All-Grain Misto


Fireman75

Recommended Posts

Salve

sono nuovissimo del forum e mi sto preparando alla prima birra all-grain essendo oramai stufo dei kit.

Avevo pensato di attrezzarmi con un fusto inox da 50 litri per fare il mash, un sistema di sparge ed una pentola da 50 litri per la bollitura ma, leggendo sul forum mi sono interessato al biab.

A questo punto mi sono detto, posso utilizzare un ibrido tra i due metodi?

Nel senso :

il fusto per il mash lo equipaggerei con un filtro bazooka, delle pale rotanti per la mescolatura e i termometri per il controllo delle temperature.

Poi seguirei il metodo del biab però, anzichè mettere il sacco, filtrerei poi le trebbie direttamente con il bazooka.

Il mosto filtrato lo invierei poi alla pentola per la bollitura etc etc ...

Secondo voi sarebbe possibile un sistema del genere e se si, quali sarebbero gli eventuali punti deboli?

 

Grazie!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho mai fatto biab, solo "metodo classico" ma credo che l'efficienza del biab consista proprio nello spremere il sacco con le trebbie esauste.. facendo come dici faresti soltanto un mash molto diluito e non avresti possibilità di spremere i grani, ottenendo un'efficienza molto scarsa..

Ma aspettiamo delucidazioni dai "biabbisti" di pofessione..

Link al commento
Condividi su altri siti

Il modus operandi che descrivi è quello del metodo tradizionale, però se usi la totalità dell'acqua gli enzimi dei grani non riescono a trasformarsi correttamente.

E' più simile al metodo no sparge, però in questo caso dovresti aumentare le quantità dei grani per avere la stessa quantità di prodotto finito...

in pratica risparmi in fatica per non aver fatto lo sparge ma spendi di più in termini economici

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento