Si Parte! La Prima All-Grain


westmere

Recommended Posts

Salve a tutti! Mi chiamo Francesco e scrivo dalla provincia di Salerno. :)

Dopo anni passati a un tavolo ad apprezzare questa spelndida bevanda, finalmente mi sono convito per il grande passo. Entrare nel mondo dell'homebrewing! Sì perchè, per chi ama la birra, questo è un passo obbligato. Ormai non bevo più birre industriali da qualche mese, a parte quando non c'è alternativa.

Ciò detto, mi sembrava inutile partire facendo una "simil-peroni" con gli estratti di malto e luppolo, quindi ho deciso di bruciare le tappe e puntare all'all-grain. Ovviamente c'è molto da apprendere e in questi giorni ci sto dando dentro con la lettura.

Mi sono rifornito del materiale necessario da un ingrosso, mentre per tutta l'attrezzatura poco reperibile comprerò a breve da birramia. Ho risolto quasi tutti i problemi fondamentali a parte quello del filtro per lo sparging. Ho deciso di realizzare uno zapap ma ho difficoltà a reperire i secchi/contenitori adeguati. Sono andato in qualche pasticceria ma tutti i contenitori che hanno sono stampati, mentre in negozio quelli per alimenti che ho trovato sono di plastica molle e trasparente, a mio avviso poco adatti per temperature di 80°C. Quelli ideali che ho trovato.....non sono adatti per gli alimenti.

Avete qualche consiglio su come potrei risolvere? Grazie :):rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Nono, niente BIAB. All-grain puro e "crudo" :D

Al filtro bazooka ci avevo pensato ma ho paura che si intasi facilmente. Su altri siti avevo visto che alcuni utilizzavano secchi bianchi generici (credo non destinati all'uso alimentare). Cosa ne pensate, è fattibile oppure rischio il rilascio di sostanze poco raccomandabili?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io uso un caro e vecchio filtro zapap, due secchi concentrici acquistati da Leroy Merlin a 6 euro l'uno, tanta pazienza per fare un milione di buchi col trapano, un po' di materiale isolante e un rubinetto in plastica. mai avuto problemi...

non hanno la marchiatura del contatto con alimenti, però calcola che filtri il mosto che andrà poi in bollitura, quindi eventuali batteri vengono poi debellati...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao!!

Io ti consiglio il bazooka...

Facile da costruire , economico e funziona che è una meraviglia!!

È difficile che si intasi..o per lo meno io non ho avuto problemi..lo uso da una decina di cotte e non si è mai intasato...anche con ricette che prevedevano una certa quantità di fiocchi ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per le risposte. Per adesso provo con lo zapap, magari prossimamente mi avvicio al bazooka. Anche perchè a quel punto conviene comprare un contenitore termico rigido da "spiaggia/campeggio".

Comunque mi sono un po' documentato e le plastiche utilizzabili sono essenzialmente queste: PET (alta qualità, sicuramente non riciclato), PP (polipropilene) e PE (possibilmente HDPE)

 

non hanno la marchiatura del contatto con alimenti, però calcola che filtri il mosto che andrà poi in bollitura, quindi eventuali batteri vengono poi debellati...

 

Il problema non sono i batteri, ma alcune sostanze chimiche presenti nella plastica denomimante "migranti" che ad alte temperature vanno a finire negli alimenti. Come ad esempio avviene col PVC

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento