Densità Woodfordes


disang75

Recommended Posts

Salve

 

per la mia quarta birra ho scelto la woodfordes wherry

http://www.birramia.it/malti-preparati-per-birra/woodfordes/woodfordes-wherry-best-bitter-3-0-kg.html#.UYd9ZLVNQ2Y

 

ho seguito le istruzioni non aggiungendo ne zucchero ne malto secco.

Sul sito birramia però viene indicata una densità iniziale di circa 1040, io ne ho misurata una da 1082.

E' un errore sul sito?

Anche perchè non saprei dove ho potuto sbagliare a meno che non andasse utilizzata una singola latta delle due arrivatemi nella confezione

Link al commento
Condividi su altri siti

probabilmente hai misurato il mosto concentrato buttato nel fermentatore vuoto che poi hai diluito aggiungendo acqua; è l'unica spiegazione che mi viene in mente a parte il densimetro rotto (ma dovrebbe essere piuttosto visibile la rottura)

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con Squonk la prossima volta dopo che hai aggiunto l'acqua dai una vigorosa mescolata,aspetta 10 min (dopo aver mescolato) e poi misura la densità (tranquillo è successo alla maggior parte di chi fa birra per la prima volta compreso il sottoscritto) :)

Modificato da aldo
Link al commento
Condividi su altri siti

appena misurato

1010

 

preparata sabato mattina, a questo punto non so quale fosse la densità iniziale ma posso immaginare 1040 come da istruzioni visto che non ho aggiunto zucchero o malto

fermentazione, mai tumultuosa, ora quasi assente

 

che faccio, domani posso pure imbottigliare?

Sabato parto per gli USA, quindi o imbottiglio entro venerdi o dopo 15 giorni dalla cotta

che faccio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento