Recommended Posts

Salve a tutti. la mia prima birra è venuta incredibilmente buona. Ora vorrei cominciare a farne una nuova...ma diversa..mi spiego... vorrei sostituire il lievito che danno in kit con il malto luppolato con un lievito diverso, che sceglierò io a parte...si può fare?se si, a cosa bisogna stare attenti nella scelta del lievito rispetto al malto????

Link al commento
Condividi su altri siti

certo che puoi, basta solo che usi un lievito adatto al tipo di kit: alta/bassa fermentazione, lo stile...dipende tutto da cosa vuoi ottenere. comunque nelle descrizioni dei lieviti ci sono già scritti gli stili di birra a cui sono adatti. Poi sei libero di fare quello che ti pare, è il bello di questo hobby.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si può fare...se vuoi seguire lo stile devi orientarti su lieviti specifici per quello stile (es. Se vuoi fare una birra in stile inglese non prenderai un lievito per una lager tedesca ma un lievito specifico per una Ale inglese) ma nulla ti vieta di sperimentare le combinazioni più stravaganti...l'unica cosa a cui devi stare veramente attento sono le temperature a cui lavorano i lieviti che scegli (non puoi usare un lievito per lager e farlo lavorare a 21*) ogni ceppo ha le sue temperature, ma principalmente si dividono in due categorie:

Alta fermentazione che lavorano tra i 18 e i 22 gradi indicativamente

Bassa fermentazione che lavorano tra gli 8 e i 12 gradi

Quelli a bassa fermentazione sono un po' più complessi perché in teoria prevedono anche un periodo di lagerizzazione a fine fermentazione primaria e in questa stagione un attrezzatura un po' più complessa, quelli ad alta fermentazione sono tendenzialmente uguali a quelli del kit con la differenza che sono ceppi più specifici e pregiati (vedi prezzi fialette white labs in paragone ai prezzi del secco contenuto nel kit)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento