Help. .priming X Kit Wheat!


Recommended Posts

salve a tutti e buon pomeriggio.vi scrivox avere dei consigli riguardo al priming della wheat della coopers..premetto che oltre al lalto luppolato in questione

ho aggiunto 1 kg di estratto secco di malto wheat ,250 gr di zucchero e il lievito safbrew wb 06.ora nn so proprio che dosi dare nel priming,,mi sapete aiutare?

 

mi sapete dire se ci sono dei parametri oppure la quantit x nn avere un prodotto troppo gasat ma che si avvicini molto alle classiche weiss

 

vi ringrazio in anticipo!buon pomeriggio:!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Parliamone.. ho dato uno sguardo a BrewPlus e consiglia i seguenti volumi di carbonazione per ogni stile:

 

British ales 1.5 - 2.0

Porter, stout 1.7 - 2.3

Belgian ales 1.9 - 2.4

European lagers 2.2 - 2.7

American ales & lagers 2.2 - 2.7

Lambic 2.4 - 2.8

Fruit lambic 3.0 - 4.5

German wheat beer 3.3 - 4.5

 

Per una German wheat beer, appunto, tradotto in grammi di zucchero per litro, consiglia da 9,4 a 14. Non si tratta di un ordigno esplosivo?

Un priming medio sta sui 5-6 g/l

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

 

se segui i consigli della Coopers dicono di fare la carbonazione con 180 gr di zucchero quindi siamo a quasi a 8 gr litro per 23 litri di birra.

Su birramia consiglia 5/6 grammi.

Io seguirei i consigli di birramia, anche perchè 8 grammi al litro mi sembrano un pò tantini.

Fammi sapere cosa hai scelto, la devo fare anch' io......

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Tic tac, il conto alla rovescia è iniziato! Speriamo che non sia quello di una bomba!

Ho messo a fermentare oggi proprio la Wheat Coopers. Credo che mi terrò sui 9,4 g/l.

Ho paura per due motivi:

- Diverse fonti sostengono che superare i 7 g/l sia pericoloso

- Alcune delle bottiglie che attualmente ho disponibili sono un po' leggerine. Ci vedo addirittura delle bolle d'aria.

 

Le bottiglie con le bolle le ho usate per un altra birra carbonata a 2.4 vol (niente esplosioni), ma ora si parla di 3.3!

Certamente prima dell'imbottigliamento cercherò di rimediare più bottiglie solide possibili, ma dubito che arriverò al 100%. :unsure:

Stringerò occhi, denti e quant'altro!

Non credo di stare facendo un'assurdità, ma se qualcuno che abbia imbottigliato una Wheat a 4.5 vol con delle bottiglie di vetro soffiato mi dicesse che non gli sono esplose, mi rassicurerebbe molto!

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate l'intrusione..per avere una corretta carbonazione tenete presente la CO2 residua e altri parametri ( trovate le indicazioni in rete facilmente)

Certo, certo, infatti quando parlo di g/l è sempre una quantità approssimativa.

 

A proposito di CO2 residua...

Ieri sera ho messo a fermentare la Wheat sopra citata e vi ho applicato un gorgogliatore di sicurezza (vedi link). Questa mattina lo strano fenomeno (non molto strano in verità): la schiuma è arrivata fino al tappo del fermentatore ed è risalita per metà del tubo. La mia attenzione, però, va sulla pressione interna del fermentatore molto alta. Il tubo intasato, infatti, non lascia gorgogliare continuamente, ma ha bisogno di una certa pressione (alta) prima di "esplodere" in un lungo gorgoglio di sfogo.

Una soluzione la troverò; non è questo il problema, ma mi chiedo:

Questo fenomeno darà problemi alla birra? La CO2 residua sarà maggiore rispetto a quella che calcolerò?

Link al commento
Condividi su altri siti

1) nessun problema alla birra

2) la CO2 residua e' data da un valore corrispettivo della temperatura di fermentazione ( per 20° il valore da utilizzare e' 0,88)

 

Quindi per avere una giusta carbonazione devi avere:

 

CO2 voluta secondo lo stile

 

CO2 residua

 

e poi utilizzare la formula:

Link al commento
Condividi su altri siti

1) nessun problema alla birra

2) la CO2 residua e' data da un valore corrispettivo della temperatura di fermentazione ( per 20° il valore da utilizzare e' 0,88)

 

Quindi per avere una giusta carbonazione devi avere:

 

CO2 voluta secondo lo stile

 

CO2 residua

 

e poi utilizzare la formula:

Sì, è chiaro. Quello che mi chiedevo è se il fermentatore in pressione potesse causare un "effetto priming". Ovvero disciogliere nel mosto più CO2 del normale causata dalla pressione interna. Come succede con la fermentazione in bottiglia

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco che ho stappato la mia bottiglia test. Ricordo che l'ho riempita con un miscuglio di acqua, mosto (pochissimo) e lievito. Secondo i MIEI calcoli sono arrivato ad una carbonazione di 3,4vol.

Già il fatto che io l'abbia stappata implica che non sia prima esplosa! B)

All'apertura, però, è uscita veramente tanta schiuma. Si consideri che della bottiglia da .66l saranno rimasti .50-.45l.

L'ho aperta a temperatura ambiente (20° circa), può influire?

Considerando che con 6g/l si producono circa 2.4vol e che ho avuto questo brutto risultato a 3,4vol, credo che procederò per circa 2,9-3vol

Mi seccherebbe avere una weizen poco gasata, ma sarebbe peggio dover aprire le bottiglie nel lavandino e ricavarne la metà.

Domenica imbottiglierò :wacko:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco che ho stappato la mia bottiglia test. Ricordo che l'ho riempita con un miscuglio di acqua, mosto (pochissimo) e lievito. Secondo i MIEI calcoli sono arrivato ad una carbonazione di 3,4vol.

Già il fatto che io l'abbia stappata implica che non sia prima esplosa! B)

All'apertura, però, è uscita veramente tanta schiuma. Si consideri che della bottiglia da .66l saranno rimasti .50-.45l.

L'ho aperta a temperatura ambiente (20° circa), può influire?

Considerando che con 6g/l si producono circa 2.4vol e che ho avuto questo brutto risultato a 3,4vol, credo che procederò per circa 2,9-3vol

Mi seccherebbe avere una weizen poco gasata, ma sarebbe peggio dover aprire le bottiglie nel lavandino e ricavarne la metà.

Domenica imbottiglierò :wacko:

 

Credo proprio che l'averla aperta a 20°C abbia influito, se non erro col freddo l'effetto schiuma a fontana si attenua parecchio...

 

Correggetemi se sbaglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Avevo fatto solo una bottiglia con quella mistura. E non ho tempo per farne fermentare un'altra, perchè domani imbottiglierò.

Ripeto, non era birra, era in pratica acqua lievito e zucchero! ci saranno stati 50ml di mosto in una bottiglia da 660ml. Il resto era acqua zuccherata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento