Fornellone? Cucina?


Dank

Recommended Posts

Oltre a sporcare completamente la cucina con roba appiccicaticcia rischi che per portare ad ebollizione 30 l di mosto ci metti un'ora...poi dipende dalla potenza che riesce a dare il fornelli...la bollitura i più consigliano di farla in modo vigoroso per far evaporare elementi che potrebbero lasciare gusti non proprio gradevoli al prodotto finito...l'unico modo per saperlo è provare, magari solo con acqua...

Link al commento
Condividi su altri siti

io prima di recuperare un fornellone ho bollito sul fornello della cucina. si ci vuole un po di tempo...

 

però visto il diametro della pentole ne accendo 3 contemporaneamente visto che tutti e 3 stavano sotto la pentola...

 

secondo me è fattibile. due delle birre così prodotte sono venute proprio buone.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti i birraioli!

Scusate se mi intrometto nella conversazione, qualche giorno fa ho prodotto la mia prima AG usando appunto i fornelli da cucina, il mio pentolone ha un diametro da 38cm e riesce a coprire 2 fornelli, sucessivamente ho aggiunto un bruciatore a gas a lato della pentola, ma con scarsi risultati, senza contare che per far bollire 30l ho impiegato più di un ora! Assurdo! Arrivato a questo punto mi sono venute alcune idee, non avendo grande esperienza in queste cose vi chiedo qualche consiglio, stavo pensando di mettere li pentolone sul fuoco delle braci del caminetto ventilando il tutto senza sosta, oppure pensavo di creare un piano riscaldato ricavando una "piastra" usando il fondo di un barile di petrolio, creando così una camera di combustione per la legna in modo che il calore si trasferisca direttamente alla pentola. Ho già fatto qualche esperimento con 30l di h2o, va ad ebollizione che è un piacere!!! Che ne dite? Qualche consiglio? grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti i birraioli!

Scusate se mi intrometto nella conversazione, qualche giorno fa ho prodotto la mia prima AG usando appunto i fornelli da cucina, il mio pentolone ha un diametro da 38cm e riesce a coprire 2 fornelli, sucessivamente ho aggiunto un bruciatore a gas a lato della pentola, ma con scarsi risultati, senza contare che per far bollire 30l ho impiegato più di un ora! Assurdo! Arrivato a questo punto mi sono venute alcune idee, non avendo grande esperienza in queste cose vi chiedo qualche consiglio, stavo pensando di mettere li pentolone sul fuoco delle braci del caminetto ventilando il tutto senza sosta, oppure pensavo di creare un piano riscaldato ricavando una "piastra" usando il fondo di un barile di petrolio, creando così una camera di combustione per la legna in modo che il calore si trasferisca direttamente alla pentola. Ho già fatto qualche esperimento con 30l di h2o, va ad ebollizione che è un piacere!!! Che ne dite? Qualche consiglio? grazie!

 

Ciao,

non so quanto tempo impieghino a far bollire 30 litri con il fornellone da campeggio, ma credo sia il metodo più usato. Qualcuno ci può informare a proposito?

Io cercavo di farlo sul mio piano cottura per praticità, seppur abbia più di qualche controindicazione in quanto a praticità. Il tuo progetto non mi sembra molto pratico a dire la verità, ma forse lo sarà per te. Sicuramente molto ingegnoso!

Se poi la cosa possa funzionare senza effetti collaterali, non saprei. Attendiamo pareri di esperti

Link al commento
Condividi su altri siti

ahahhahaha dai stiamo tornando all'età della pietra a far la birra sul fuoco a legna :) credo che per chi puo permetterselo il fornellone a gas è l'ideale, attualmente metto la mia pentola diametro 45 cm sul piano cottura e ci vado su con tre fornelli contemporaneamente... credo comunque che il fornellone sia più pratico anche perchè piu basso ...non ho ancora comprato il fornellone perchè sto progettando e acquistando piano piano l'attrezzatura (termostati, serpentine timer ecc) per farmi due pentole automatizzate ed elettriche...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento