Prima All Grain!


Airfabio23

Recommended Posts

Ciao,

una settimana fa ho fatto la mia prima all grain, una english pale ale.

Penso che tutto sia andato per il meglio, anche se dopo la bollitura ed il raffreddamento (in vasca e bottiglie d'acqua con ghiaccio, avvenuto in quasi 2 ore col coperchio di sopra) il mosto filtrato nel fermentatore era piuttosto torbido, nonostante durante la filtrazione con sparging risultasse molto limpido. E' normale? Dovrebbe farsi più chiaro durante la maturazione in bottiglia? Oggi ho fatto il primo travaso e già risultava un pò più chiaro ma c'era sempre torbidezza. Credo che il motivo sia stata la macinazione che ha prodotto diverse farine...ma se non la facevo così l'alternativa era avere grani che restavano anche interi, e non penso sia proficuo in termini di efficienza.

Un'ultima cosa: ho misurato la densità prima del travaso, che è ok, ed ho assaggiato un sorsetto del campione prelevato: risultava parecchio dolce, quasi sdegnoso. Come mai? è normale?

Grazie per le risposte.

 

Buona giornata! :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Raffreddare il mosto in 2 ore è controproducente: possosno verificarsi infezioni eccetera. Perché il coperchio? Per paura che la birra se ne svolazzasse via? :lol: Il coperchio va tolto per velocizzare il tutto. Le farine che si trascinano nel fermentatore non rimangono in sospeso quando la fermentazione tumultuosa termina. Quelle che vedi probabilmente sono proteine che non si sono coagulate e ora rimangono lì. Prima di imbottigliare ti consiglio qualche giorno di lagerizzazione a T. quanto piò vicina allo 0. Per la dolcezza dovrei avere dati come OG, FG, IBU, quante e quali soste in mash ahi fatto: insomma un resoconto della ricetta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Raffreddare il mosto in 2 ore è controproducente: possosno verificarsi infezioni eccetera. Perché il coperchio? Per paura che la birra se ne svolazzasse via? :lol: Il coperchio va tolto per velocizzare il tutto. Le farine che si trascinano nel fermentatore non rimangono in sospeso quando la fermentazione tumultuosa termina. Quelle che vedi probabilmente sono proteine che non si sono coagulate e ora rimangono lì. Prima di imbottigliare ti consiglio qualche giorno di lagerizzazione a T. quanto piò vicina allo 0. Per la dolcezza dovrei avere dati come OG, FG, IBU, quante e quali soste in mash ahi fatto: insomma un resoconto della ricetta.

 

Il coperchio l'ho messo proprio per evitare infezioni. Con il coperchio come fanno a verificarsi? :huh: mi avranno consigliato male allora?

Come faccio ad ottenere 0 di temperatura o anche 3-4? non ho un frigo in cui poter inserire il fermentatore.

L'OG è stata di 1.060 (doveva essere 1.050), la FG stamattina era 1.020 (doveva essere 1012) ma credo che scenderà ulteriormente perchè il livello del liquido nel gorgogliatore ancora si solleva un poco. L'IBU prevista dovrebbe essere 25 ma adesso non so come calcolarla. Posso solo dirti che il luppolo era l'east kent golding, in plugs (nell'hop-bag) con gittata di 28 gr. a 60', 14 gr. a 15' e altri 28 gr. a 5'

Per il mash: unico step a 68° per 45' e poi ho portato a 77° come da ricetta. Fatto fly sparging e bollitura di 60'.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando hai travasato nel fermentatore era tutto torbido il mosto? Mi spiego, il mosto dovrebbe essere limpido in superficie (ma anche a metà pentola!) ad eccezione della parte finale in cui invece si coagulano le proteine. Per quanto riguada il raffreddamento in 2 ore col coperchio..... bhe certo non ti si è infettata, non c' è da preoccuparsi. Pensa che io raffreddo in 12 ore e non ho mai avuto roblemi di infezione legate a questo passaggio (mi si infettò una birra dopo che averla lasciata un paio di mesi in fermentatore, ma quello è un altro discorso!). L' hai assaggiata la birra adesso che è a 1020? Il dolce dovrebbe essersi attenuato, e se c' è ancora un pò di movimento nel gorgogliatore vuol dire che sicuramente ti si attenuerà ancora molto, personalmente non credo che avrai problemi di birra troppo dolce alla fine!

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando hai travasato nel fermentatore era tutto torbido il mosto? Mi spiego, il mosto dovrebbe essere limpido in superficie (ma anche a metà pentola!) ad eccezione della parte finale in cui invece si coagulano le proteine. Per quanto riguada il raffreddamento in 2 ore col coperchio..... bhe certo non ti si è infettata, non c' è da preoccuparsi. Pensa che io raffreddo in 12 ore e non ho mai avuto roblemi di infezione legate a questo passaggio (mi si infettò una birra dopo che averla lasciata un paio di mesi in fermentatore, ma quello è un altro discorso!). L' hai assaggiata la birra adesso che è a 1020? Il dolce dovrebbe essersi attenuato, e se c' è ancora un pò di movimento nel gorgogliatore vuol dire che sicuramente ti si attenuerà ancora molto, personalmente non credo che avrai problemi di birra troppo dolce alla fine!

Ciao!

 

Sì, purtroppo ho notato che era torbido già quando ho iniziato a versarlo nel fermentatore. Solo oggi che ho fatto il travaso mi sono accorto che era già più limpido, ma di poco. Probabilmente col freddo della maturazione (dato che non so come winterizzarla) potrebbe chiarificarsi abbastanza, o almeno spero! Sì, l'ho assaggiata proprio ora che ha la densità a 1.020 ed è sempre dolce, come se avessi estratto troppi zuccheri dai grani, non saprei proprio. Staremo a vedè...

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando hai travasato nel fermentatore era tutto torbido il mosto? Mi spiego, il mosto dovrebbe essere limpido in superficie (ma anche a metà pentola!) ad eccezione della parte finale in cui invece si coagulano le proteine. Per quanto riguada il raffreddamento in 2 ore col coperchio..... bhe certo non ti si è infettata, non c' è da preoccuparsi. Pensa che io raffreddo in 12 ore e non ho mai avuto roblemi di infezione legate a questo passaggio (mi si infettò una birra dopo che averla lasciata un paio di mesi in fermentatore, ma quello è un altro discorso!). L' hai assaggiata la birra adesso che è a 1020? Il dolce dovrebbe essersi attenuato, e se c' è ancora un pò di movimento nel gorgogliatore vuol dire che sicuramente ti si attenuerà ancora molto, personalmente non credo che avrai problemi di birra troppo dolce alla fine!

Ciao!

12 ore?!?!?!? Con cosa raffreddì, vasca? per 12 ore la pentola è senza coperchio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non raffreddo, lascio fuori la notte e inoculo di mattina, per ora non ho mai avuto nessuno dei problemi che attribuiscono ad un lento raffreddamento. Con questo non lo consiglio, ma credo sia il minore dei mali, sono ben altre le cose importanti che incidono fortemente sulla qualità (mosto limpido in bollitura e in fermentazione, macinatura senza farine, e problemi annessi ai lieviti) . Per quanto riguarda le proteine, in 12 ore si depositano tranquillamente sul fondo e se devo essere sincero non ho mai avuto problemi di birra torbida. La pentola non è mai senza coperchio anche se in estate talvolta ho lasciato una piccola apertura di sfiato.

Lo ripeto, non lo consiglio, ma non è affatto limitante, non sono quelle 12 ore in ambiente sterile la causa pi probabile di infezione! Pensa invece ad un rubinetto sporco che sta settimane in contatto con la birra.....quello si che causa danni!

Link al commento
Condividi su altri siti

Cioè, hai assaggiato la birra che ancora doveva finire di fermentare? Sarà pure per questo... Poi l'EK Golding è un luppolo con un amaro piacevole: può essere che ora tale fattore sia sovrastato dagli zucccheri residui; quando la birra sarà pronta, l'amaro si sentirà senza però divenire una caratteristica peculiare di questa tua produzione.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Non raffreddo, lascio fuori la notte e inoculo di mattina, per ora non ho mai avuto nessuno dei problemi che attribuiscono ad un lento raffreddamento. Con questo non lo consiglio, ma credo sia il minore dei mali, sono ben altre le cose importanti che incidono fortemente sulla qualità (mosto limpido in bollitura e in fermentazione, macinatura senza farine, e problemi annessi ai lieviti) . Per quanto riguarda le proteine, in 12 ore si depositano tranquillamente sul fondo e se devo essere sincero non ho mai avuto problemi di birra torbida. La pentola non è mai senza coperchio anche se in estate talvolta ho lasciato una piccola apertura di sfiato.

Lo ripeto, non lo consiglio, ma non è affatto limitante, non sono quelle 12 ore in ambiente sterile la causa pi probabile di infezione! Pensa invece ad un rubinetto sporco che sta settimane in contatto con la birra.....quello si che causa danni!

Metano, ti confesso che da quando ho iniziato a birrificare ho la tentazione di fare come te, convinto che alla fine non succeda niente. In più uno si risparmia l'enorme menata del raffreddamento, altro che scambiatori e serpentine. La prossima cotta provo!!!

Comunque, guai a dirlo nell'ambiente homebrewers, è un'eresia per la quale potresti rischiare il linciaggio (apprezzo la tua prudenza: "non lo consiglio"). :D

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento