciao,

chi mi può rispondere al seguente quesito:

Ho già fatto la birra in casa con il sistema Coopers o Mr. Malt (che consiste nel mettere il malto e l'acqua calda poi lo zucchero, si mescola energicamente e poi si aggiunge l'acqua fredda fino a 23 litri, si mescola ancora poi si aggiunge il lievito) e devo dire che mi è sempre riuscita egregiamente. Il procedimento Birra mia, invece, si mette il malto in una pentola con acqua bollente e quando comincia a bollire si spegne il fuoco e si fa raffreddare velocemente il tutto e poi si aggiunge l'acqua fredda etc. etc.. Se per la weiss di birramia uso il sistema Coopers va bene o devo usare il procedimento birramia? Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Scusate il ritardo... la Weiss che ho fatto seguendo il metodo tradizionale (quello che ho sempre fatto) che mi ha consigliato il Mastro Birraio è venuta benissimo. Ho riscontrato problemi nella fermentazione primaria, probabilmente per il freddo (però la temperatura non è mai scesa sotto i 22°C). Ho già fatto l'ordine per ripetere la Weiss e questa volta aggiungo 500 g di malto secco per dare più corpo alla birra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate il ritardo... la Weiss che ho fatto seguendo il metodo tradizionale (quello che ho sempre fatto) che mi ha consigliato il Mastro Birraio è venuta benissimo. Ho riscontrato problemi nella fermentazione primaria, probabilmente per il freddo (però la temperatura non è mai scesa sotto i 22°C). Ho già fatto l'ordine per ripetere la Weiss e questa volta aggiungo 500 g di malto secco per dare più corpo alla birra

se posso darti un consiglio, elimina del tutto lo zucchero, soprattutto nella fermentazione primaria (ad es. sostituiendolo con un kg di estratto di malto secco) e vedrai la differenza...spendi qualche euro in più ma il corpo è ad un altro livello...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Grazie del consiglio, comunque avevo già provato usare solo malto.

Ho fatto la Weiss di Birramia ed ho aggiunto 500 gr. di malto secco, la birra ottenuta è ottima con più corpo ed una gradazione alcolica di 5,1. Il problema riscontrato è che ha fatto molto fondo soprattutto nella rifermentazione in bottiglia, come posso fare per avere meno residuo sul fondo? Inoltre ho appurato che la Weiss (non capisco perché) non scende sotto i 1,010 °Be. Infatti la fermentazione è stata vivace per i primi tre giorni, scendendo da 1,048 a 1,010 ma poi si è fermata e per 4 giorni ho misurato sempre 1,010.

Link al commento
Condividi su altri siti

beh 1010 direi che è un buon valore partendo da 1048, ricorda che gli zuccheri presenti non sono tutti fermentabili ( quelli non fermentabili danno il corpo alla birra) quindi va benissimo così :)

per il residuo dipende prima di tutto dal lievito, e l'unica cosa che puoi fare e fare 2 travasi uno dopo 7 giorni e uno a fine fermentazione prima di mettere lo zucchero, stando attento in tutti e 2 i casi a lascia il fondo senza smuoverlo

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento