Brewferm Diabolo Modificata


Recommended Posts

Ciao Ragazzi

chiedo ai più esperi cosa ne pensano di questa modifica su un malto luppolato...so che in teoria i malti pronti sono già bilanciati e non chiedono aggiunte, ma....

ho trovato due barattoli di diabolo in dispensa, e assieme una 20 di gr di luppolo cascade che avevo messo sotto vuoto e tenuto da parte.

Visto che ieri ero in vena di birrificare ma che non avevo voglia di fare A+G ho provato a fare una cosa...

La Diabolo vuole 500 gr di zucchero in aggiunta durante la "cottura"...io ho messo invece 500 gr circa di estratto di malto secoo + 200 gr di zucchero!!Fino a qui possiamo dire tutto regolare...ma mentre aspettavo che le due latte si riscaldassero per bene a bagnomaria ho preso i 20 gr di luppolo, messi in una bag e li ho messi in infusione con l'estartto di malto per 15 min a 78°C/75°C prima di aggiungere anche il malto pronto!

Poi appena messo a raffreddare il tutto sotto acqua corrente ho tolto la bag con il luppolo, per poi procedere come di consueto con gli altri passaggi!!!!

Che ne pensate dell'aggiunta del luppolo nel malto in cottura???

 

IN BOCCA AL LUPPOLO!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti dirò.....l'ho imbottigliata adesso e devo dire che mi trovi d'accordo fino alle quantità di zucchero...l'ho fatta esattamente come te.....

Non sono d'accordo con il luppolo perchè secondo me sbilanci un pò troppo il sapore della birra....

Io volevo fare un DH ma poi leggendo nei vari forum e documentandomi un pò, è pensiero comune che questo kit rende già parecchio di suo.....

Va da sè che questo è un mio pensiero/teoria....vedremo fra qualche mese..ci aggiorniamo

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento