Buongiorno A Tutti


Recommended Posts

Buongiorno ragazzi,

sono Matteo e anche io da ieri mi sto cimentando nel produrre birra in casa, e mentre vi scrivo sento il mio fermentatore qui dietro che gorgoglia ogni tanto.

Sto preparando una Australian Bitter della Coopers, arrivata col kit completo a due fermentatori.

Non ho grandi aspettative, vediamo cosa mi riesce.

Quello che mi preoccupa non è molto la fermentazione ma la fase di priming, dove vorrei ottenere la giusta frizzantezza per il tipo di birra sopracitato.

Qualche consiglio da darmi? Sono tutto orecchie!

Buona domenica ragazzi!

 

teoriga

Link al commento
Condividi su altri siti

Scarica da internet la guida di Bertinotti, ti spiega dettagliatamente le quantità di zucchero da ottenere sulla base dello stile di birra e della C02 che vuoi ottenere.

Grazie diego,

l'avevo scaricata e già letta, ci sono veramente tante cose che un principiante "fa fatica" a metabolizzare. Adesso gli do una bella lettura pesante e attenta, soprattutto alla parte di priming.

Il bidone qua dietro canta che è una favola, una gorgoliatina ogni 20 secondi circa.

Temperatura ambiente 20°C, sopra al fermentatore il termometro con la sonda indica 21.6°C, l'adesivo sul fermentatore indica 18-20-22°C.

 

teoriga

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la temperatura va bene cosi perché sei a 20° ed è quella ideale. Per il manuale non farti troppe paranoie. Vai direttamente alla pagina dove parla della Carbonizzazione che è ciò che ti interessa al momento. Li in base allo stile hai un valore minimo e massimo entro il quale devi scegliere dove stare A TUO GUSTO e poi con una comoda formula in relazione anche alla temperatura (quindi 20) calcoli la quantità residua di C02 e trovi quanto zucchero aggiungere. E' più difficile da spiegare che da fare. Comunque se guardi tutte le birre da kit hanno una indicazione di quanto zucchero aggiungere e che in sostanza equivale al misurino in dotazione con il kit. Quindi se per le prime volte non vuoi diventare matto e soprattutto con birre non "importanti" usa il misurino in bottiglia o comunque lo zucchero consigliato dal kit. Magari qualche purista non sarà d'accordo ma per le prime volte qualche grammo in più o in meno ci possono stare e ti fanno capire meglio cosa stai facendo. Buon divertimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie diego,

premetto che lo so che bisogna sperimentare, ma essendo ingegnere a me piacciono le cose fatte bene e rigorose, quindi avere la guida o comunque un riferimento letterario di prima battuta mi aiuta.

Vorrei quindi un aiuto nel collocare la birra nella sua reale categoria (da ignorante che sono in materia).

Sicuramente la collocherei nelle "Alta fermentazione" quindi nelle Ale.

Il fatto che sia Australian implica qualcosa oppure è denominata così solo perchè Coopers viene dalla terra dei canguri?

Supponendo quindi di rispettare lo stile della Bitter (da Wikipedia: <<ben luppolata, poco carbonata>>) la collocherei nella prima fascia della guida, cioè "British Ales" alla quale corrispondono 1.5 massimo 2.0 "Volumi di CO2".

 

Supponendo una quantità residua di carbonazione avvenuta a 20°C di 0.88 ed usando la formula riportata sempre sulla guida per 24 litri otterrei:

 

(2.0 - 0.88) * 4 * 24 = 107.52 grammi di zucchero

 

Che equivalgono a circa 4.5 grammi/Litro di zucchero

 

A me sembrano decisamente pochi, sulla miniguida della Coopers riporta di fare il Priming addirittura con 8 gr/Lt!

 

Grazie mille

 

PS

tutto procede alla grande, temperatura stabile e schiuma bella spessa che si intravede sulla superficie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento