Scelta Scambiatore


nikola291

Recommended Posts

Salve ragazzi

Ho un impianto di produzione da 50 litri ed 蠰rogettato in modo tale che il mosto raffreddato viene spostato nel fermentatore con l'ausilio di una pompa.. Ora la mia idea 蠤i integrare uno scambiatore al posto della serpentina datovl che raffreddo ora in circa 60 minuti. Il la mia domanda 蠱uesta : farei entrate il mosto nello scambiatore per caduta mentre l'acqua in conto flusso viene spinta da una pompa, a questo punto il mosto che esce dallo scambiatore putrare direttamente nella pompa la quale provvederࠡ trasportarlo nel fermentatore oppure devo far Andare il mosto prima in un recipiente e poi successivamente nella pompa? La mia idea sarebbe proprio quest'ultima ma solo perch頣os젰osso verificare effettivamente la temperatura finale del mosto prima di trasportarlo nel fermentatore.

Che mi consigliate?

 

Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 2

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ma io che sono costretto ad usare una pompa per trasportare nel fermentatore non potri usare uno scambiatore? Inviato considera pere io alla pompa ho applicato un sistema di riduzione della portata cio蠨o messo una valvola a sfera che se aperta abbassa appunto la portata finale

 

Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 2

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi usarlo tranquillamente basta che tra lo scambiatore e la pompa ci sia un contenitore che ti faccia da accumulo in modo che quando é pieno accendi la pompa e quando é quasi vuoto spegni e sei sicuro che per caduta il mosto sia freddo,avrai solo un contenitore in più da saniizzare !!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti neanche a dirlo questa notte ho pensato anche io alla stessa soluzione.. Ma vorrei chiederti secondo te se 60 Min per raffreddare 50 litri di mosto sono eccessivamente troppi oppure no e quindi da non giustificare il passaggio ad uno scambiatore?

 

Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 2

Link al commento
Condividi su altri siti

Il raffreddamento dipende da 2 cose:

1 temperatura acqua che passa dalla serpentina

2 lunghezza serpentina

in inverno sicuramente impiegherai meno tempo a raffreddare che in estate,potresti anche optare per aumentare il numero di spirali della serpentina ma comunque penso che regolando il flusso di ingresso mosto nello scambiatore in 30 minuti raffreddi tutto

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento