Luppolatura Pilsner


Giannox88

Recommended Posts

Ciao a tutti,

Mi sono deciso a fare una pilsner.. 23 litri

Adesso l'unico dubbio è rimasta la luppolatura; avrei previsto una cosa del genere:

 

Hell. Hersbrucher (4.13 a.a) 40g * 60min

Saaz (3.0 a.a) 14g * 30 min

Saaz (3.0 a.a) 28g * 15 min

 

Aggiungerei anche 28g di saaz in dry hopping

 

così facendo dovrei ottenere circa 28 IBU (un pò scarse x lo stile) senza considerare il 10% in meno dovuto all' Hop bag (come indicano i testi)..

 

Ora la mia domanda è se può meritare aumentare un pò la luppolatura magari inserendo altri 14 g di saaz e avvicinandosi alle 33 - 35 IBU. non vorrei ritrovarmi una birra troppo amara e l'idea di mettere 96 g di luppolo mi fa un pò paura.. cosa mi consigliate?

 

Grazie a tutti e buona birra!

Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io sono dell'idea niente Dry Hopping, come già consigliato sopra userei solo luppolo Saaz aumentando il dosaggio per ottenere una IBU prossima a 35-36 (come suggerito da Trojan32 potresti mettere la prima gittata di luppolo durante il filtraggio, è una tecnica chiamata First wort hops).

Se utilizzi un'acqua molto dolce (come dovrebbe essere per una pils) l'amaro del luppolo non sarà estremizzato.

Di seguito ti posto come esempio un clone della Urquell preso da internet che un mio amico ha realizzato ottenendo veramente ottimi risultati:

 

X 23 lt:

 

- 3,2 kg malto pils

- 450 gr. malto Vienna

- 225 gr carapils

 

- luppolo Saaz (3,3% AA) 28 gr First Wort Hops

- luppolo Saaz (3,3% AA) 28 gr x 60 min.

- luppolo Saaz (3,3% AA) 28 gr x 30 min.

 

Lievito Wyeast Czech Pils n. 2278

Zucchero 5gr./lt

 

Bollitura totale 90 min.

 

Mash

- 52° x 10 min.

- 67° x 45 min.

- 78° x 15 min.

 

DATI:

OG 1048

FG 1013

Alcool 4,7% vol

Colore 8 EBC

Amaro 37 IBU

CO2 2,6 vol.

 

Buona birra!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

io invece vorrei fare quello che canta fuori dal coro, io la penultima lager ho fatto un pò di dry hopping tutto single hop saaz a manetta e ti giuro che era veramente buona. ovviamente non era una roba da ipa/apa , l'ultima volta invece non l'ho messa e mi è dispiaciuto , ma tanto poi!!! oh !!! io ti dico la mia esperienza e nonostante non ci stava nello stile , il risultato era troppo buono!!! ahhahha ;) ciao ciao buona bitta a turri.......... buona birra a tutti!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

esatto, il mio interesse è solo ottenere una buona birra, poi non mi interessa se è fuori stile o no.. comunque il dry hopping penso che lo farò lo stesso.. in più seguirò i vostri consigli x aumentare l'amaro..

L'acqua del mio rubinetto è veramente dura, spero che quella dei distributori pubblici che hanno istallato di recente nella mia zona sia un pò addolcita.. sennò forse merita prendere dll'acqua in bottiglia..

Link al commento
Condividi su altri siti

certo!!! secondo me fai bene , vedi uno sperimenta come ti ripeto la prima volta volevo fare come te e la seconda non ne ho messo in dry hopping per l'ultima lager , uno prova.... l'importante è che uno sà che lo stile è quello e che non necessita di luppolatura a secco poi tutto è lecito!!! buona birra!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok ragazzi, allora birra fatta, credo sia andato tutto bene apparte il colore troppo ambrato (forse ho esagerato col vienna) e un Og a 1051 forse un pò alta.. ma pazienza, la fermentazione è partita stamattina.

 

Una preoccupazione che ho è se dopo un lungo periodo (4 sett) di lagerizzazione i lieviti siano ancora sufficienti per una corretta carbonazione.. volevo evitare di aggiungerne in bottiglia, voi come fate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per una strepitosa Pilsner io parto con 50 gr di Saaz appena spento il fuoco + 50 Gr. negli ultimi 5 minuti + 30 gr. mezz'ora prima di spegnere e il rimanente luppolo da amaro lo metto a inizio bollitura, nelle dosi adeguate per raggiungere le IBU desiderate. Io uso solo malto Pilsner e Carapils. Anche dopo aver lagerizzato ci sono ancora lieviti sufficienti alla rifermentazione in bottiglia. Se fai krausening, avendo fermentato a 10 gradi, 1,8 lt. di mosto sono decisamente troppi, 1 lt. dovrebbe bastare.Ciao e buona birra.

Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà la fermentazione è avvenuta a 12 - 13°.. quindi dovrei comunque aumentare le dosi. Tu quanti volumi di CO2 calcoli?

io ho fatto il calcolo per 2.6 - 2.7 volumi e la formula mi dava 1.7 litri, considerando che ho sul fondo dei barattoli con il mosto (per il krousening) 2 bei centimetri di fondata da eliminare direi che più o meno ci sono a 1,7.

Aggiungendo un solo litro di krousening, secondo la formula di Bertinotti (che prevede circa il 7-8% del mosto per questo stile), non otterrei neanche 2 volumi di CO2 finali..

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento