Ipa E+G La Mia Prima Volta


Birrabong

Recommended Posts

Ciao a tutti, sono nuovo del forum, ho fatto qualche barattolo (kit) e voglio passare alla e+g con una gustosa IPA.

 

Avrei qualche dubbio:

- il kg di zucchero canonico che mettevo nei barattoli, in e+g viene sostituito dagli zuccheri ceduti dai grani (crystal) vero?

- i fiocchi di frumento li piazzo al pari del crystal? cioè 30 minuti 68°

- L'aggiunta dell’estratto secco e sciroppo vanno fatti dopo i 30min del crystal? O meglio 15 min prima della fine per non caramellare?

 

Grazie in anticipo a chi vorrà rispondere a queste domande

Enjoy your beer!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

- dipende dalla ricetta che stai seguendo, alcune richiedono lo zucchero, altre l'estratto, altre nulle... non è una regola standard

- i fiocchi li metti in ammostamento insieme ai grani, ma se non fai un partial mash non ti serviranno a nulla. I malti speciali ( Cara/Crystal ecc ) non hanno enzimi sufficienti per estrarre gli zuccheri dai fiocchi

- Ci sono varie tecniche... io personalmente faccio bollire tutto il mosto insieme e faccio la luppolatura. Altri aggiungono parte dell'estratto solo alla fine per limitare la caramellizzazione. questo serve nelle birre chiare, nelle scure anche se si caramella un po' chi se ne accorge??

A tua scelta...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao unodellavis, grazie della risposta. Questa è la ricetta che intendo seguire, come la vedi?

ENGLISH IPA (E+G) ricetta per 23 litri

OG1054 EBC19 IBU52

Bollitura 60 minuti

INGREDIENTI:

Estratto malto liquido light 3 kg

Estratto malto in polvere amber 500 gr

Malto crystal 200 gr (30 minuti 68°)

Fiocchi di frumento 400 gr

 

Nortdown (8,5%AA) 42gr 60min

E.K.Goldings (5%AA) 28gr 30min

E.K.Goldings (5%AA) 14gr 15min

Lievito S-04

 

Lo zucchero qui serve secondo te?

Per il procedimento penzo di fare così:

- Crystal in infusione con frumento(30 minuti 68°)

- Aggiungo gli estratti e comincio la luppolatura

è corretto?

 

Essendo una IPA anche se viene ambrata o un pò scura per la caramellazione non m'importa un granchè, più che altro pensavo intaccasse il sapore.

Scusa per tutte ste domande.... non pretendo la perfezione alla mia prima e+g, è per non fare pasticci.

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo zucchero non serve, hai già estratti sufficienti per raggiungere la OG della ricetta

 

fai l'ammostamento dei grani + fiocchi per un'ora in acqua a 68 gradi, circa cinque litri

poi in un'altra pentola scaldi circa dieci litri d'acqua, quando è bella calda aggiungi gli estratti e il mosto che avrai ricavato dai grani ( precedentemente filtrati e lavati con acqua calda )

porti a ebollizione e parti con la luppolatura

l'unica cosa che non mi suona è l'utilzzo dei fiocchi, visto che come ti dicevo non lavorano in assenza di malto base ( pale o pils )

 

personalmente apporrei un paio di modifiche, ma poi vedi tu, è la prima va benissimo anche così...

sostituirei i fiocchi con 400 gr di estratto di frumento

e poi metterei 50 gr di EK Goldings in Dry hopping dopo il primo travaso, nelle IPA ci sta da Dio...

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille di questi preziosi consigli!

 

Visto che i fiocchi a nulla sevono li sostituirò con l'estratto di frumento...intendi in polvere o sciroppo?

 

Per il dry hopping: lascio il sacchettino per tutti gli ultimi 7 giorni del II° fermentatore?

Link al commento
Condividi su altri siti

polvere o sciroppo è indifferente, vedi tu...

visto che ne devi usare poco forse è meglio la polvere, così puioi chiudere il sacchetto e si conserva meglio dello sciroppo.

Sennò nei negozi biologici trovi anche i barattolini di sciroppo da 500 gr , però in proporzione costano di più...

 

si per il dry hopping è giusto come hai detto tu

Link al commento
Condividi su altri siti

forse sarà una cavolata, ma non avendo mai fatto il dry hopping mi viene un dubbio: quando lo butto in infusione in una hopbag ad esempio, poi resta a galla o va a fondo?

Leggevo che certi inseriscono nella calza anche una tazzina da caffè per dare il peso e mantenerlo sul fondo. Ha senso??

Link al commento
Condividi su altri siti

se lo stai chiedendo a me: NO. è la mia prima cotta e+g, ma il peso credo proprio che lo userò (tazzina da caffè)

 

Domanda: il frumento secco lo tratto come se fossero fiocchi? nel senso: si butta nella pentola con il malto in grani per tutto il tempo di ammostamento?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si usalo è meglio, almeno il luppolo non sta a galla e lavora meglio.

L'estratto di frumento non va aggiunto ai grani!! in una pentola fai il mini mash con i grani, poi li filtri, li lavi con altra acqua calda.

in un'altra pentola fai un secondo mosto con l'estratto di malto

poi ci sono due metodi differenti: il primo metodo mette il primo mosto raffreddato nel fermentatore e fa la luppolatura solo nella pentola con l'estratto di malto. Il secondo metodo unisce i due mosti in un'unica pentola e poi fa la luppolatura. io uso il secondo metodo per praticità ma in fondo non cambia nulla...

Link al commento
Condividi su altri siti

Si usalo è meglio, almeno il luppolo non sta a galla e lavora meglio.

L'estratto di frumento non va aggiunto ai grani!! in una pentola fai il mini mash con i grani, poi li filtri, li lavi con altra acqua calda.

in un'altra pentola fai un secondo mosto con l'estratto di malto

poi ci sono due metodi differenti: il primo metodo mette il primo mosto raffreddato nel fermentatore e fa la luppolatura solo nella pentola con l'estratto di malto. Il secondo metodo unisce i due mosti in un'unica pentola e poi fa la luppolatura. io uso il secondo metodo per praticità ma in fondo non cambia nulla...

 

ma i grani quando e dove? :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento