Prima All Grain, Primi Errori...


unodellavis

Recommended Posts

Ciao Amici

dopo due anni di gloriose cotte in e+g ,sabato ho fatto il salto di qualità e ho prodotto 18 litri di irish stout all grain.

quanlcosa però è andato storto... ho fatto il mash per un'ora a 66 gradi, la ricetta chiedeva 3060 gr di grani, quindi ho usato circa 9 litri d'acqua. e qualcosa è andato storto... dopo il mash out ho trasferito tutto nello zapap, ma c'era pochissimo materiale liquido, come se i grani avessero assorbito tutto... infatti nello zapap i grani rimanevano scoperti.

Ho fatto subito lo sparge per evitare di lasciarli all'aria troppo tempo, ho misurato la OG pre bol e era 1010 anzichè 1038.

Poi ho fatto la luppolatura e la OG è arrivata a 1042 anzichè 1048 come da ricetta.

 

Questa differenza può essere dovuta al fatto che poca acqua nel mash mi ha dato poca efficienza?

ma 3 litri ogni kg non è corretto?? dove sbaglio??

Link al commento
Condividi su altri siti

ho fatto il mash con 3050 gr di grani, poi ho trasferito nello zapap e fatto lo sparge con 2 batch, uno da 7 e uno da 11 litri più due litri di spazio morto nello zapap. quindi sono andato in bollitura con 22 litri, 4 litri persi in bollitura e sono arrivato ai 18 litri della ricetta ( perfetti, non me l'aspettavo nemmeno io.. ) . Il problema però sta nella densità... OG pre boil bassissima, circa 1010, però devo ammettere che l'ho misurata a temperatura di mash, quindi era sicuramente sfalsata... OG finale 1042, mentre la ricetta prevedeva 1048...

ho sbagliato qualche procedimento ?

oppure semplicemente ho avuto un'efficienza bassa? e se si, per quale motivo?

Link al commento
Condividi su altri siti

ok, come mai? ho usato tre litri d'acqua ogni kg di grani, quindi 9 litri... e alla fine del mash i grani erano quasi asciutti... sabato provo con un paio di litri in più e vediamo cosa succede...

 

questo non sò dirtelo ma probabilmente il fondo dello zapap è più grande di quello della pentola e ti ha dato quella impressione ma vai sicuro che la maggior parte di noi usa quella proporzione!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Da calcolare a mano è un pò laborioso tu inserisci il peso dei singoli malti in BrewPlus poi in alto a sinistra c'è la casella dell'efficienza vai a modificare il dato fino a che i valore OG in basso a sinistra non ti dà il valore che hai ottenuto e ottieni in automatico la percentuale di efficienza!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok ... sabato ho rifatto la stessa cotta, cercando di eliminare alcuni errori... ho aumentato leggermente l'acqua di mash, hop mescolato continuamente, ho regolato le temperature, sono stato attentissimo che in fase di sparge i grani non rimanessero mai scoperti... risultato?

ho avuto una OG di 1040 anzichè 1048!! ancora più bassa della volta precedente ( 1042 )!!!

dove sbaglio?!?!?!?! così com'è mi calcola un'efficienza del 74 % anzichè gli 88 previsti da HB ...

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti. anche io ho sempre (spesso) problemi di og. sono alla 6 cotta all grain. e sono arrivato ad un unica conclusione.

 

l'unico modo per centrare l'og è modificare la bollitura per ottenere l'og desiderata. alla fine tutti i conti che si possono fare con hb sono del tutto indicativi. l'unica cosa secondo me da tenere presente è il concetto di gravità totale estratta. mi spiego:

se pre boil ottieni 1030 in diciamo 28 litri hai una gravità totale di 28x30= 840. quell'840 rimarra sempre uguale varierà solo il volume e la densità specifica. quindi se vuoi arrivare alla tua OG target devi sapere quanti litri far evaporare per arrivare a quel valore. c'è ovviamente la possibiilità di produrre meno birra totale. ma è meglio produrne di meno con og giusta o di più con og sbaglaita?

a voi l'ardua sentenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

il 75%di efficienza è un buon risultato.

Grazie Presidente, anch'io credo che 75% sia una buona efficienza, ma allora perchè sul software la ricetta è impostata con 88 % ??

 

essendo un novello posso azzardare che magari sono stati macinati male i grani, ora non ne so molto ma ho capito che a seconda di come vengono macinati i grani può aumentare o diminuire l' efficenza. corregetemi se sbaglio.

Ho acquistato i grani già macinati, ho macinato solo i grani speciali, mi pare di averlo fatto bene, e comunque tre etti di Cara macinati male non possono incidere così tanto...
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, il software ha impostato come efficienza 88%, ma la prossima volta dovresti modificarla portandola sui valori che effettivamente hai ottenuto e con il tempo, se riesci a migliorare il processo produttivo, alzarla sempre in base ai tuoi risultati concreti.

74% è una efficienza piuttosto buona, sopratutto le prime volte e senza automatizzazione dell'impianto.

Io sono su efficienze tra il 70 e il 75 % e quando trovo ricette con efficienze originarie più alte delle mie standard, riproporzione le quantità di grani al fine di ottenere le OG originariamente previste.

Vado un po' per tentativi, aggiungendo su HB la stessa % in + per ogni tipo di grani, finchè con la mia efficienza non ottengo la OG prevista dalla ricetta base.

Spero di essere stato di aiuto pur con la mia poca esperienza.

Buona birra!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti di nuovo...l'annoso problema delle efficienze ritorna sempre secondo me...

dunque oggi smanettando un po con hb ho provato a rivedere i valori dell'ultima cotta.

Ho messo tutti i dati dell'ultima cotta e ho ottenuto un efficienza del 56%. poi se però premo %eff e inserisco OG finale e litri mi da efficineza del 70. non capisco...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento