Brutta Sorpresa Al Primo Travaso


federciko

Recommended Posts

ciao a tutti, 8 giorni fa ho fatto la mia ultima , una ricetta da me modificata su base pilsner...

 

ho usato un fermentatore a botticella con rubinetto e doppio tappo superiore, il piccolo è stato forato x far spazio al gorgogliatore...

questo fermentatore è stato usato tre volte solo per imbottigliamento, questa volta invece l'ho usato x la prima fermentazione...

 

per la birra ho, come ho sempre fatto, adottato il massimo dell'attenzione e dell'igiene, sanitizzando tutto...ma forse non è servito...

 

all'apertura del tappo vedo 3 cose fondamentalmente:

residui gaggegianti biancastri, apparentemente lievito in sospensione

un bel po di schiuma,

ma cosa terribile vedo che da un lato del fermentatore c'è una parte della parete interna ricoperta a tratti da qualcosa di nero, sembra muffa... la causa è stata il depositarsi della schiuma durante l'ossigenazione del mosto, la schiuma rimasta sulla parete è diventata nera... la birra ha creato uno strato di schiuma densa tutt'attorno al fermentatore in prossimità del livello della birra stessa, e in direzione della parete "nera" vi era pure li un po di nero... travasato tutto in fretta e furia ho, solo dopo passato il dito per sentire l'odore, piu che muffa sembrava odore di "ossido di ferro".

al gusto la birra non ha particolari note negative, ma chiaramente essendo alla 4 cotta potrei benissimo non riconoscerla...

ho comunque cercato di salvare il salvabile, evitando di far entrare in contatto la birra con quella parte"nera"

 

ho usato un lievito SAFALE US05, 25 litri iniziali OG 1064

5 kg malto bohemian pilsner

200 grammi fiocchi orzo

100 grammi beer malt dry

150 grammi zucchero da cucina

 

100 grammi saaz +10 hersbrucker

 

inoltre ho usato 10 grammi irish moss( è la seconda volta che lo uso)

 

non ho pensato di fare una foto al tutto, ma ero troppo preso dalla fretta di non lasciare la mia creatura al contatto con quel mostro nero... spero qualcuno possa rincuorarmi perchè non vorrei buttare tutto nel cesso...grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

non saprei con sicurezza, di preciso so che si è creata nei residui della schiuma fatta durante l'ossigenazione... ma il sapore non è male, e appena travasata ha ripreso subito a gorgogliare...speriamo bene...mi spaventa questa cosa... prenderò dei fermentatori inox, rischio di infezione è molto piu basso

Link al commento
Condividi su altri siti

no, la botticella è un fusto simile ad una botte ma fatta interamente in PE, idoneo per alimenti... il classico materiale delle taniche contenitori per liquidi... non so se ci fosse qualche ceppo di muffa, ma essendo di materiale plastico riesco benissimo a lavarlo e sanitizzarlo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento