Ho Piantato Il Luppolo !


Recommended Posts

  • 3 weeks later...

Ciao a tutti! Volevo condividere con voi la mia esperienza da neocoltivatore di luppolo per scambiarci qualche consiglio...

Ho piantato 2 rizomi acquistati in Germania, uno di Smaragd e uno di Saazer.

Ho fatto vari passaggi in vasi via via più grandi per poi trapiantarle in terra a fine Aprile. A questo punto quella di Smaragd, che era più timida in vaso, ha avuto un'esplosione di crescita mentre l'altra, che era meglio avviata, ha smesso completamente di crescere! Era viva ma non cresceva... Col tempo, dopo vari trattamenti al terreno che mi hanno consigliato, sono riuscita a farla ripartire e ora sta avendo una buona crescita anche se con 2 mesi e mezzo di ritardo rispetto all'altra... Vediamo se ne verrà fuori qualcosa!

Tornando alla Smaragd invece ho seguito i vari consigli che ho letto in giro (cura, potatura, indirizzamento dei tralci...). Considerando che è il primo anno di cresita ha dimensioni e infiorescenze che vanno ben oltre ogni più rosea aspettativa!!! L'ho fatta andare in più direzioni, ha raggiunto i 6/7 metri!

Ora la crescita si è quasi arrestata mentre i numerosissimi coni stanno prendendo forma anche se piuttosto lentamente. E' un comportamento normale?

Il mio dubbio principale riguarda poi l'innaffiatura... La sto facendo giornalmente e abbondante (10/12 litri al giorno per la grande) che sembra assosbire senza problemi visto che il giorno dopo il terreno in superficie è sempre arido (vivo in Sardegna). In questa fase, considerando che la crescita è molto rallentata, che voi sappiate è ancora necessaria così tanta acqua o è meglio ridurre la quantità? E' opportuno in questa fase dare apporto con qualche sostanza come fertilizzanti naturali per favorire la crescita dei coni (che in alcuni punti della pianta è particolarmente lenta malgrado siano belli vivi...)?

 

Non vorrei essermi dilungato troppo... Grazie in anticipo a chi vorrà darmi qualche consiglio!

Avrei voluto allegare qualche foto ma non ho capito come si fa...

 

Ciao, Alessandro

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
  • 4 weeks later...

avete cominciato la raccolta dei luppoli

per ora mi sempre un anno buono da 700 a 980 gr di media si parla di luppolo fresco si intende

ho la cantina che e invasa da un profumo che non vi dico

sono rimasto colpito dai nuovi come il fugge 1 pianta 770gr e il cascade oltre a essere bello grande forse il più grande come coni ha fiorato il 1kg come quelli che anno gia un paio d'anni

buon raccolto a tutti ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Una domanda ai più esperti.
Sono al primo anno di coltivazione e ovviamente il raccolto è stato piuttosto scarso, qualcosa però è uscita fuori.
Quindi ho raccolto e poi messo ad essiccare il tutto. Ora, è normale che il luppolo una volta secco assuma un colore tendente al marroncino, diciamo tipo foglia secca?
Secondo me no...ma allora perché quasi tutti i coni anche se raccolti verdi, man mano che si seccano assumono quel colore? Eppoi perché il cono anziché rimanere chiuso, una volta essiccato si apre?

Seconda domanda: avvicinando i coni al naso l' aroma è quasi impercettibile, mentre invece se li schiaccio e li strofino tra le dita l' odore è buono e anche abbastanza forte. All' interno è pieno di quella polverina gialla che presumo sia luppolina (correggetemi se sbaglio) ma non è che magari li ho colti troppo presto?

E infine: E' normale che i coni del Magnum siano grandi il doppio degli altri? E soprattutto....quella del magnum è l' unica pianta che ad un certo punto della crescita oltre ai coni presentava nella parte più alta anche dei "grappoli" di palline verdi che avevano tutta l' aria di essere dei semi? Possibile che sia stata impollinata da piante selvatiche? o altrimenti da cosa potrebbe dipendere?

Lo so. chiedo troppo....quindi ringrazio già da adesso chiunque abbia voglia di dedicarmi 10 minuti del suo tempo :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

io ho fatto il raccolto domenica scorsa, due piantine di Fuggle, ne è venuto fuori davvero poco, avrò riempito più meno un bicchiere...

ho lasciato i fiori tre giorni al sole ad essicare e anche i miei hanno preso un colorito marroncino...

proverò ad usarlo per il dry hopping, sperando che il prossimo anno vada meglio!

Link al commento
Condividi su altri siti

strano cosi poco li ai mica fatto fare la sete

io come te il fugge di quest'anno 1 pianta racolto sabato scorso 770gr secco un più meno di 200gr

ps non metterli al sole a seccare ci vorrebbe un posto caldo al buio e senza vento

io ho una cantina che a fine estate e a 28/30 gradi 7 giorni e perdono quali 80% nel caso del fugge ho raggiunto il 78%

 

devo raccogliere ancora 1 pianta di traditional per ora sono a 6.100kg con 10 piante stimo di arrivare a fare 700/900gr del'ultimo come annata non mi lamento dovrei raggiungere il 1.200kg di luppolo secco

solo il cross che ho ben 92 gr fresco e 14gr secco e faro come te lo mettero in un dh

ora cerco 3 piante di luppolo aroma americano e poi saro autonomo sul luppolo per le mie cotte

ciao e buona birra a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti,

mi intrometto per fare un paio di domande a voi che sembrate già piuttosto affermati:

 

Mi sapete dire i principali tipo di luppolo coltivabili, e soprattutto, anche se so che dipende dai gusti, i più buoni?magari per birre bionde o ambrate/rosse?

 

Dove li posso trovare, comprare?Oppure c'è qualcuno che mi può spedire i rizomi?previo pagamento, s'intende..

Link al commento
Condividi su altri siti

bisognarebbe sapere lo stile più che il colore comunque io fossi in te prenderei un1 al massimo 2 luppolo per amaro non di più es un northon o un magnum

e il resto luppoli da aroma come il cascade il tettanger o spalt e un puoi scegliere tra fugge e golding per birre inglesi il saaz e molto buono ma mi dicno che e molto scarso come raccolto

 

molto generosi sono il cascade il target il golding e fugge e il northon brew

più scarsi sono il target e l'aroma halertaur nella media il magmun e il perle

con oggi ho finito il mio raccolto 6.7kg fresco saranno più di 1.300kg secco dovrei arri al prosimo racolto senza comprare altro tranne il saaz

 

 

pensa a che birre vuoi fare e che luppoli userai e poi comprali

ps tanto ai tutto l'inverno per pensarci

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Qui trovi le info necessarie per la coltivazione e le caretteristiche dei vari stili

http://www.hobbybirra.info/

 

E qui trovi dove acquistare i rizomi

http://www.willingham-nurseries.co.uk/index.html

 

http://www.freshops.com/

 

http://www.eickelmann.de/Hopfen-Shop/Hopfen-Zubehoer/?XTCsid=h6llmtpj4gblsr1vfnqijftf03

 

In bocca al luppolo!! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

E adesso una domanda ai più esperti: Ora che abbiamo raccolto i nostri coni, e le pianti stanno per terminare il loro ciclo vitale, cosa dobbiamo fare in vista dell' inverno?
Basta tagliare i tralci e attendere, o ci sono altri accorgimenti da considerare?

Link al commento
Condividi su altri siti

non sono espertissimo ma posso dirvi che io taglio a 1m quando lo raccolgo e poi più avanti gli do una bella palata di me...... a cosi si concimano e vano in letargo pronti ad essere belli rigogliosi in primavera taglio a 10cm da terra e lascio che le foglie degl alberi gli facciano una bella copertina per superare l'inverno

ps c'e' chi mette paglia o altro e poi ci si dimentica di loro sino a primavera

 

quando sara ora si leva erba infestante si puliscono e si faranno le frittate con i getti che saranno di troppo

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento