Preparazione Starter


Recommended Posts

buongiorno a tutti

devo preparare uno starter x 19L con OG 1072 partendo da una busta da 125 ml di liquido Wyeast. Da varie tabelle ho capito che mi servono circa 220 billion di cellule.

Secondo voi è sufficiente uno starter da 2 Litri fatto in un unico step con 200 gr di malto dry?

 

grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ! Che birra devi fare ?

 

Comunque penso che vada bene, anzi forse 2lt sono anche esagerati.. Non so, io farei uno starter da 1lt con 120g di dry..se avessi un lievito secco...

 

Ma il Wyeast da 125 ml non è già dotato di una specie di starter ? Non si rompe una fialetta contenuta nella busta tot ore prima attivando appunto il lievito ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

fine settimana provo un clone della DUVEL. Ho già attivato la busta ma 100 billion di cellule x 19 Litri con OG 1072 non dovrebbero essere sufficienti. Indicativamente ho trovato dei calcolatori che ti dicono quanto starter ti serve ma quello che non ho trovato è la formula che ti dice come si moltiplicano le cellule.

Esempio: se parto da 100 miliardi di cellule e faccio uno starter da 2 litri con 200 gr di dry oppure se faccio 1 starter da 1 litro con 100 gr di dry e poi tenendo il fondo un altro da un litro che differenze ottengo? :)

Credo che 1+1 ti diano un numero finale superiore di cellule ma non so quante

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazziiiii i calcoli lasciamoli fare agli ingegneri, e noi facciamo come hanno fatto i Romani, che hanno costruito ponti che stanno ancora su, a differenza di alcuni che hanno studiato troppo e poi i ponti crollano.

 

Nel tuo caso, mica puoi metterti a contare le cellule di lievito una ad una no? :)

 

Per 19 litri uno starter preparato dalla busta (bella gonfia) di un litro, fatto 3 gg prima hai uno starter che basta e avanza, e senza usare un microscopio.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento