Birra "acida Al Primo Travaso"


guiali80

Recommended Posts

Un Saluto a tutti...

La settimana scorsa ho fatto la mia prima birra da KIT...con malto luppolato brewmaker india pale ale (1.8kg)

Premetto di aver fatto tutto come da manuale e un attenta, scrupolosa pulizia di tutti gli attrezzi.

mi sembra di avere sbagliato in una cosa: ho portato a bollore il mosto luppolato con lo zucchero...(circa 5litri a 75-80 gradi) ho spento il fornello..ho riempito il fermentatore 5 litri di acqua a 15 gradi..

ho rovesciato il mosto nel fermentatore senza farlo rafreddare..comunque a contatto dell'acqua si è subito rafreddato..(ho fatto ossigenare il mosto).successivamente ho riempito il fermentatore fino ai 23 litri con acqua,e fatto rafreddare il tutto a 20-22 gradi..dopodiche ho aggiunto il lievito

il lievito è quello di scatola..

ps..nel gorgogliatore ho messo della grappa secca aromatizzata(che ha fatto mio babbo)

 

punto della situazione:

 

Partenza venerdi scorso...messo il mosto nel fermentatore a 20 gradi,aggiungo il lievito mescolo bene il tutto,controllo OG 1040...tutto ok...(temperatura nella sera a 18gradi)

domenica eseguo un controllo tutto ok...OG 1035..temperatura a 18-20 gradi..assaggio il mosto tutto ok!!!

Martedi faccio un controllo.. OG 1012 e un sapore che tende all'ACIDO... (dopo 5 giorni l'OG a 1012 è possibile??? finita và da 1010 a 1008)

decido di travasare il tuttto nel secondo fermentatore...lasciando i depositi di lievito nel primo..(l'odore nel fermentatore dei depositi è tendente acido)

 

conclusioni:

 

premetto che" non ho ancora il naso" (dato che è la mia prima birra) a questo tipo di odori,ma un pò di acidità si sente nel mosto!!!

è normale dopo 5-6 giorni??? tende a calare con il passare del tempo??

ho letto su internet che un PH tipo 3.2 del mosto..è dà buttare!! alcuni usato il bicarbonato di sodio per togliere il sapore acido...

 

come procedo???

 

vi ringrazio

 

Guido

Link al commento
Condividi su altri siti

lascia stare tutto cosi' com'e'....impara una cosa fondamentale: per svolgere al meglio quest'hobby devi avere un prodotto che purtroppo non si puo' comprare:

LA PAZIENZA!!

ph..bicarbonato...fai un passo alla volta...quando,e se ,passerai all'all grain allora sara' il caso di prendere in considerazione certi parametri, ma con i kit non sono cosi' fondamentali.

Rischi di faree solo confusione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento