Coopers- Yorkshire Bitter -Problemi Di Densità


Joe

Recommended Posts

ciao a tutti, sono nuovo di qui anche se ho già fatto qualche cotta.

 

volevo chiedere un consiglio a voi che ne sapete di più di me.

 

ho iniziato una cotta di Coopers best of british-Yorkshire bitter il 21 aprile, la densita era 1040. Dopo una settimana ho fatto il travaso (mentre il gorgogliatore era ancora molto attivo).

Ho trovato sul fondo un due centimentri di sedimenti.

 

Nel nuovo fermentatore la fermentazione ha perso di vigore.

 

Oggi - 6 maggio - ho misurato la densità e ho trovato un valore di 1020. Secondo le indicazioni la densità corretta per imbottigliare è di 1009.

 

Il mio dubbio è il seguente: non è che ho fatto il travaso troppo presto e eliminando la gran parte dei lieviti ho inibito la fermentazione?

Dico questo perché di solito in due settimane ho sempre raggiunto la densità giusta per imbottigliare.

 

Può essere una soluzione introdurre nuovamente un po' di lieviti per ri-attivare la fermentazione e arrivare alla densità corretta?

 

grazie mille a chi vorrà aiutarmi!

Joe

Link al commento
Condividi su altri siti

Solitamente con i kit non si hanno questi problemi con la densità.. comunque sia il lievito resta sempre nella birra in quantità sufficienti, è inutile reinserlirlo prova ad aspettare ancora qualche giorno ma se resta stabile su quel valore imbottigliala così non puoi farci niente

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie! Ho visto che il gorgogliatore timidamente qualche colpo lo dà ancora. Per cui aspetto ancora qualche giorno prima di imbottigliare e vedo se la densità si abbassa.

Del resto mi sembra che sia proprio il nostro Jean Luc a consigliare di non aver fretta di imbottigliare...;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille dei vostri suggerimenti!

Si, io ho misurato la densità sempre alle stessa temperatura. Più o meno, diciamo. Il bidone di birra sta nel mio salotto dove siamo sui 20 gradi.

Ho appena misurato la densità e, anche se molto lentamente, sta scendendo. Siamo a due tacche sotto i 1020. Del resto il gorgogliatore fa ancora qualche timido glob glob. Ma i 1009 come densità finale indicata per imbottigliare paiono ancora molto lontani...e siamo con oggi a 16 giorni di fermentazione.

 

La birra che ho messo nel portadensimetro per la misurazione sembra già molto gasata. Per lo meno vedo un sacco di bollicine.

Seguirò sicuramente i vostri consigli e starò un pelo indietro con lo zucchero in fase di priming.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti,

non so se qualcuno mi risponderà ancora...ci provo.

 

con oggi sono giunto al ventesimo giorno di fermentazione della mia best of british - yorkshire bitter.

La densità non è variata di molto rispetto ai 1020 di cui parlavo sopra. Dovrei raggiungere i 1009...

Però il gorgogliatore fa ancora glob glob anche se a fasi molto lente...

 

voi dite che dovrei imbottigliare (utilizzando ovviamente i consigli che mi avete dato in fase di priming)?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento