le foto della ghiacciai in funzione


docbirra

Recommended Posts

  • Risposte 177
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

[quote name='docbirra' date='Oct 16 2006, 07:21 PM'][quote name='alexgnii' date='Oct 16 2006, 07:06 PM']PS...unico neo....io fossi in tel farei fare 5 fotocopie del disegno della tua figliola e li metterei come marchi di fabbrica...ai 4 lati!!!![/quote]
:o :o
forse :o[/quote]
Fidati dell'Architetto antiquario :angry: :D .
Dpingila di una tinta lucida panna, che blocca ancor di più l'imidità e poi attacca i 5 disegni plastificati e viene uno spettacolo

Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='fabri' date='Oct 16 2006, 07:25 PM']AIUTOOOOO

dEVO FARE ULA bAVARIAN lAGER kIT DA 3 Kg con lievito s23 a bassa fermentazione

Devo fare la fermentazione a temp.controllata a 10 ° oppure no?

Mi potete spiegare passo passo il procedimento
Grazie[/quote]
se fai una lagher ed hai il saf lagher s23 devi controllare la temperatura in modo tale che non super i i 12°. anche se si dice che mantenga le sue caratteristiche fino a 15°
salute

Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='fabri' date='Oct 16 2006, 07:25 PM']AIUTOOOOO

dEVO FARE ULA bAVARIAN lAGER  kIT DA 3 Kg con lievito s23 a bassa fermentazione

Devo fare la fermentazione a temp.controllata a 10 ° oppure no?

Mi potete spiegare passo passo il procedimento
Grazie[/quote]

Allora, io la JB (export pilsner) da 3 kg la imbottiglierò dopodomani...Credo...
Posso dirti come ho fatto io, magari non è la procedura migliore, ma mi sono trovato bene sin'ora, e quindi procedo imperterrito...
Ho portato all'ebollizione 5 litri d'acqua minerale naturale, a fuoco spento, ci ho sciolto dentro 200 gr di estratto secco ligth, questo perchè, mi è stato detto che nei kit da 3 kg, difficilmente si riesce ad ottenere i "promessi" 5° alcolici, ed "un'iniezione" di materiale fermentabile in modica quantità non guasta.
Quindi, dato che essendo "Export Pilsner", deve essere naturalmente più "robusta" della pilsner normale, mi pareva logico non rischiare di farla risultare "blanda", e ce li ho messi...
Ovviamente avrei potuto aggiungere dello zucchero normale, ma gli ho preferito il malto per il semplice motivo che "qualcosina" mi resterà sicuramente magari un impercettibile aumento della tenuta della schiuma, o un'ombra di "corpo in più... Non so...vedremo quando la assaggerò...
Di sicuro, lo zucchero essendo completamente fermentabile, a parte l'alcol, non avrebbe lasciato nulla.
Nel frattempo, in una pentola più piccola, ho messo a scaldare a bagnomaria la latta di estratto.
Ho bollito l'estratto secco qualche minuto, ho spento il fuoco, e ci ho versato la latta da 3 kg, ho mescolato (Molto...C'è un sacco di roba in quella latta..) sino al completo scioglimento.
Precedentemente, avevo messo le bottiglie d'acqua che avrei impiegato per la diluizione nel freezer, e l'ho portata ad una temperatura prossima allo 0, ne ho versati circa 5 litri nel fermentatore e poi ci ho versato dentro il mosto.
Ho aggiunto acqua fredda sino a raggiungere la quantità (23 L) e la temperatura desiderata (20°).
Ho raffreddato il tutto in circa 5 minuti, ho mescolato con (moooooooolta) energia, e poi ci ho aggiunto il lievito...
Il lievito merita un discorso a parte, mi pareva esagerato usare un lievito liquido per un kit, anche se non escludo che in futuro lo farò, quindo ho usato un saflager.
Ormai lo conosco, funziona egregiamente, e se fai tutto per bene, quel poco che resta nelle bottiglie, rimane compatto e ti lascia arrivare "in fondo" alla bottiglia stessa.
Molti mi hanno detto: "risveglialo" in una tazza, con acqua e un pò di zucchero...
Altri mi hanno detto: "meglio il malto", lo zucchero lo risveglia, ma lo rende "schizzinoso", con il malto, ci sono le proteine, e cosi si risveglia, e si riproduce di più...
Io per non sbagliare, lo metto in una botiglietta di plastica da mezzo litro "vergine" così sono praticamente sicuro che non è infetta, cioè, la apro, me ne verso la metà in un bicchiere, ci metto dentro 2 cucchiaini di zucchero, e 2 cucchiaini di malto, ci vuoto la bustina di saflager, metto il tappo e shakero...
Tutto questo, un paio di orette prima di mettermi in ballo con le pentole e i mestoli.
A me, in questo modo la fermentazione parte a "razzo", probabilmente parte a razzo anche se lo versi direttamente nel fermentatore senza risvegliarlo...
Ma data la poca fatica che costa, perchè non farlo?
E' pur sempre "esperienza" in più, e vedere il lievito che sguazza nella bottiglietta di plastica, è una vera soddisfazione...
Ho portato gradatamente il tutto a 10°, e l'ho lasciata "lavorare"
Ho fatto anche un dry hopping, cioè, ho aggiunto del luppolo a fermentazione avviata, dovrebbe portare benefici al profumo.
Luppolo saaz per la precisione, 20 gr aggiunti il quarto giorno di fermentazione, messi in un sacchettino sterilizzato e semplicemente buttati nel fermentatore.
Ora sono alla FG, e la sto raffreddando prima di imbottigliarla, non ho fretta, ho visto che più resta li, meglio è...

Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='alexgnii' date='Oct 25 2006, 12:02 AM']So lo so ...e infatti se mi dai il permesso te la copio!!! :D  :o[/quote]
non è una mia invenzione
io l'ho realizzata su indicazioni di eolotricks che l'aveva presa da un'idea di un suo amico
poi l'ho realizzata personalizzandola
quindi
è tutta tua :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

[quote name='alexgnii' date='Nov 11 2006, 03:26 AM']Doc, anzichè 10 gradi 8 van bene per la fermentazione bassa (saflager23).
Che ne dici??[/quote]
è sempre meglio tenere 2°c sopra il minimo del range del lievito per farlo lavorare bene .... quindi se va da 8°a 15°c meglio tenersi sui 10-11°c :D

Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='docbirra' date='Nov 11 2006, 04:09 PM']per la fermentazione no ....
pero' se metti una bottiglia in alto dove c'è il fermentatore la T diventa praticamente uguale ..... appoggiata sul coperchio se è quello largo sui lati se è quello a bocca stretta :D[/quote]
Sui lati se è quello a bocca stretta??? In che senso sui lati? :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento