Info Fermentazione Lager


Mah!rco

Recommended Posts

Allora, premetto che questa è la mia seconda birra a bassa fermentazione, quindi non voglio fidarmi delle mie precedenti esperienze ma preferisco affidarmi a voi.

Ho anche dato un' occhiata in giro per il forum e una mezza idea me la sono fatta, ma resto comunque in cerca di conferme:

 

Sono passate poco meno di 24 ore da quando ieri sera ho inoculato una fiala di "german lager" in 20 litri di mosto. Ancora nessuna traccia ne di schiuma ne di spostamento d' acqua nel gorgogliatore. Non avendo avuto alcun tipo di problema nella cotta precedente, anche stavolta ho inoculato il lievito a 15 gradi senza starter.

 

Però nel fondo del fermentatore è già possibile notare una discreta quantità di depositi. Come va interpretata la cosa? Possibile che la fermentazione sia iniziata anche se no ha ancora prodotto schiuma?

altrimenti cos' altro?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
  • 4 years later...

Salve a tutti sono nuovo del forum anche se seguo da tempo i vostri consigli per le mie cotte All grain (ad oggi circa 1 decina).

Ho approfittato dell'inverno per eseguire la mia  prima  lager all grain.

Allora fermentazione primaria circa 18 giorni a 6-7°.

Diacetil rest x 2 giorni a 18 gradi poi travaso.

in frigo a 4° per 35 giorni …ed ora viene il bello il gorgogliatore bolle ancora vivacemente…. che faccio aspetto ad imbottigliare? mi fido della densità?

grazie a chi mi consiglierà

Link al commento
Condividi su altri siti

Se gorgoglia dopo essere uscita dalla lagerizzazione ci puo' stare, il mosto si espande  col calore.

Una fermentazione a 6 °C è azzardata e sicuramente lenta, probabilmente il lievito (che non ci hai detto ) deve ancora terminare il lavoro.

Sparaci un po' di numeri.. ..compresa og per capire meglio.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

fra tutte le cose la variazione della densità sarà l'unico dettaglio preciso della nostra fermentazione. schiuma, gorgogliatore, depositi, ecc ecc sono dettagli indicativi importanti ma la Densità è l'elemento essenziale e fondamentale da conoscere e tenere d'occhio.

Hai controllato l'OG ? e se hai dubbi fai un controllo della densità corrente per confrontare con l'OG.

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 04 aprile 2017 in 00:36 , morrison ha scritto:

Se gorgoglia dopo essere uscita dalla lagerizzazione ci puo' stare, il mosto si espande  col calore.

Una fermentazione a 6 °C è azzardata e sicuramente lenta, probabilmente il lievito (che non ci hai detto ) deve ancora terminare il lavoro.

Sparaci un po' di numeri.. ..compresa og per capire meglio.

 

Il 04 aprile 2017 in 18:55 , Francesco mvef ha scritto:

fra tutte le cose la variazione della densità sarà l'unico dettaglio preciso della nostra fermentazione. schiuma, gorgogliatore, depositi, ecc ecc sono dettagli indicativi importanti ma la Densità è l'elemento essenziale e fondamentale da conoscere e tenere d'occhio.

Hai controllato l'OG ? e se hai dubbi fai un controllo della densità corrente per confrontare con l'OG.

 

Grazie mille per le risposte si la temperatura di 6-7 gradi è stato un azzardo ma quello avevo in cantina… il lievito è un saflager che con una busta sola ha dato vita ad una veloce e vivace bollitura senza problemi anzi quasi tumultuosa.

Og 1080 attualmente 1030 …. il tino è ancora in frigo a 5 ° e ancora si notano a tratti bolle…. che dite prolungo la lagherizzazione fino a 40-45 giorni?

Inoltre secondo la vostra esperienza anche se non ho avuto problemi nella fermentazione primaria secondo voi una temperatura così bassa stressa i lieviti e produce cattivi aromi?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Cioè spiegami :blink: hai  fatto una lager da 1080 con una sola bustina di lievito ?....  ma quanti lt sono !

 Hai messo a  lagerizzare  a 1030 ( anche di piu' a sto' punto ) .... tra un po' diventa spalmabile.

4 ore fa, andreapratesi79 ha scritto:

 

 

Inoltre secondo la vostra esperienza anche se non ho avuto problemi nella fermentazione primaria secondo voi una temperatura così bassa stressa i lieviti e produce cattivi aromi?

 

I cattivi odori sono prodotti nella fermetanzione  primaria e mi sembra strano che la tua birra ne sia esente, se così non è  ti è andata di lusso !!!

Link al commento
Condividi su altri siti

A quella temperatura è normale che il lievito si stressi ed impieghi più tempo. Queste fermentazioni "estreme" non è detto che poi diano dei risultati migliori rispetto alle fermentazioni alle temperture consigliater per il lievito (più diacetile). Se fossi in te lascerei stare la lagerizzazione (che comunque hai già fatto) e porterei a temperatura di almeno 12°C.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, morrison ha scritto:

Cioè spiegami :blink: hai  fatto una lager da 1080 con una sola bustina di lievito ?....  ma quanti lt sono !

 Hai messo a  lagerizzare  a 1030 ( anche di piu' a sto' punto ) .... tra un po' diventa spalmabile.

I cattivi odori sono prodotti nella fermetanzione  primaria e mi sembra strano che la tua birra ne sia esente, se così non è  ti è andata di lusso !!!

 

14 ore fa, Blem ha scritto:

A quella temperatura è normale che il lievito si stressi ed impieghi più tempo. Queste fermentazioni "estreme" non è detto che poi diano dei risultati migliori rispetto alle fermentazioni alle temperture consigliater per il lievito (più diacetile). Se fossi in te lascerei stare la lagerizzazione (che comunque hai già fatto) e porterei a temperatura di almeno 12°C.

Ancora grazie per le risposte no 1030 è l densità attuale misurata in condizioni un po precarie ed ancora con il tino in frigo. i litri sono 25.

Grazie blem penso che farò come dici tu vi farò sapere cosa ne viene fuori.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento