Metodo No Sparge.......consigli


atloma76

Recommended Posts

Buona sera a tutti , mi chiamo Atloma76 e da circa 2 anni e mezzo mi sono appassionato alla preparazione della birra fatta in casa! Iniziando con i kit e passando per e+g sono arrivato anche io da 1 annetto al metodo all grain ( con molto realizzazioni orrende e alcune birre diciamo , piacevoli da gustare ).Il mio quesito è il seguente . Da circa 4 mesi sto preparando le pentole per mash e bollitura , inizialmente volevo preparare un contenitore anche per lo sparge ma dopo molte letture sul web , mi sono convinto a perseguire ( almeno inizialmente ) il metodo no sparge .Vi spiego le mie motivazioni .innanzittutto perchè avrei un contenitore in meno con acqua da portare a temperature di 78° ( conseguente risparmio di gas e tempo per riscaldarla) e poi per la non semplice operazione del metodo non tanto batch sparge forse quanto fly sparge . poi ho letto che cosi facendo si ridurrebbe di molto l' evenienza di estrarre tannini e sostanze indesiderate.L'unica accortezza magari sarebbe quella di pianificare per bene le rampe di temperature e controllo ottimale del ph così da rendere il migliore possibile il processo enzimatico per l' estrazzione degli zuccheri dal malto.Confido in una vostra discussione sincera , per avere una + larga visione d'insieme.grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

fai conto di avere un terzo in meno di efficienza, quindi devi inserire un terzo in più di grani (ed ecco che il risparmio se ne va).

Quindi ti serve una pentola piuttosto grande per il mash.

es:

una cotta da 18 litri a 1050 necessita di 4kg. con il no sparge andiamo a 6kg.

ma se tu volessi una cotta da 18 litri a 1070. normalmente necessiti di circa 5 kg, col no sparge 8 kg.

capitolo acqua:

con 3 litri d'acqua per litro hai un totale di 24 litri d'acqua, che però non bastano, devi togliere l'assorbimento dei grani (8 litri).

con il mio sistema ho bisogno di 26 litri in bollitura (contando solo 60 min) per averne 18 nel fermentatore, quindi 26+8=34.

e il volume dei grani bagnati? contando anche quelli vien fuori che con no sparge ti serve una pentola di 40 litri di capienza...

 

ma la cosa che forse ci imbroglia nella traduzione di no sparge è questa:

no sparge non significa che non si faccia il drenaggio delle trebbie.

significa solo che non si aggiunge acqua.

il procedimento del letto di trebbie che filtra il mosto è sempre lo stesso e serve sempre un collettore (zapap, filtro bazooka..).

 

non parliamo dell'aggiustare il ph con quasi il doppio di acqua..

 

ha però 2 vantaggi:

tempo, è il metodo più veloce.

si ottiene un miglior sapore di malto.

 

ottimo metodo per le bitter o le scozzesi leggere, in cui si vuole il massimo dal malto.

probabilmente ottimo con i barley wine o le scozzesi più forti... ma per birre sui 1100 ti ci vorrebbe, tra grani e acqua per una bollitura di 2h, una pentola da 60 litri per ottenerne 20!!!

e qualcosa come 15 kg di malto al posto di 10..

Link al commento
Condividi su altri siti

CIAO , Lupulus in Fabula grazie della risposta , le pentole di mash e boil sono da 50 l e x me che non faccio bactch superiori ai canonici 23 litri vanno + che bene. La pentola di ammostamento è ottimamente coibentata e utilizzo un filtro bazooka per il filtraggio . Detto questo , intuisco la necessità nell' aggiungere una percentuale di malto in grani superiore ma con la giusta macinatura , il giusto ph per far lavorare al meglio gli enzimi e un tempo un pò superiore nelle varie pause di ammostamento appunto ,penso che non dovrei andare oltre un 20% circa di grani in + . Certo è che dovrei controllare minuziosamente il ph e stare inizialmente sui 5.2 , 5.3 e con qualche lieve correzione tutto potrebbe funzionare perfettamente e non dovrei cmq correggere l' acqua di sparge che se non sbaglio , si corregge solitamente . Daltronde il metodo Biab non mi pare si discosti in maniera evidente dal no-sparge e se non sbaglio Pincopallino ( il grande mastrobirraio Italolandese ) non usa fare lo sparge o lo fà usando pochissima Acqua . Aspetto ulteriori info e grazie dell' interesse concesso.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi farlo tranquillamente, preventiva però un bel 30/40% in più di grani, avrai un efficienza del 50% se va bene.

ricordati comunque di ricircolare il primi litri di mosto che saranno comunque torbidi.

facendo due conti hai un limite di 1065 in birre di solo malto:

hai massimo 50 L di capacità e devi ottenerne almeno 30 prima della bollitura per ottenerne poi 23 (e comunque un'ora di bollitura è poca secondo me...).

con 10kg di malto e 42 litri d'acqua hai una massa di 49 litri (volume impasto) che tolti 10 di assorbimento e 2 di fondo fa 30...

10 kg di malto in 23 di birra al 50% di efficienza fa 1065 circa...

a fare batch sparge con quei 10 kg di malto il tuo sistema dovrebbe rendere quasi 1.100!!!

quando vorrai fare birre forti fai sparge o aggiungi zucchero.

altra idea: party gyle

col primo run off ti fai una birra e con lo sparge ne fai un'altra, più leggera.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok Lupulus .........Grazie 1000 per le info .Cmq se non ci sbatto il muso .......purtroppo sono un tipo cocciuto e quindi voglio provare questo metodo .Cosi potrò anche testare l'efficienza complessiva del mio impianto e se mai non dovessi rimanere soddisfatto andrò di sparge!Il party gyle la vedo una tecnica particolare ma adesso come adesso mi complicherebbe solo la giornata birraia che come ben sai , si sà quando inizia ma non si sà mai quando finisce!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento