Mostri Nella Birra...


John Porter

Recommended Posts

Ciao a tutti, sono nuovo del forum ,però da un paio di anni mi è partita la passione sfrenata per la birra in artigianale ,ho fatto diverse cotte in casa principalmente all grain ma non mi è mai capitato questo :

, un mese fa ho prodotto una birra bock all grain con og di 1070 ,dopo la fermentazione primaria di 10 giorni a 12 gradi ho fatto il 1° travaso e ho messo il tutto a lagherizzare a circa 5-6° ,ho lasciata riposare per 20 giorni ,e andando ad aprire il tappo mi sono trovato davanti questa scena :http://img194.images.../foto0113nb.jpg.

COSA sarà mai ? io ho pensato alla fioretta ma non sono convinto .Se fosse non mi era mai accaduto ,ma c'è sempre una prima volta :mellow:

Cosa ne pensate ?,aspetto i vostri pareri e consigli

Link al commento
Condividi su altri siti

Fioretta non è. Anche se sono nuovo nel sito ti posso dire che la fioretta si presenta in altre forme. A Me sembra più una patina di lievito o altro sono sicuro. Dovresti girare il tutto e provare a lasciare fermo x 2-3 giorni e poi imbottigliare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Una volta a me ha causato una cosa così brutta un lievito, che invece di andare sul fondo ha fatto una patina orrenda sulla superficie della birra. Credo però che fosse andato a male, non so bene come mai. Io buttai tutto per precauzione ma dopo mi hanno detto che avevo sbagliato e che la birra era buona e si poteva imbottigliare. Ma la tua birra puzza o ha un odore normale?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e benvenuto in questa SETTA DI ASTEMI:non so cosa possa essere,però la prox volta che vuoi lagherizzare fai così:fai completare la fermentazione sempre a 12C° poi imbottiglia e lascia le bottiglie ad una temperatura di 20C° x due settimane (x rifermentare in bottiglia) dopodichè porta le bottiglie ad una temperatura di 3 C° e lascia lagherizzare dai 2 ai 3 mesi;in questo modo la birra alla temp di 3C°si illimpidisce e rende più pulito il sapore (dai vari post che ho letto su vari siti,dovrebbe essere così)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e benvenuto in questa SETTA DI ASTEMI:non so cosa possa essere,però la prox volta che vuoi lagherizzare fai così:fai completare la fermentazione sempre a 12C° poi imbottiglia e lascia le bottiglie ad una temperatura di 20C° x due settimane (x rifermentare in bottiglia) dopodichè porta le bottiglie ad una temperatura di 3 C° e lascia lagherizzare dai 2 ai 3 mesi;in questo modo la birra alla temp di 3C°si illimpidisce e rende più pulito il sapore (dai vari post che ho letto su vari siti,dovrebbe essere così)

 

Certo che se la lagerizzazione si fa in fermentatore, si evita di mettere i fondi in bottiglia

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 months later...

ciao, a me è capitato quando ho fatto una lager da kit con il white labs WLP500 recuperato da un'altra birra e la mia porter...stessa patina bianca, ho notato che togliendola con un colino a trama fitta sanificato, il problema si riproponeva, e non c'è travaso che tenga -.- ora, la lager (fatta prima, da mano meno esperta) è stata imbottigliata...e non è buona, ha un sapore strano, pur rimanendo "potabile" il sapore non è buono, ha inoltre un minimo di patina anche in bottiglia -.-...la porter invece, mi ha fatto lo stesso lavoro (la porter è un'E+G) però stavolta l'ho presa di peso e l'ho portata ad ebollizione, l'ho freddata velocemente come di consueto, ho aggiunto 1kg di zucchero (la bollitura fa diminuire il grado alcolico) e ho aggiunto un lievito da 2° fermentazione questo http://www.birramia.it/safbrew-f-2-20-g.html#.UjjFOMbgQXs ho lasciato una 10 di gg a fermentare (praticamente una nuova fermentazione primaria) e poi ho aggiunto lo zucchero per la rifermentazione...dopo due mesi il giudizio si riassume in una sola parola: ottima!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento