Spessore Filtro


RocciaMarco

Recommended Posts

Ciao, sto progettando una sorta di "cestello" da inserire nella pentola per il mashing in modo da estrarre le trebbie direttamente e poter completare la cottura con una sola pentola...

Sto ordinando la lamiera forellata...ne ho una con fori da 2mm circa...secondo voi due millimetri di foro sono buoni per effettuare il filtraggio delle trebbie?

 

Altrimenti opterei per fori da 1mm ma nn vorrei che poi cosi andrei incontro a una sorta di tappo e nn mi filtrasse più...

Grazie in anticipo per le risposte :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Marco non vorrei demoralizzarti però ti dico per esperienza diretta che la cosa che stai progettando non è comodissima.... Mi spiego meglio: all'inizio ho realizzato anch'io una sorta si pentolone con filtro estraibile per poter fare tutto, mash e bollitura con una sola pentola, ma alla prima cotta mi sono reso conto quanto era difficile capire i litri ottenuti e quanto dover continuare con lo sparge.... così ho sono deciso e mi son fatto costruire una bella pentola inox nella quale durante la fase di sparge ci raccolgo il mosto che andrà poi in bollitura....

Naturalmente il mio è solo un consiglio....

per quanto riguarda la lamiera un millimetro è perfetta!

Saluti buon lavoro :)

e naturalmenteeee Buona Birra!

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il problema è solo il calcolo dei litri finali magari sto problema me lo smazzo a parte...del tipo sapendo i litri iniziali di acqua magari conteggio anche quelli di sparging o ancora meglio faccio due calcoli volumetrici in modo da sapere i litri finali che mi escono fuori...boh magari dico na cazzata :)...

Per il momento procedo cosi poi sicuramente alcune prove andranno male però è li il bello no :D....

 

Vi terrò aggiornati :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello realizzato da me in policarbonato da 3mm ha fori da 2mm ed il filtro funziona alla perfezione. Quello acquistato ne ha da 2,3mm ed è spesso 2mm e va altrettanto bene.

In acciaio Inox sarebbe meglio da 1,5mm di spessore ma se lo hai gia va più che bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento