Belgian White Beer All Grain 23L


Andrea.c

Recommended Posts

1) presupponendo che tu abbia un programma ( hobbybrew o similare) , devi usarne tanto quanto ti permetta di raggiungere la OG desiderata...mi spiego meglio in all grain inseriti tutti i grani arrivi ad una OG X ...se vuoi aumentare per arrivare a OG Y devi pesare l'astratto da usare ( che ha ,come tutti i materiali fermentescibili, il suo potenziale)...chiaro?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie della risposta,

Si sei stato chiaro ma ad essere sincero non uso programmi e non avevo un idea precisa riguardo all' OG da raggiungere.

Pensavo di usare l'estratto in modo piu' approssimativo giusto per aumentare il corpo e mi chiedevo se inserirlo durante l'ammostamento o in fase di bollitura.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie della risposta,

Si sei stato chiaro ma ad essere sincero non uso programmi e non avevo un idea precisa riguardo all' OG da raggiungere.

Pensavo di usare l'estratto in modo piu' approssimativo giusto per aumentare il corpo e mi chiedevo se inserirlo durante l'ammostamento o in fase di bollitura.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami, ma se fai un'all Grain perche' aggiungere dell'estratto di malto?

Se modifichi gli step di temperatura puoi ottenere un mosto con piu' destrine e piu' corpo.

Il malto Wheat e' un'estratto di malto di grano, nelle bianche si usa grano non maltato...

 

Poi decidi tu, io non lo metterei.

Modificato da Viglio
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me ha ragione Viglio,se hai messo tutti i grani che lo stile richiede,non vedo l'opportunità di aggiungere l'estratto di malto visto che mettendolo aumenti sia il corpo che l'alcool:aumenta la temperatura di ammostamento (67/68°C) e avrai più corpo

Link al commento
Condividi su altri siti

no,visto che questo tipo di birre hanno 4 vol di CO2 circa (1 vol di CO2=4g/l) ne dovresti mettere 12g/l (non è un errore di calcolo,l'anidride carbonica sviluppata dai 12 g/l si somma all'anidride carbonica già presente nella birra per effetto della fermentazione) ti consiglio bottiglie tipo spumante

Modificato da aldo
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Scusami, ma se fai un'all Grain perche' aggiungere dell'estratto di malto?

Se modifichi gli step di temperatura puoi ottenere un mosto con piu' destrine e piu' corpo.

Il malto Wheat e' un'estratto di malto di grano, nelle bianche si usa grano non maltato...

 

Poi decidi tu, io non lo metterei.

Quoto in pieno!!!

All grain vuol dire tutta grani,poi ognuno fa come crede ovviamente...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento