Recommended Posts

Lo so che ormai ci sono decine di post a riguardo ma non ho trovato risposta. Praticamente prima ho controllato l'APA che ho imbottigliato 5 giorni fa e ho notato che in tutte le bottiglie fluttuano dei corpuscoli di dubbia provenienza, ce ne sono tantissimi e come ho detto non c'è una bottiglia che si salva. Ho fatto il kit partial mash di Birramia ed il lievito usato è l'S-04. Premetto che:

- il mosto ha fermentato 11 giorni (5+6) più ulteriore travaso pre imbottigliamento

- il priming lo faccio facendo bollire lo zucchero in un po' d'acqua

- sanifico sempre tutto e questa volta (contrariamente al solito) non ho risciaquato

- le bottiglie prima le lavo con candeggina diluita, poi risciacquo e prima di usarle sanifico

La cosa strana è che assaggiando una bottiglia non si sente nessun sapore strano riferibile ad una infezione.

Ora vi chiedo: è possibile che siano particelle di lievito oppure esistono infezioni che non alterano il sapore della birra?

Qualcuno ha avuto un'esperienza simile?

Scusate per il papiro che ho scritto :rolleyes:

infatti farò così: finisco la carbonizzazione e poi porto tutto in taverna dove ci sono 7 gradi, aspetto una settimana e poi assaggio nella speranza di non trovare brutte sorprese. Il fatto che mi ha stupito è che di queste particelle ce ne sono tantissime, le bottiglie sembrano quelle bocce con la neve artificiale :)

Mah speriamo bene.