Conservazione Malti -Grani E Luppolo


pepperepe

Recommended Posts

Ciao

 

eccomi qua con un nuovo quesito, questa volta sulla conservazione dei nostri amati prodotti.

Ho preso 2 kit e+g birramia e a breve farò un altro ordine. Per evitare altri mille ordini - con spese annesse- vorrei fare provvista ma ovviamente vorrei rassicurazioni sul conservamento....

 

Quindi:

 

1) Luppolo sotto vuoto.

2) Malto in grani.

3) Estratti di malto secco o liquido. e malti macinati

(anche se qui c'è una data di scadenza stampigliata e c'è scritto conservare in luogo fresco e asciutto)

4) Lievito secco

5) Castagne (o altre spezie ) essiccate sottovuoto

 

Mi serve sapere quanto durano allo stato attuale e come vanno eventualmente conservate.

Vorrei usare tutto entro circa 2 mesi.

 

La cantina basta?

 

Ragazzi ho bisogno di più pareri di chi ha già esperienze! Scatenate l'inferno!!!!

 

Grazie a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti rispondo con la mia poca esperienza in base a quello che ho letto qua e là...

 

 

 

1) Luppolo sotto vuoto. possibilmente sotto vuoto e in freezer

2) Malto in grani. chiudendo il sacco con un laccio e tenendo in luogo fresco asciutto e pulito

3) Estratti di malto secco o liquido. e malti macinati come sopra, ma l' estratto secco dovrebbe durare più del liquido

(anche se qui c'è una data di scadenza stampigliata e c'è scritto conservare in luogo fresco e asciutto)

4) Lievito secco in frigo

5) Castagne (o altre spezie ) essiccate sottovuoto non so

 

 

 

 

 

Comunque se usi il tutto in due mesi non dovresti avere nessun problema di scadenza o cattiva conservazione...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il luppolo, sia sottovuoto che non, una volta aperto va conservato nel congelatore (non in frigo) perchè in frigo perde presto gli aromi.

Il malto una volta aperto può stare al fresco in cantina anche un anno, purchè non sia a contatto con l'aria ma ben sigillato (in ogni caso al momento dell'utilizzo bisogna controllare che i grani non presentino muffe, animaletti vari e/o altro, ma visto che tu conti di consumare tutto entro due mesi non corri alcun rischio).

Estratto di malto secco e liquido: sul liquido credo non ci siano problemi se compri le taniche con il tappo, se invece è in latta non so quanto può stare in frigo, ma credo non molto. Quello secco invece conviene sempre chiuderlo bene senza far entrare aria, perchè si asciuga prima.

Il lievito secco, una volta aperto dev'essere consumato entro 4-5 giorni, quello liquido dura di più ma nemmeno tanto.

Per le spezie non corri rischio, purchè anche queste siano chiuse ermeticamente senza far entrare aria.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento