Iniziare Col Piede Sbagliato


Recommended Posts

Buongiorno a tutti, son nuovo del forum, ma leggo spesso per rubare consigli e suggerimenti dei più esperti.

Ad oggi ho prodotto due birre, di buona qualità (a sentire gli amici che son sempre qui a berla).

Ieri sera la tragedia. Decido di fare una English Bitter della Coopers. Non avevo impegni, la fidanzata neppure, così cominciamo. Neanche ad aprire la latta che eleggono il nuovo papa. La morosa (più curiosa che altro) si attacca alla tv e io rimango solo, con lei che mi da una mano di tanto in tanto.

In più un collega al telefono che mi chiede consigli di lavoro. Insomma, concentrazione bassa.

Errori fatti:

- lievito non fatto attivare, ma messo "a secco" nel fermentatore (di solito lo attivava la morosa).

- lievito messo con temperatura di 20°C (al posto di 21-27)

- non ossigenato quasi per niente (al momento di mescolare son dovuto uscire di casa e raggiungere il sopracitato collega).

Dunque, di solito dopo 8 ore gorgoglia e borbotta che sembra iniziata la guerra. Stamattina tutto fermo. La cosa non mi preoccupa troppo, perchè immagino che stavolta i lieviti impieghino di più a partire. unico dubbio: non è che non partono proprio vero? Cioè, anche se l'acqua era un po' più fresca e non ho ossigenato, prima o poi si attivano?

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

L'unica cosa che può essere problematica è l'ossigenazione, se entro stasera non hai notizie :D aggiungi il litro d'acqua che manca (una bitter già è... bitter se poi aumenti la concentrazione non si sa cosa esce) e ossigena come si deve.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, grazie mille. Stasera, quando torno a casa vedo se gorgoglia/schiuma.

Per il litro in meno pazienza, uscirà un po' più concentrata e amara (?), ma non so se è il caso di aggiungere roba a fermentazione avviata.

Se invece vedo che è ancora tutto fermo, medito sul litro in più.

Grazie ancora dei consigli

Link al commento
Condividi su altri siti

La morosa dice che ha iniziato a gorgogliare. Rimane il problema di aver messo un litro in meno, ma ormai è fatta.

Che problemi può dare?

 

L'unico problema è l'aumento dell'amaro, perchè anche se ti aumenta il corpo non è un problema.

 

Il vero nodo è che essendo già una bitter, togliendo 1 litro aumenti ulteriormente l'ibu. In altre birre non sarebbe successo nulla, qui dipende da quanto ti piacciono le birre amare :D

 

Tieni conto che 1litro è poco meno del 5%, non è molto ma neanche poco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Adoro l'amaro (per questo che ho scelto una bitter). Ho controllato, gorgoglia senza fermarsi. Nel fermentatore il mosto arriva alla tacca 23. Considerato che ho messo:

- 1 litro di malto preparato (quello nella latta)

- 1 kg di zucchero (per metà spry malt)

- 21 litri di acqua

mi viene il dubbio, alla fine il mosto deve arrivare alla tacca 23 o 24? Le altre volte se non erro ero arrivato alla 24.

Vabbè ormai questa è fatta. La distrazione e la fretta han fatto danni? Lo scopriremo tra 2 mesi...

Grazie a tutti delle rassicurazioni

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Il mosto in ogni caso deve arrivare a 23 e non a 24 però poco cambia dipende molto dai gusti. L'OG leggermente più alta porterà ad un grado alcolico superiore di circa 0,5°. Inoltre il fatto di aver poco mescolato ed ossigenato il mosto potrebbe aver portato al prelievo di un campione non del tutto idoneo. Fossi in te non mi preoccuperei. Anche l'attivazione del lievito (ormai che la fermentazione è partita non sarai più preoccupato) è consigliata ma NON obbligatoria.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento