birraiolo alle prime armi


Recommended Posts

  • Risposte 131
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

[quote name='nino' date='Nov 5 2006, 06:22 PM']Ciao, io la mia Pilsen Export l'ho imbottigliata oggi (dopo aver travasato due volte). Per calcolare la gradazione (+/-) c'è un calcolo, la OG - la FG : 7,45 . Nel tuo caso dovrebbe essere di 1044 - 1008 = 36 : 7,45 = 4,8 gradi circa. La mia dovrebbe essere 1051 - 1008 = 43 : 7,45 = 5,8 gradi circa.
Comunque, grado più grado meno l'importante che venga di buon gusto.
Ciao Nino[/quote]
l'hai assaggiata? com'è sta venendo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si l'ho assaggiata, certo per adesso non è il massimo ma, per essere una birra acerba, penso che berrà una buonissima birra. Si sente molto corposa e pizzica parecchio. Penso proprio che rimarrò soddisfatto.
Intanto non commetterò lo sbaglio fatto con le altre (berle subito dopo 15 giorni, domani mattina le metto nei cartoni e non le tocco per almeno due mesi, ne lascio qualcuna da 33 per provare ogni 10 giorni circa. Ho anche imbottigliato tre bottiglie da spumante ma non sono andato oltre perchè ho paura che non abbiano una buona tenuta. Comunque se verranno bene le prossime volte ne imbottiglierò di più.
Doc, per quanto riguarda il priming non so quanto possa influire, ma penso che anch'egli faccia la sua parte per innalzare la gradazione, in quanto sempre di zuccheri che si trasformano in alcol si tratta che. Forse Marilyn può esserci d'aiuto.
:o :o :o

Link al commento
Condividi su altri siti

Si infatti ho visto la foto di una tua bottiglia, però non ricordo chi, sul forum ha detto che non gli era venuta bene e dava la colpa ai tappi. Comunque questa è stata una prova, poi ne imbottiglio di più, magari con birre particolari, per occasioni speciali.
Senti Doc, a proposito del fermentatore da 100 litri, io l'anno scorso comprai una botticella da 100 litri di un materiale tipo resina, assomiglia per forma e colore ad una botte in legno, comunque è idonea per alimenti. L'anno scorso l'ho provata con il vino già travasato e debbo dire che li dentro si è mantenuto bene, quest'anno l'ho voluta provare con il mosto. Ieri sera, avendo a cena dei miei amici, ho pensato di assaggiare il vino contenuto in quella botticella, contemporaneamente ho spillato anche quello contenuto in un'altra botte, in legno di rovere; la differenza è stata a dir poco abissale, in favore della botte in rovere, infatti il vino contenuto in quella in resina aveva un brutto sapore, tanto da far storcere il muso a tutti noi.
Questo mi ha portato alla decisione che non utilizzerò più quel contenitore per mettere mosto. Ora pensavo, chissà se va bene per la birra, visto che i tradizionali fermentatori da 23 litri ed oltre sono costruiti in plastica. Tu cosa ne pensi????? :o :o :o

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento