Conservazione Acido Lattico E Test Iodio


Giuseppedes

Recommended Posts

Perfetto, volevo solo una conferma, grazie! Avevo già messo lieviti in frigo e luppoli in freezer! ;-)

 

per lo jodio e l'acido lattico fuori frigo senza problemi, per la conservazione dei luppoli preferisco usare il sottovuoto e poi, secondo me, non e' indispensabile nemmeno metterli in frigo

Link al commento
Condividi su altri siti

Il luppolo congelato dura anni. Se invece si lascia a temperatura ambiente dopo qualche mese comincia a sapere di formaggio

Sotto vuoto, io che non ho potuto brassare per più di un anno,quando ho aperto i sacchetti il luppolo era fragrante come appena comprato.

Sicuramente è preferibbile evitare lunghe conservazioni.

Nel frizzer non l'ho mai messo ma è sicuramente un ottimo sistema, ma sempre sotto vuoto per evitare la formazione di ghiaccio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Perfetto, volevo solo una conferma, grazie! Avevo già messo lieviti in frigo e luppoli in freezer! ;-)

non ha senzo mettere i luppoli nuovi in congelatore!! Seconde te il venditore ha congelatori!? Fidati non è così, son stato da biirramia ha solo i lieviti in un frigo, i resto in scatoloni! Il congelatore serve una volta aperta la busta dei luppoli se non riesci a metterli di nuovo sottovuoto! Altrimmenti basterebbe quello! Io cmq li metto all esterno di casa, al fresco naturale ( di sti periodi) in estate in frigo, ma nulla di cche.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si intende appunto la confezione già aperta...nel 2008 avevo comprato 2 kg di hersbrucker all'ingrosso ed è ancora buono. Io lo congelo perchè quando mi ero documentato avevo verificato che questo è il miglior metodo. Non metto in dubbio che ci si possa trovar bene anche senza congelatore. Tutti i micro che ho visitato tengono il luppolo in cella freezer...avranno i loro buoni motivi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Su ogni prodotto cé'la data di scadenza e non l'hanno messa solo per lo show. Cmq. la regola e'per definizione - usare tutti gli ingredienti piu'freschi possibili, una regola che vale non solo per la birrificazione ma per tutto il campo che si occupa di generi alimentari. Detto questo la conservazione in questo caso dei luppoli e'consigliabile metterli nel freezer o impacchettati a vuoto. Questo non da'garanzia che la qualita' rimanga invariata. I microorganismi vengono bloccati ma non gli enzimi che a lungo tempo di conservazione cambiano qualcosa Nel freezer e anche a vuoto dopo un anno se erano verdignoli diventato verdi/marroni. Certo sia l' acido lattico che lo jodio non ci sono problemi a conservarli a lungo anche fuori dal frigo. Permettetemi un consiglio = ordinate gli ingredienti necessari per fare al massimo tre cotte cercando di combinare le ricette cosi'in modo che avanzi poca cosa

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento