Macinazione Malto!


federciko

Recommended Posts

buongiorno a tutti...

ad oggi ho 4 cotte all'attivo

dopo aver spulciato varie sezioni di questo forum e letto bene la guida di Bertinotti sono partito con l'all grain...

 

i risultati che ho avuto sono eccellenti sia come resa (sono intorno all'80%) che come gusto e frizzantezza...

 

oggi ho ricevuto una chiamata da parte di un amico , appassionato, ma non ha mai fatto alcuna cotta ne all grain ne da kit...

durante la chiamata mi dice che chiaccherando con un suo amico, "esperto"di birre , parlando del mio operato, arriva(l'esperto) a sostenere che faccio un errore durante la produzione...

il mio errore sarebbe la macinazione dei malti...

io per la macinazione utilizzo una macchina sfogliatrice modificata da me con la quale rompo i grani ottenendo uno spezzato con pochissima farina...il che mi aiuta molto anche in fase di sparging e filtrazione...

questa persona dice che i malti NON vanno assolutamente macinati...

io ho sempre visto e letto il contrario... anche perchè andando per logica il malto intero rilascerebbe una quantità di zucchero minima...

chiedo dunque agli esperti se il mio modus operandi è corretto e se come penso io lasciare i malti interi oltre essere una boiata influisce negativamente sulla riuscita della cotta..

 

aspetto Dritte

Link al commento
Condividi su altri siti

"chiedo dunque agli esperti se il mio modus operandi è corretto e se come penso io lasciare i malti interi oltre essere una boiata influisce negativamente sulla riuscita della cotta.."

 

 

 

I tuoi studi sono serviti perchè hai risposto da solo al quesito, come hai detto i malti vanno rotti e non polverizzati, il fatto che siano rotti e con poca farina ti aiuta ad avere un' effecienza ottima (dovuta anche all'impianto che hai) e ti aiuta in fase di sparging e filtrazione.Non rompendoli avresti un'estrazione di zuccheri molto ridotta e di conseguenza un'efficienza insignificante.Buona birra.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

"esperto"di birre"

 

 

Mio papà non e' un esperto di vino. Per lui esiste un solo tipo di vino: Il Dolcetto che si auto produce.

Usa metodologie tradizionali che gli hanno tramandato i miei nonni e che ha affinato con 65 anni di esperienza...

 

Se un sommelier venisse nella cantina di mio padre a criticare il suo processo produttivo se ne andrebbe a calci nel sedere...

 

Fai lo stesso con il tuo esperto di birra, fagli assaggiare le tue produzioni, ascolta i suoi giudizi su profumi e aromi, ma se prova a dire un altra CAZZATA del genere prendilo a calci nel sedere!!!!

 

:angry: :angry: :angry:

Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà più i grani sono macinati finemente più zuccheri riesci ad estrarre, (almeno in teoria), tuttavia se macini troppo finemente ti ritrovi troppe farine ed hai dei grossi problemi con la filtrazione, quindi la giusta misura è un giusto compromesso tra l'estrazione e la filtrazione.

Io ho un mulino a dischi e con quello "spezzetto" il malto ottenendo un trito grossolano con pochissime farine

Link al commento
Condividi su altri siti

Col mulino a dischi di mr-malt mi trovo benissimo, regolo la distanza dei dischi e in poco tempo passano giù 5 kg di malto, tutto sommato il costo è accettabile ed hai un prodotto solido e robusto.

Per la filtrazione utilizzo dei flessibili in acciaio inox a cui ho tolto la gomma interna e non ho mai avuto problemi, nemmeno con le weizen con 3/5 di malto di frumento e la birra è bella limpida :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Mio papà non e' un esperto di vino. Per lui esiste un solo tipo di vino: Il Dolcetto che si auto produce.

Usa metodologie tradizionali che gli hanno tramandato i miei nonni e che ha affinato con 65 anni di esperienza...

 

Se un sommelier venisse nella cantina di mio padre a criticare il suo processo produttivo se ne andrebbe a calci nel sedere...

 

Fai lo stesso con il tuo esperto di birra, fagli assaggiare le tue produzioni, ascolta i suoi giudizi su profumi e aromi, ma se prova a dire un altra CAZZATA del genere prendilo a calci nel sedere!!!!

 

:angry: :angry: :angry:

quoto in pieno, ma la cosa piu assurda è che non ha creduto che quella fosse la mia prima birra, perchè dice che è una delle migliori artigianali che ha mai bevuto, confrontandola anche a birre con etichetta di una certa rilevanza, tutto quello mi ha fatto piacere, ma poi chiedendo sul processo mi viene a dire che non devo macinare il malto... la conclusione è che la birra è veramente buona, io non sono esperto ma mi piace e nessuno dei miei amici ha detto qualcosa di negativo, alle volte"la critica" ti aiuta anche a capire un problema del tuo prodotto, che tu, essendo di parte, non trovi...a questo punto pero mi viene da pensare che non sa un ca**o di birra, io continuo con il mio metodo, le mie ricette e i miei ideali....

a giugno comunque parteciperò ad un concorso e li vedrò veramente cosa diranno gli esperti, senza pretese o obbiettivi, ma con l'unico scopo di migliorarmi sempre piu...

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli unici esperti a cui ti puoi affidare sono degustatori professionisti o chi assaggia birre da tutto il mondo per lavoro da anni o come dici tu un concorso dove comunque ci sono persone affermate nel mondo della birra fatta in casa, il resto delle persone parla per gusti personali senza sapere le differenze principali della birra!!!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Io con il malto a dischi purtroppo sfarino abbastanza.....dalla prossima cotta voglio provare a rimuovere un po di farina, forse usando un setaccio o una doppia retina a trama sottile.

non mi sembra una buona idea. Bisogna crearne meno possibile ma non eliminarla.

Personalmente, dopo varie richieste di consiglio a Pinco ho adottato il sistema del vapore. Ecco la sua risposta ed un link chiarificatore.

Ciao Domenico,

Per evitare un surolus di farina i grani non vanno messi a molle ma semplicemente spruzzati con uno spruzzapiante.Quando sono inumiditi sono idonei per la macinazione. Cé'un video nella sezione "la birrificazione casalinga " Cerca JAN LA PECORA qui si vede il procedimento. Anzi..aspetta te lo trovo = eccolo :

 

Scusami per il "non mi piace" ma e' scappato,per errore. Non ho piu' l'occhio di lince!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Per i mezzi di cui dispongo la tecnica del vapore è un pò troppo laboriosa e in effetti la mia idea di levare la farina con un setaccio, per quanto corretta possa essere in linea teorica mi sono reso conto che poi tanto pratica non è. Credo che proverò quindi a spruzzare un pò di acqua sui chicchi prima di macinarli e speriamo così di risolvere questo problema delle farine,

Ciao felix, grazie per la risposta e il link.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io qualche tempo fa avevo provato ad inumidire i grani col vapore,non ho più portato avanti però tale operazione perchè mi ha ostacolato poi la fase di macinatura col mio Monter Mill,i grani infatti "impastavano" molto più del normale e mettevano a dura prova lo sforzo del trapano e del mulino....magari più avanti potrei riprovare con una taratura più grande... :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento